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Vecchio 03 ottobre 11, 15:19   #1 (permalink)  Top
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Question Turginy Programming Card

Qualcuno se se si trova un manuale in italiano o che perlomeno ci si capisca qualcosa, di questo aggeggio infernale???
In particolar modo, mi serviva capire come regolare l'anticipo, per evitare quel rumoraccio che ogni tanto fa il motore, a batterie ben cariche.
Qualcuno mi ha detto "regola l'anticipo" ma sta catzo de schedina, senza uno stracatzo de istruzioni... come mecagatzo se usa???????
E scusate il francese.....
la schedina si presenta così:

1 brake: on off (questo è il freno...non ci piove...)
2 Battery Type: LIxx NIxx (tipo di batterie..pure qui non ci piove)
3 Cut Off Type: Soft-Cut Cut-Off ( ??? )
4 Cut Off Voltage: Low Middle Higt ( ??? )
5 Start Mode: Normal Middel Higt (regolazione soft start?)
6 Timing Mode: Low Middle Higt (Regolazione anticipo?? Come si posticipa?)
7 Music LiPo Cells: ( Vabbè...musichette...mi frega na mazza)
Governor Mode: Off On (che cazz'è??)


Grazie per le risposte he mi darete (se non mi rispondete, ve meno....)


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Vecchio 03 ottobre 11, 16:22   #2 (permalink)  Top
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intendi la TZ85A ?

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Qualcuno se se si trova un manuale in italiano o che perlomeno ci si capisca qualcosa, di questo aggeggio infernale???
In particolar modo, mi serviva capire come regolare l'anticipo, per evitare quel rumoraccio che ogni tanto fa il motore, a batterie ben cariche.
Qualcuno mi ha detto "regola l'anticipo" ma sta catzo de schedina, senza uno stracatzo de istruzioni... come mecagatzo se usa???????
E scusate il francese.....
la schedina si presenta così:

1 brake: on off (questo è il freno...non ci piove...)
2 Battery Type: LIxx NIxx (tipo di batterie..pure qui non ci piove)
3 Cut Off Type: Soft-Cut Cut-Off ( ??? )
4 Cut Off Voltage: Low Middle Higt ( ??? )
5 Start Mode: Normal Middel Higt (regolazione soft start?)
6 Timing Mode: Low Middle Higt (Regolazione anticipo?? Come si posticipa?)
7 Music LiPo Cells: ( Vabbè...musichette...mi frega na mazza)
Governor Mode: Off On (che cazz'è??)
Peppe, intendi dire la TZ85A ?
Non esiste un manuale, nemmeno sul sito HK trovi istruzioni.
Sul retro della mia card però c'erano un po' di istruzioni. Se vuoi domani la fotocopio e posto.
Puoi postare una domanda nell'apposita sezione del suddetto sito HK, in genere si ricevono molte risposte da vari utenti sparsi nel mondo. Generalmente, Italiani nisba ! Tocca studiarsi l'Inglese.
Non so se la tua Card è come la mia, ma provo a dirti cosa so io della mia TZ85A:

1 brake: on off (questo è il freno...non ci piove...)
ESATTO
2 Battery Type: LIxx NIxx (tipo di batterie..pure qui non ci piove)
ESATTO
3 Cut Off Type: Soft-Cut Cut-Off ( ??? )
SIGNIFICA: AL CALO DI VOLTAGGIO SOTTO UNA CERTA SOGLIA IMPOSTATA (=BEC), DESIDERI CHE IL MOTORE SI SPENGA PROGRESSIVAMENTE OPPURE DI BOTTO ? FAI PURE DI BOTTO.
4 Cut Off Voltage: Low Middle Higt ( ??? )
E' LA SOGLIA DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE: SIGNIFICA: VUOI CHE IL MOTORE SI SPENGA QUANDO LA CORRENTE COMINCIA A CALARE, OPPURE QUANDO STA GIA' CALANDO VISTOSAMENTE, OPPURE QUANDO SEI ALLA CANNA DEL GAS ? IO CONSIGLIEREI DI TENERSI UN MARGINE DI SICUREZZA (nelle istruzioni che ti fotocopierò c'è scritto se ciò corrisponde a LOW oppure MEDIUM oppure HIGH, ora non ricordo).
5 Start Mode: Normal Middel Higt (regolazione soft start?)
DESIDERI CHE IL TUO MOTORE PARTA COME UNA MAMMOLETTA QUANDO DAI GAS, OPPURE CHE PARTA UN PO' DOLCEMENTE, OPPURE CHE PARTA A SPARO ? UNA PARTENZA SOFT SERVE SOLO SE SI USANO RIDUTTORI OPPURE PER GLI ELICOTTERI.
6 Timing Mode: Low Middle Higt (Regolazione anticipo?? Come si posticipa?)
ESATTO E' L'ANTICIPO; PURTROPPO QUESTO è IL PUNTO CHE CONOSCO DI MENO, NON SO DIRTI ALTRO, IO HO SEGUITO IL CONSIGLIO DEL FABBRICANTE: "LASCIA COSI' COME IMPOSTATO IN FABBRICA" !!!
7 Music LiPo Cells: ( Vabbè...musichette...mi frega na mazza)
NON MI PARE CHE LA MIA CARD ABBIA QUESTA FUNZIONE; MA NON ME NE RAMMARICO;
Governor Mode: Off On (che cazz'è??)
NEMMENO IO SO CHE CAZZ'E', SO SOLO CHE RIGUARDA ESCLUSIVAMENTE GLI ELICOTTERI QUINDI CONTINUERO' BEATAMENTE A NON SAPERE CHE CAZZ'E'. TU SETTA SU "OFF".

Spero di esserti stato utile.

Ultima modifica di UAV drone : 03 ottobre 11 alle ore 16:27
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 17:02   #3 (permalink)  Top
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Grazie Drone!
é già una ottima spiegazione.
Mi rimane da capire come gestire l'anticipo, se low o hight per posticipare...proverò.



Sciauzzz!!
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Vecchio 03 ottobre 11, 23:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di banzai
 
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...un buon sistema è far girare il motore a manetta, senza elica,
misurare quindi, con la pinza amperometrica i vari assorbimenti cambiando gli anticipi...
L'anticipo che dà l'assorbimento più basso,"dovrebbe" essere l'anticipo giusto...
Più Kv ha il motore più anticipo devi dare...
Il problema dei regolatori "semplici" è che puoi giocarci poco.... low-medium-hig e basta...
Saluti dal banzo.
__________________
Ragazzi non sprecate i modelli per svolacchiare....Combattate!!!
...Scusa Carlo ma era troppo bella...
banzai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 01:43   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da banzai Visualizza messaggio
...un buon sistema è far girare il motore a manetta, senza elica,
misurare quindi, con la pinza amperometrica i vari assorbimenti cambiando gli anticipi...
L'anticipo che dà l'assorbimento più basso,"dovrebbe" essere l'anticipo giusto...
Più Kv ha il motore più anticipo devi dare...
Il problema dei regolatori "semplici" è che puoi giocarci poco.... low-medium-hig e basta...
Saluti dal banzo.
Si ma la domanda che nasce spontanea (come diceva coso li...) è: "per posticipare, vado verso Higt o verso Low?"

Cioè: Hight anticipa e Low posticipa o è il contrario?

Premetto che il motore va benissimo così com'è ma ogni tanto, dando il gas velocemente a batterie molto cariche, fa un rumoraccio terribile, come di ingranaggi sgranati e mi è stato detto che diminuendo l'anticipo, non dovrebbe più fare sta cosa.
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Vecchio 04 ottobre 11, 02:11   #6 (permalink)  Top
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Qualcuno se se si trova un manuale in italiano o che perlomeno ci si capisca qualcosa, di questo aggeggio infernale???
In particolar modo, mi serviva capire come regolare l'anticipo, per evitare quel rumoraccio che ogni tanto fa il motore, a batterie ben cariche.
Qualcuno mi ha detto "regola l'anticipo" ma sta catzo de schedina, senza uno stracatzo de istruzioni... come mecagatzo se usa???????
E scusate il francese.....
la schedina si presenta così:

1 brake: on off (questo è il freno...non ci piove...)
2 Battery Type: LIxx NIxx (tipo di batterie..pure qui non ci piove)
3 Cut Off Type: Soft-Cut Cut-Off ( ??? )
4 Cut Off Voltage: Low Middle Higt ( ??? )
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6 Timing Mode: Low Middle Higt (Regolazione anticipo?? Come si posticipa?)
7 Music LiPo Cells: ( Vabbè...musichette...mi frega na mazza)
Governor Mode: Off On (che cazz'è??)


Grazie per le risposte he mi darete (se non mi rispondete, ve meno....)


3) soft cutoff on: usa questo, se ti pianta il motore di botto sei nei guai, se invece ti cala piano piano ti da il tempo di rientrare
4) cutoff voltage: usa high, preservi le batterie scaricandole intorno ai 3.3
5) start mode: e' il ritardo di risposta del gas, si setta a soft per gli eli per non sgranare il pignone. Tu usa il normal (immagino ti serva per gli aerei)
6) timing: high per gli outrunner, low per inrunner
8) governor: non lo so perche si usa per gli eli, lascia il default (mi pare sia off)
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Vecchio 04 ottobre 11, 02:20   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
.....

3 Cut Off Type: Soft-Cut Cut-Off ( ??? )
SIGNIFICA: AL CALO DI VOLTAGGIO SOTTO UNA CERTA SOGLIA IMPOSTATA (=BEC), DESIDERI CHE IL MOTORE SI SPENGA PROGRESSIVAMENTE OPPURE DI BOTTO ? FAI PURE DI BOTTO.

Grande cazzata, magari sei in rovescio in un passaggio rasoterra


4 Cut Off Voltage: Low Middle Higt ( ??? )
E' LA SOGLIA DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE: SIGNIFICA: VUOI CHE IL MOTORE SI SPENGA QUANDO LA CORRENTE COMINCIA A CALARE, OPPURE QUANDO STA GIA' CALANDO VISTOSAMENTE, OPPURE QUANDO SEI ALLA CANNA DEL GAS ? IO CONSIGLIEREI DI TENERSI UN MARGINE DI SICUREZZA (nelle istruzioni che ti fotocopierò c'è scritto se ciò corrisponde a LOW oppure MEDIUM oppure HIGH, ora non ricordo).

Altra cazzata: e' la soglia di tensione a cui il regolatore taglia l'alimentazione al motore per non scaricare troppo le batterie. E` fondamentale per preservarne la vita. High corrisponde a 3.3 per cella, ed e`il migliore allo scopo


6 Timing Mode: Low Middle Higt (Regolazione anticipo?? Come si posticipa?)
ESATTO E' L'ANTICIPO; PURTROPPO QUESTO è IL PUNTO CHE CONOSCO DI MENO, NON SO DIRTI ALTRO, IO HO SEGUITO IL CONSIGLIO DEL FABBRICANTE: "LASCIA COSI' COME IMPOSTATO IN FABBRICA" !!!


Ecco appunto, se non lo sai perche intervieni ? era la domanda principale
Si usa high per gli outrunner e low per gli inrunner.

Spero di esserti stato utile.
Non voglio fare il saccente ne essere scortese, ho difficolta sulla tastiera per cui posso sembrare brusco.

Aggiungo un po di faccine per far capire che non ho intenzioni bellicose, ma i messaggi vanno dati giusti senno si rischiano dei bei falo con l'elettrico.
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Vecchio 04 ottobre 11, 02:23   #8 (permalink)  Top
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Si ma la domanda che nasce spontanea (come diceva coso li...) è: "per posticipare, vado verso Higt o verso Low?"

Cioè: Hight anticipa e Low posticipa o è il contrario?

Premetto che il motore va benissimo così com'è ma ogni tanto, dando il gas velocemente a batterie molto cariche, fa un rumoraccio terribile, come di ingranaggi sgranati e mi è stato detto che diminuendo l'anticipo, non dovrebbe più fare sta cosa.
Scusa, questa non l'ho vista, high sta per anticipo alto, low basso.

Mi suona strano questa del rumore, di solito quando lo sento io e gia troppo tardi per il motore.
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Vecchio 04 ottobre 11, 05:54   #9 (permalink)  Top
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Ciao Peppe, quando il motore gracchia e a volte tende a partire anche al contrario e sintomatico di una saldatura fatta male oppure semplicemente uno spinotto infilato male che non fa contatto bene, controlla ......
Con tutte le botte che dai e ricevi qualcosa si sara spostata ...
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Si ma la domanda che nasce spontanea (come diceva coso li...) è: "per posticipare, vado verso Higt o verso Low?"

Cioè: Hight anticipa e Low posticipa o è il contrario?

Premetto che il motore va benissimo così com'è ma ogni tanto, dando il gas velocemente a batterie molto cariche, fa un rumoraccio terribile, come di ingranaggi sgranati e mi è stato detto che diminuendo l'anticipo, non dovrebbe più fare sta cosa.
High anticipi di più, low anticipi di meno,
più gira veloce, e più si anticipa:un motore con pochi Kv, ma con molte celle dietro, gira più veloce e và anticipato di più, di un 2.000 kv con due celle, che anche se è veloce,cmq gira medio lento, e va anticipato poco...
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