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Vecchio 06 settembre 11, 11:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Swoose
 
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Proposta/Sondaggio deroga modelli ACES

Riprendo l'argomento dopo aver trovato a Fano tutti interessati o almeno curiosi nei confronti di una nuova scala costruttiva per i modelli, ACES. Questa proposta nasce per ricominciare a costruire i caccia WWII con le prestazioni e le misure dei modelli attualmente presenti sui campi di gara.
Salvo approvazione internazionale questi modelli non sostituiscono i precedenti ma affiancano gli attuali e solo sul territorio nazionale.
Questo affiancamento prevede modelli in scala 1/8.5 rigorosamente caccia con armi rivolte solo in avanti e singolo pilota.
Con questa scala la maggior parte dei caccia WWII dai piccoli yak, La7 e Bf 109 che usufruendo del +5% arrivano a superare i 120 cm, fino ai più grandi hurry, zero e Ki61 che partono da 140 cm ed oltre potrebbero usare un .25.
Al di sotto dei 120 cm proporrei un 3.5 cc ed analoghe regole per gli elettrici, oppure tutti con il .25 in considerazione del fatto che le fusoliere aumentano di molto la sezione, (circa 13 x 15 cm per un macchi 202/205, Late 299 e Sturmo sono intorno ai 7/8 cm) e proibire la correzione -2 cm per le fusoliere dei modelli che non arrivano a 130 cm.
In pratica stesse regole attuali ma i modelli al di sotto dei 130 cm non possono usufruire delle correzioni costruttive a sottrazione, solo +5% o +2cm dove previsto.

Alcune misure in scala 1/8.5:

Spit e P51 132 cm
Macchi 202/205 124 cm
Bf 109 117 cm
Zero e Ki 61 141cm
Fiat g 50 128 cm
Fiat g 55 139 cm
Mig 3 120 cm
P 40 133 cm

Si tratta di provare, non se ne può più di bombardieri leggeri o aerosiluranti e purtroppo i caccia bimotori sono troppo...belli, pesanti, complessi e mettiamoci anche costosi per pochi minuti di gloria

Ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 15:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Riprendo l'argomento dopo aver trovato a Fano tutti interessati o almeno curiosi nei confronti di una nuova scala costruttiva per i modelli, ACES. Questa proposta nasce per ricominciare a costruire i caccia WWII con le prestazioni e le misure dei modelli attualmente presenti sui campi di gara.
Salvo approvazione internazionale questi modelli non sostituiscono i precedenti ma affiancano gli attuali e solo sul territorio nazionale.
Questo affiancamento prevede modelli in scala 1/8.5 rigorosamente caccia con armi rivolte solo in avanti e singolo pilota.
Con questa scala la maggior parte dei caccia WWII dai piccoli yak, La7 e Bf 109 che usufruendo del +5% arrivano a superare i 120 cm, fino ai più grandi hurry, zero e Ki61 che partono da 140 cm ed oltre potrebbero usare un .25.
Al di sotto dei 120 cm proporrei un 3.5 cc ed analoghe regole per gli elettrici, oppure tutti con il .25 in considerazione del fatto che le fusoliere aumentano di molto la sezione, (circa 13 x 15 cm per un macchi 202/205, Late 299 e Sturmo sono intorno ai 7/8 cm) e proibire la correzione -2 cm per le fusoliere dei modelli che non arrivano a 130 cm.
In pratica stesse regole attuali ma i modelli al di sotto dei 130 cm non possono usufruire delle correzioni costruttive a sottrazione, solo +5% o +2cm dove previsto.

Alcune misure in scala 1/8.5:

Spit e P51 132 cm
Macchi 202/205 124 cm
Bf 109 117 cm
Zero e Ki 61 141cm
Fiat g 50 128 cm
Fiat g 55 139 cm
Mig 3 120 cm
P 40 133 cm

Si tratta di provare, non se ne può più di bombardieri leggeri o aerosiluranti e purtroppo i caccia bimotori sono troppo...belli, pesanti, complessi e mettiamoci anche costosi per pochi minuti di gloria

Ciao cla
Uno Spittone di 131 di aa.. SLURPPPPP
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Vecchio 06 settembre 11, 15:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Accetta77
 
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Woww

Idea bellissima che appoggio in pieno !!!
In teoria si potrebbero usare quindi alcuni kit arf gia' in commercio...
Quello che andrebbe studiato e' il motore da montarci... il 25 secondo me x questi modelloni non permette decolli lancio verticale stile combat... credo.... anche se gli si monta un 6,5 os le velocita' rispetto ai normali modelli ACES dovrebbe equipararsi secondo me... per l' elettrico idem... serve piu' potenza credo....
__________________
www.77sterminalegni.it
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Vecchio 06 settembre 11, 19:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di centorame
 
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Riprendo l'argomento dopo aver trovato a Fano tutti interessati o almeno curiosi nei confronti di una nuova scala costruttiva per i modelli, ACES. Questa proposta nasce per ricominciare a costruire i caccia WWII con le prestazioni e le misure dei modelli attualmente presenti sui campi di gara.
Salvo approvazione internazionale questi modelli non sostituiscono i precedenti ma affiancano gli attuali e solo sul territorio nazionale.
Questo affiancamento prevede modelli in scala 1/8.5 rigorosamente caccia con armi rivolte solo in avanti e singolo pilota.
Con questa scala la maggior parte dei caccia WWII dai piccoli yak, La7 e Bf 109 che usufruendo del +5% arrivano a superare i 120 cm, fino ai più grandi hurry, zero e Ki61 che partono da 140 cm ed oltre potrebbero usare un .25.
Al di sotto dei 120 cm proporrei un 3.5 cc ed analoghe regole per gli elettrici, oppure tutti con il .25 in considerazione del fatto che le fusoliere aumentano di molto la sezione, (circa 13 x 15 cm per un macchi 202/205, Late 299 e Sturmo sono intorno ai 7/8 cm) e proibire la correzione -2 cm per le fusoliere dei modelli che non arrivano a 130 cm.
In pratica stesse regole attuali ma i modelli al di sotto dei 130 cm non possono usufruire delle correzioni costruttive a sottrazione, solo +5% o +2cm dove previsto.

Alcune misure in scala 1/8.5:

Spit e P51 132 cm
Macchi 202/205 124 cm
Bf 109 117 cm
Zero e Ki 61 141cm
Fiat g 50 128 cm
Fiat g 55 139 cm
Mig 3 120 cm
P 40 133 cm

Si tratta di provare, non se ne può più di bombardieri leggeri o aerosiluranti e purtroppo i caccia bimotori sono troppo...belli, pesanti, complessi e mettiamoci anche costosi per pochi minuti di gloria

Ciao cla
ciao Clà, io sono d'accordissimo come ti ho già detto. 13,15 cm non sarebbe un problema penso perchè sono all''incirca le misure di un firebrand giusto? Considerando i -2cm... D'accordo sul fatto di consentire la deroga solo per caccia puri. Secondo me sulle misure va benissimo il regolamento attuale, motorizzazione libera fino a .25 ( se vuoi montare un 2,5 cc su un modello da 130 cm cavoli tuoi..) tranne per i modelli che in scala senza il 5% non raggiungono i 115cm che proporrei di limitare a 3.5 cc ( evitiamo i missili)
__________________
--------------------------------
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Vecchio 06 settembre 11, 23:38   #5 (permalink)  Top
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ciao Clà, io sono d'accordissimo come ti ho già detto. 13,15 cm non sarebbe un problema penso perchè sono all''incirca le misure di un firebrand giusto? Considerando i -2cm... D'accordo sul fatto di consentire la deroga solo per caccia puri. Secondo me sulle misure va benissimo il regolamento attuale, motorizzazione libera fino a .25 ( se vuoi montare un 2,5 cc su un modello da 130 cm cavoli tuoi..) tranne per i modelli che in scala senza il 5% non raggiungono i 115cm che proporrei di limitare a 3.5 cc ( evitiamo i missili)
Si, il B.Fire è appena più stretto, 10 cm per una AA di 136. Mi aspetto e vorrei prestazioni simili visto che dovrebbero convivere e sono favorevole ad evitare i missili anche se ormai senza pipa è difficile crearli, molta manovrabilità come i nuovi modelli e velocità alla Firebrand, cioè un pelo meno del Late e del battle. La soglia 3.5 bisognerà pur metterla ma con tutta la scelta che c'è vuol dire andarsela a cercare

ciao cla
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Vecchio 07 settembre 11, 07:54   #6 (permalink)  Top
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Sai cosa non mi piace in questa "scala mista"?
Che avremo riproduzioni di caccia di meno di 10 metri, grandi come un bombardiere di 16...
Non e' che sia un bel vedere
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Vecchio 07 settembre 11, 10:17   #7 (permalink)  Top
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Sai cosa non mi piace in questa "scala mista"?
Che avremo riproduzioni di caccia di meno di 10 metri, grandi come un bombardiere di 16...
Non e' che sia un bel vedere
Purtroppo si , uno zero come un battle o un centauro come un late non è un bel vedere...Dovremmo stabilire chi è fuori posto
Per inciso, a me le attuali regole internazionali vanno benissimo, questa vorrei che fosse considerata una prova di fattibilità; anche i tedeschi stanno sperimentando nel loro campionato la riduzione della lunghezza della carta vetro o affini sul bordo d'entrata per renderla uguale per tutti a prescindere dalla AA del modello... si sperimenta.
Non so se Oldy ha sondato gli umori dei piloti stranieri su simili possibilità ma avere dei dati a supporto di una proposta è meglio della proposta nuda e cruda.
E' un esperimento che deve avere un consenso molto ampio e spero risulti evidente che questi modelli non nascono per essere più veloci ma al massimo più "facili" e manovrabili

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 10:48   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di oldrich
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Torino, gruppo VST
Messaggi: 724
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Si, ne ho parlato con Andrej domenica notte, i Sloveni sarebbero sicuramente contrari per adesso, secondo lui sicuramente anche i Swedesi....
Sono ad Alassio adesso, vedro poi quando torno a sondare un po ancora tedeschi e boemi..

Salutoni
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Chi trova errori di grammatica, se li può tenere!
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