Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 10, 21:04   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di madmax1

Data registr.: 25-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Secondo me, i 14 hit sono una forzatura inutile.
Alla fine, son sempre i soliti che si fanno tutte le gare e alcuni occasionali che si fanno la garetta sotto casa e "forse" una o due in giro.
10 Hit validi, come fanno quasi tutti i paesi, sono più che sufficienti per determinare una classifica che rispecchia il valore dei piloti e si mettono insieme in 3 gare.
A mio parere, questa cosa, anzichè incrementare, alla fine diventa una discriminante verso coloro che non hanno tempo, soldi o occasione di scorazzare a piacimento per l'italica penisola.
In tempi di crisi, come ora, anche disputare un Campionato Nazionale di AirCombat (categoria nata espressamente come "popolare"), è diventato un lusso che non tutti si possono permettere (mi metto tra questi), non tanto per il costo dei modelli, che rimane tra i più bassi in assoluto ma per trasferte e relativi viaggi e pernottamenti.
Un consiglio da "ex" Contatto Nazionale ACES: vediamo di riportare la categoria alla portata di tutti e pensiamo più alla maggior diffusione possibile, piuttosto che "spremere" come limoni i soliti Veterani incalliti.
quoto e mi associo
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 22:01   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da camerini Visualizza messaggio
Non nascondo che la storia dei 14 hit è un po' pesante ritornerei volentieri ai 10 hit ......Non tanto per voler fare meno gare ma per dare l'opportunita' a tutti di finire un campionato e per evitare trasferte qualche volta un po' forzate che oltre a costare demoralizzano anche un po' specie quando si arriva a fine campionato.......Intendiamoci poi quando si sta insieme ci si diverte sempre
Forse e meglio aprire un altro post o ne parliamo in lista.

ciao
Came
Discussione spostata sulla M-List Yahoo.com asesitalia.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 02:35   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Collaudo OK!

Collaudata l'ultima ala del nuovo progetto made in 46Squadron!.
Mix di 2 diverse elaborazioni dello stesso profilo alla radice e all'estremità.
Il risultato è veramente OOOOKEEYYY!!!
Naturalmente il profilo è... TOP SECRET!!
il modello invece è il gigatesco Fairey Battle, che coi suoi oltre 16 metri di apertura alare, consente di realizzare un'ala-combat attorno ai 30 dmq, contenendo il carico alare a livelli very bassissimi.

Questo è il "campetto" dove ho fatto i miei collaudi. Una oceano di erba spagna, che non finisce più, a un paio di kilometri da casa mia.
E che vuoi de più.... un lucano???
Primo collaudo: Sabato mattina. Temperatura 5 gradi. Cielo appena velato. Vento quasi assente. Giornata IDEALE!

Motore Turnigy "qualchecosa" (domani guardo la sigla...adesso è tardi), pak 4400 4S, elica 9x5.5. Peso finale con fuso in foam-resinato (piuttosto pesantina....) 1350 gr. Apertura alare 132 cm.

Il primo volo: riduttori inseriti al 50% e centraggio di conserva al 25% spaccato.
Decollo senza storia: via dritto e sicuro, stabile come una locomotiva. Non ho toccato mezza tacca di trim...perfetto!
Provo subito qualche roll e virate strette e si sente subito nei pollici la risposta precisa e sincera, tant'è che tolgo subito i riduttori e inizio ad affondare ma......FLUTTERRRRRRRRR!!!
Accidenti.... gli alettoni sono incernierati con Peel-Ply e tagliati col polistirolo "vivo" nella fresata....lo sapevo che erano troppo mosci... azzz.
Beh, riduco motore e approfitto per testarlo a basse velocità, dando tutto motore solo in manovra...e che manovre!!!
Lo tiro senza pietà in otto cubami a ripetizione, col cabra al massimo e chiude sempre i loop esattamente come li inizia, senza scomporsi minimamente.
Quello che mi colpisce è che non perde mai troppa velocità ed è sempre bello teso, anche in manovre talmente brusche che metterebbero a sedere qualsiasi altro modello che io ho costruito.
Il volo rovescio, richiede un "sussurro" di picchia per sostenerlo e grazie al basso camber del profilo, chiude i loop quasi come in volo dritto.
Naturalmente è sempre un profilo asimmetrico e non posso pretendere lo stesso rendimento in volo dritto e rovescio ma grazie al basso carico alare (sui 45 gr per dmq) anche in rovescio, l'ala lavora ottimamente.
Dopo aver scaricato i 3 pacchi a disposizione, a casa provvedo a togliere un po di polistirolo dal bordo interno dell'alettone e ci metto un paio di rowings di carbonio, tamponando con microsfere, per irrigidire l'alettone.
Domenica è piovuto tutto il giorno e non ho potuto riprovarlo ma lunedi pomeriggio, nonostante il vento forte, l'ho ricollaudato con l'elica "tosta" 10,5x6.
La cura ha funzionato e il flutter è sparito. Ho così potuto spingerlo in affondata, scoprendo che quel profilo, ha anche una penetrazione a livello Rocco Siffredi, con velocità di tutto rispetto, anche se non paragonabile ad uno Sturmo con Webra e marmittino nero.
Sarebbe molto interessante, provarlo in versione scoppio, con un motore bello tosto ma sono pienamente soddisfatto della versione elettrica e sto già lavorando ai master per realizzare la versione definitiva "tuttofibra".
A presto l'articoletto su www.46squadron.it !!

Ultima modifica di Peppe46 : 02 dicembre 10 alle ore 02:44
Vecchio 02 dicembre 10, 12:33   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Farai anche una versione a schioppo con castello motore da stampo come per lo Sturmo vero????
Hai già un'idea del costo di questo kittino all fibra?
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 13:48   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Data registr.: 04-06-2007
Citazione:

Collaudata l'ultima ala del nuovo progetto made in 46Squadron!.
Mix di 2 diverse elaborazioni dello stesso profilo alla radice e all'estremità.
Il risultato è veramente OOOOKEEYYY!!!
Naturalmente il profilo è... TOP SECRET!!
il modello invece è il gigatesco Fairey Battle, che coi suoi oltre 16 metri di apertura alare, consente di realizzare un'ala-combat attorno ai 30 dmq, contenendo il carico alare a livelli very bassissimi.

Questo è il "campetto" dove ho fatto i miei collaudi. Una oceano di erba spagna, che non finisce più, a un paio di kilometri da casa mia.
E che vuoi de più.... un lucano???
Primo collaudo: Sabato mattina. Temperatura 5 gradi. Cielo appena velato. Vento quasi assente. Giornata IDEALE!

Motore Turnigy "qualchecosa" (domani guardo la sigla...adesso è tardi), pak 4400 4S, elica 9x5.5. Peso finale con fuso in foam-resinato (piuttosto pesantina....) 1350 gr. Apertura alare 132 cm.

Il primo volo: riduttori inseriti al 50% e centraggio di conserva al 25% spaccato.
Decollo senza storia: via dritto e sicuro, stabile come una locomotiva. Non ho toccato mezza tacca di trim...perfetto!
Provo subito qualche roll e virate strette e si sente subito nei pollici la risposta precisa e sincera, tant'è che tolgo subito i riduttori e inizio ad affondare ma......FLUTTERRRRRRRRR!!!
Accidenti.... gli alettoni sono incernierati con Peel-Ply e tagliati col polistirolo "vivo" nella fresata....lo sapevo che erano troppo mosci... azzz.
Beh, riduco motore e approfitto per testarlo a basse velocità, dando tutto motore solo in manovra...e che manovre!!!
Lo tiro senza pietà in otto cubami a ripetizione, col cabra al massimo e chiude sempre i loop esattamente come li inizia, senza scomporsi minimamente.
Quello che mi colpisce è che non perde mai troppa velocità ed è sempre bello teso, anche in manovre talmente brusche che metterebbero a sedere qualsiasi altro modello che io ho costruito.
Il volo rovescio, richiede un "sussurro" di picchia per sostenerlo e grazie al basso camber del profilo, chiude i loop quasi come in volo dritto.
Naturalmente è sempre un profilo asimmetrico e non posso pretendere lo stesso rendimento in volo dritto e rovescio ma grazie al basso carico alare (sui 45 gr per dmq) anche in rovescio, l'ala lavora ottimamente.
Dopo aver scaricato i 3 pacchi a disposizione, a casa provvedo a togliere un po di polistirolo dal bordo interno dell'alettone e ci metto un paio di rowings di carbonio, tamponando con microsfere, per irrigidire l'alettone.
Domenica è piovuto tutto il giorno e non ho potuto riprovarlo ma lunedi pomeriggio, nonostante il vento forte, l'ho ricollaudato con l'elica "tosta" 10,5x6.
La cura ha funzionato e il flutter è sparito. Ho così potuto spingerlo in affondata, scoprendo che quel profilo, ha anche una penetrazione a livello Rocco Siffredi, con velocità di tutto rispetto, anche se non paragonabile ad uno Sturmo con Webra e marmittino nero.
Sarebbe molto interessante, provarlo in versione scoppio, con un motore bello tosto ma sono pienamente soddisfatto della versione elettrica e sto già lavorando ai master per realizzare la versione definitiva "tuttofibra".
A presto l'articoletto su www.46squadron.it !!

Bella Peppe, è il megamodellone per eccellenza.. Pensavo che stessi preparando lo Skua o similari ma il battle è sempre il battle...Mi inchino Al maestro, (col muro dietro però), l'anno nuovo ne vedremo delle belle.
Il tuo motore dovrebbe essere il 3548 1100 kv la miglior elica per lui è la 11x6 sonic con le zippy 4s 4400

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 16:14   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Farai anche una versione a schioppo con castello motore da stampo come per lo Sturmo vero????
Hai già un'idea del costo di questo kittino all fibra?
Wè!!
Stai parlando ad uno skioppettaro incallito!!
Vuoi che non abbia previsto la motorizzazione puzzona??

Per i costi, devo valutare tempi e materiali ma non credo che venga fuori nulla di proibitivo, calcolando che probabilmente, saranno pure preverniciati in stampo e "All Ready To Fly".
La fusoliera, sara di concezione "modulare" e quindi sarà possibile pure la solita versione economica con fuso in fibra, ala poli-impiallaccio e code in balsa, ma secondo me, se consideri lavoro, tempo, vernici e sbattimento, alla fine diventa molto più "appetibile" la versione all-fiber.
Vecchio 02 dicembre 10, 16:21   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Bella Peppe, è il megamodellone per eccellenza.. Pensavo che stessi preparando lo Skua o similari ma il battle è sempre il battle...Mi inchino Al maestro, (col muro dietro però), l'anno nuovo ne vedremo delle belle.
Il tuo motore dovrebbe essere il 3548 1100 kv la miglior elica per lui è la 11x6 sonic con le zippy 4s 4400

ciao cla
Ma nuuu!
Di maestro ce n'è solo uno e vole sempre con gli alianti sul Catria!!

Do se piglia sta Sonic 11x6?
Devo fare un ordinino da HobbiKing, le ha?
A proposito, ho scovato dei miniservi digitali, sempre da HobbyKing, di cui ci sono tread molto positivi.
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Corona 929MG Metal Gear Servo 2.2kg/ 12.5g/ 0.10sec
Visto che costano na cavolata (4.49 neuri x un servetto digitale da 2.2 kg pure cuscinetto e ingr. metallici...dove lo trovi??), ne volevo pigliare una decina.
Tu che ne dici?

Ultima modifica di Peppe46 : 02 dicembre 10 alle ore 16:26
Vecchio 02 dicembre 10, 21:15   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
ciao......

Citazione:
Ma nuuu!

A proposito, ho scovato dei miniservi digitali, sempre da HobbyKing, di cui ci sono tread molto positivi.
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Corona 929MG Metal Gear Servo 2.2kg/ 12.5g/ 0.10sec
Visto che costano na cavolata (4.49 neuri x un servetto digitale da 2.2 kg pure cuscinetto e ingr. metallici...dove lo trovi??), ne volevo pigliare una decina.
Tu che ne dici?
quei servetti li uso io e vanno benissimo..................
per le sonic non saprei......
a presto Artù
Vecchio 02 dicembre 10, 21:36   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Data registr.: 04-06-2007
Citazione:
Ma nuuu!

Tu che ne dici?

Ola peppe,
Le trovo qui anche se ora sono mancanti
Luftschraube SONIC 11x6 - Motoren und Zubehör - Modellsport Schweighofer

e qui
Der Himmlische Höllein - The heavenly Hoellein

In linea di massima le aeronaut sono migliori ma più pesanti e secondo me quel motore al max la 1ox6 aeronaut

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 21:15   #40 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Cool Abemus situs.. eccazzusssss....

Finalmente, dopo varie peripezie, perdite di file, programmi farlocchi e PC carognoni, sono riuscito a sistemare decentemente il sito e trovare il sistema di aggiornarlo in maniera veloce.
Pronto per sfornare cronachine, consigli e gossip, come ai vecchi tempi!!

Non potevo non linkare il vecchio e glorioso sito 46 Sq... lo trovate nella home page, col simbolino "come eravamo".
Anno nuovo.. sito nuovo!!!

Arigatò!!!

PS: naturalmente su www.46squadron.it

Rispondi

Bookmarks