Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 06, 10:36   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Corsair 1/12 ACES

Mentre aspetto gli Sturmovik di Peppe, mi alleno con questi.
Sono molto maneggevoli, ma per via del profilo non vanno oltre i 180kmh in volo livellato... Li butterò nella mischia per primi, così se si sfasciano libero il motore e i componenti per modelli più veloci.
Icone allegate
Corsair 1/12 ACES-carlo-e-corsair.jpg  
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 13:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Mentre aspetto gli Sturmovik di Peppe, mi alleno con questi.
Sono molto maneggevoli, ma per via del profilo non vanno oltre i 180kmh in volo livellato... Li butterò nella mischia per primi, così se si sfasciano libero il motore e i componenti per modelli più veloci.

sono per caso I combat di martinucci? Noi ne abbiamo uno, davvero bello, abbastanza veloce. Ha solo la brutta tendenza di avvitarsi quando stringi la virata<_<

Comunque la velocità non è tutto nel combat...... e la velocità di quel combat è comunque di tutto rispetto...
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 14:37   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
sono per caso I combat di martinucci? Noi ne abbiamo uno, davvero bello, abbastanza veloce. Ha solo la brutta tendenza di avvitarsi quando stringi la virata<_<

Comunque la velocità non è tutto nel combat...... e la velocità di quel combat è comunque di tutto rispetto...
No no, niente Martinucci, nel mio Corsair c'è solo legno, nessun pezzo di foam, tutto balsa e compensato.

Questo è stato autocostruito da un vecchio progetto americano della PIca Enterprises. purtroppo questa ditta da un paio d'anni ha smesso di produrre kit. Sarebbe bello fare il lavoro per ricalcare il progetto in autocad, in quanto è cartaceo ed è rovinato. Un vero peccato. Questo kit veniva tagliato al laser, e ti assicuro che rifare i pezzetti a mano è stata durissima. Però questo era uno dei kit più competitivi in USA quando gareggiavamo sotto le regole della 2105. Direi che fino al 98-99 questo corsair in USA non aveva rivali.

Come maneggevolezza non aveva eguali, nessun problema di vite nella virata. Il profilo è geniale, ti posso solo dire che la parte interna dell'ala, ossia le sezioni inclinate verso il basso, usano lo stesso profilo delle sezioni esterne ma a rovescio. Questo gli consentiva una stabilità eccezionale in quanto le estremità stallano molto più tardi della parte interna, e anche delle buone velocità. Inoltre questo accorgimento migliora tantissimo la risposta nelle manovre G-

Ultima modifica di AntonioUSA : 12 gennaio 06 alle ore 14:43
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
No no, niente Martinucci, nel mio Corsair c'è solo legno, nessun pezzo di foam, tutto balsa e compensato.

Questo è stato autocostruito da un vecchio progetto americano della PIca Enterprises. purtroppo questa ditta da un paio d'anni ha smesso di produrre kit. Sarebbe bello fare il lavoro per ricalcare il progetto in autocad, in quanto è cartaceo ed è rovinato. Un vero peccato. Questo kit veniva tagliato al laser, e ti assicuro che rifare i pezzetti a mano è stata durissima. Però questo era uno dei kit più competitivi in USA quando gareggiavamo sotto le regole della 2105. Direi che fino al 98-99 questo corsair in USA non aveva rivali.

Come maneggevolezza non aveva eguali, nessun problema di vite nella virata. Il profilo è geniale, ti posso solo dire che la parte interna dell'ala, ossia le sezioni inclinate verso il basso, usano lo stesso profilo delle sezioni esterne ma a rovescio. Questo gli consentiva una stabilità eccezionale in quanto le estremità stallano molto più tardi della parte interna, e anche delle buone velocità. Inoltre questo accorgimento migliora tantissimo la risposta nelle manovre G-
ciao Antonio, ma per caso è tuo quel wellington che ho visto sul sito di peppe? 1.80m.........
che fine ha fatto?
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 14:42   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
ciao Antonio, ma per caso è tuo quel wellington che ho visto sul sito di peppe? 1.80m.........
che fine ha fatto?
haha, si, è dei gennaio 2004, purtroppo da poco ritornato dagli usa, non avevo ancora comperato casa e mi sono appoggiato dai miei suoceri.
Non avevo spazio per costruire, e sai , quel coso lo feci completamente in 2 giorni senza attrezzatura, la fuso l'ho praticamente intagliata col bisturi
tanta era la mia voglia di riprendere l'attività di combat qui in Italia. La fuso era di foam pieno, neppure scavato.
Dunque, la sua avventura cominciò bene, infatti fui il primo a tagliare nella gara a Napoli (correggo), nel primo round, ma purtroppo mi scontrai 3 volte nei round successivi, e ad ogni scontro , si staccava la parafiamme che era solo incollata al foam, cadeva modello e motore. Io lo reincollavo con epossidica ed ero pronto al prossimo round, ma volai pochissimo tutta la gara, era l'unico modello che avevo.
Caratteristiche di volo erano particolari, innanzi tutto era lentissimo, rispetto agli altri combat, probabilmente intorno ai 90 all'ora in quanto avevo usato un profilo sul 12-13%, e il modello pesava 1700grammi
ma la cosa sorprendente è che aveva una virata micidiale, virava stretto più del doppio degli altri combat.
Esperienza molto divertente sicuramente.
Una cosa è sicura, se viene fatto bene, in balsa e compensato, badando di stare sul 1200 grammi, e se viene usato un profilo più veloce, con i motori collaudati come li ho adesso... sarebbe un fenomeno.
Forse un giorno ne costruisco uno fatto bene.

Ultima modifica di AntonioUSA : 13 gennaio 06 alle ore 14:49
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 12:10   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
No no, niente Martinucci, nel mio Corsair c'è solo legno, nessun pezzo di foam, tutto balsa e compensato.

Questo è stato autocostruito da un vecchio progetto americano della PIca Enterprises. purtroppo questa ditta da un paio d'anni ha smesso di produrre kit. Sarebbe bello fare il lavoro per ricalcare il progetto in autocad, in quanto è cartaceo ed è rovinato. Un vero peccato. Questo kit veniva tagliato al laser, e ti assicuro che rifare i pezzetti a mano è stata durissima. Però questo era uno dei kit più competitivi in USA quando gareggiavamo sotto le regole della 2105. Direi che fino al 98-99 questo corsair in USA non aveva rivali.

Come maneggevolezza non aveva eguali, nessun problema di vite nella virata. Il profilo è geniale, ti posso solo dire che la parte interna dell'ala, ossia le sezioni inclinate verso il basso, usano lo stesso profilo delle sezioni esterne ma a rovescio. Questo gli consentiva una stabilità eccezionale in quanto le estremità stallano molto più tardi della parte interna, e anche delle buone velocità. Inoltre questo accorgimento migliora tantissimo la risposta nelle manovre G-
ciao, ho appena finito il mio Corsair 1/12 combat e mi sembra identico a quello che hai postato. Il mio è un kit ARF tutto in balsa già ricoperto di oracover della GreatPlane. Nasce per un 2,5cc a scoppio mai io ho messo un Hackerone e mi sa che fila come un missile.... lo provo e vi faccio sapere. Credo che i disegni del tuo siano stati riciclati proprio dall GreatPlane.... che dici?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 17:41   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da comet
ciao, ho appena finito il mio Corsair 1/12 combat e mi sembra identico a quello che hai postato. Il mio è un kit ARF tutto in balsa già ricoperto di oracover della GreatPlane. Nasce per un 2,5cc a scoppio mai io ho messo un Hackerone e mi sa che fila come un missile.... lo provo e vi faccio sapere. Credo che i disegni del tuo siano stati riciclati proprio dall GreatPlane.... che dici?
Tutto è possibile, ma non credo questo sia il caso... qual'è il profilo usato?
se non è E203, allora non è quello, comunque se mi fai vedere una foto ti saprò dire meglio. L'apertura è esattamente 1040mm.

Poi che Hackerone gli hai montato?

Io sui miei due corsair monto gli O.S. FX 4cc, con marmitta speciale Macs, dubito che l'hacker li faccia filare come questi. Elica 9x5APC a 17,500giri.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 17:50   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Ho controllato sul sito della Great Planes, e il modello è molto bello , ma non è lo stesso disegno, infatti il profilo alare mi sembra diverso, poi l'apertura è di 110 cm, quindi non è regolamentare per le gare aces, in quanto usa lo standard americano del +/-10%.

Il profilo mi sembra più sottile del mio quindi sicuramente è veloce, se gli metti il motore giusto.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 08:05   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
ho avuto una collutazione con la macchina fotografica per cui ti posso mandare la foto solo stasera o domani. Il motore che ho messo su è A30S, diretto, 3celle 2250 12c, regolatore Rcs30A, elica Graupner10x6. La spinta statica è di poco superiore ai 1100 g, il modello è in odv 920g, il motore dovrebbe tirare 1440 giri per volt ....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 10:11   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da comet
ho avuto una collutazione con la macchina fotografica per cui ti posso mandare la foto solo stasera o domani. Il motore che ho messo su è A30S, diretto, 3celle 2250 12c, regolatore Rcs30A, elica Graupner10x6. La spinta statica è di poco superiore ai 1100 g, il modello è in odv 920g, il motore dovrebbe tirare 1440 giri per volt ....
Ottimo, fammi sapere i giri attuali dell'elica, perchè i 1440 sono senza carico, se ne fa 1000 o 1100 x volt con la 10x6, devi riternerti fortunato. Al motore arriveranno circa 10,5 volt a manetta.
comunque il modello è leggero, volerà davvero bene, anche se con punte di velocità decisamente inferiori ad una motorizzazione a scoppio 4cc.
Infatti la great planes raccomanda da un minimo del 2,5cc ad un massimo di 4cc per quel modello. Per chi se ne intende, con un 2,5 cc, è solo un "target drone", e quindi ci va il 4cc per avere prestazioni degne.

Per elettrificarlo a dovere, minimo ci vorrebbe un hacker B40 in diretta, con una 9x5 ma come pacchi di batterie ci vorrebbero minimo 4s1p 3200 20c. Meglio 4s2p per un totale di 4000-5000 mah. a disposizione con 20c
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova m-list ACES TORVO Categoria Rc-Combat 3 17 ottobre 07 17:12
Candidature Aces Aircombat Carlo Aspesi Categoria Rc-Combat 1 30 settembre 07 12:37
ACES - Selciatella 2007 TORVO Categoria Rc-Combat 7 05 giugno 07 21:44
ACES a Ozzano!! Peppe46 Categoria Rc-Combat 97 23 giugno 06 18:27
ACES. Prossimamente a Cremona Peppe46 Categoria Rc-Combat 26 11 maggio 06 00:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002