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Vecchio 22 gennaio 10, 12:41   #11 (permalink)  Top
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positivo vuol dire a picchiare, giusto?

lo stesso discorso vale anche per l'incidenza delle ali?

Se si, in pratica devo fare così?
1) prendo il profilo disegnato da profili
2) lo metto sulla fusoliera senza toccare l'orientamento e ricavo lo scasso dell'ala
3) allineo il profondità alla linea che passa nel profilo dell'ala e decido se dare 0° oppure 1° come suggerito da gatto.

E' tutto giusto?
positivo (quindi sale) vuol dire a cabrare, negativo (quindi scende) a picchiare..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 22 gennaio 10, 12:44   #12 (permalink)  Top
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positivo (quindi sale) vuol dire a cabrare, negativo (quindi scende) a picchiare..
azz...non avevo capito una ceppa
ma quindi i gradi da dove li misuro?
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Vecchio 22 gennaio 10, 12:52   #13 (permalink)  Top
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azz...non avevo capito una ceppa
ma quindi i gradi da dove li misuro?
qual'e la linea di riferimento??

a volte la linea di riferimento e' la linea di moto, ma di solito quella del profilo dell'ala... quindi ala a 0° ma rispetto a cosa?? rispetto alla linea di volo, quindi il quota lo metti a 0° rispetto alla linea del profilo dell'ala, oppure lo metti a X° sempre dalla linea del profilo dell'ala...
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Vecchio 22 gennaio 10, 13:03   #14 (permalink)  Top
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Ciao
allora visto che usi cad, io faccio cosi se voglio dare un po' d'incidenza:
disegno l'elevatore in piano e poi ruoto leggermente la centina generata da profili, fisso il BE e sposto in giù il BU, cosi do all'ala incidenza positiva.

ciao
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Vecchio 22 gennaio 10, 14:31   #15 (permalink)  Top
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si, è tutto chiaro.

La confusione è nata dal fatto che gattodistrada parlava di cabrare e picchiare il disegno, credo, mentre io parlavo di cabrare e picchiare l'aereo.

Qiundi se sposto il bu in giù ottengo un'incidenza positiva che mi cabra il piano di quota ma mi picchia il modello.

La linea di cui parlavo è la corda

File:Airfoils - pressure diagrams.svg - Wikipedia

Ciao
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Vecchio 26 gennaio 10, 07:19   #16 (permalink)  Top
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Ciao,
ecco cosa ne è uscito da una sessione di taglio.
C'è solo un problema....mi piace più del BF109 che era destinato a me mentre questo era destinato ad un mio amico!

Qualche fotina del modello appena sfornato








Spero di riuscire a collaudarlo presto

ciao
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Vecchio 26 gennaio 10, 12:09   #17 (permalink)  Top
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bello !!
e mi sa che andrà anche bene, fuso bella lunga, alona con un botto di superficie...
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Vecchio 26 gennaio 10, 12:28   #18 (permalink)  Top
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bello !!
e mi sa che andrà anche bene, fuso bella lunga, alona con un botto di superficie...
Infatti, sta attizzando anche me e quasi quasi ne taglio un paio in serie e ne finisco uno anche per me insieme al bf109. Tanto posso usare la stessa elettronica e spostarla per i collaudi poi decido quale perfezionare.

Volendo ricoprire la fusoliera con carta da pacchi, qual è il modo migliore di procedere? Conviene fare degli spezzoni da arrotolare intorno oppure la forma delle due fiancate?

Ciao
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Vecchio 26 gennaio 10, 12:58   #19 (permalink)  Top
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per la fuso appoggiala di piatto sulla carta e ritaglia due dita più largo, la carta in più poi ti coprira il sopra e il sotto della fuso, se poi non copre bene ritagli al volo dei tringoli lunghi quello che ti servono per finire di coprire.
Se escono delle grinzette, una volta tutto asciutto, con carta vetrada fina 800-100o lisci tutto.
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Vecchio 26 gennaio 10, 13:00   #20 (permalink)  Top
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per la fuso appoggiala di piatto sulla carta e ritaglia due dita più largo, la carta in più poi ti coprira il sopra e il sotto della fuso, se poi non copre bene ritagli al volo dei tringoli lunghi quello che ti servono per finire di coprire.
Se escono delle grinzette, una volta tutto asciutto, con carta vetrada fina 800-100o lisci tutto.
Ricevuto! Grazie
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