Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 09, 20:19   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Quale è il trucco per ricoprire le ali con la carta da pacchi senza avere tutte le onde che stanno uscendo a me???
Io ho tagliato una striscia lunga ed ho incartato l'ala ma ni sa che non va bene, striscioline? Oppure taglio la forma dell'ala sopra e poi sotto?
Io ho tagliato abbondante la forma del sopra e del sotto (che vanno tassativamente fatti insieme) di ogni semiala e incollate con vinilica diluita .... la carta da "cartamodello" è abbastanza rognosa da stendere ma con un pò di pazienza si riesce.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 10:59   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcellofanelli

Data registr.: 24-11-2004
carta

prima di mettere la colla sulla carta bagnatela con l'acqua, così si allarga e dopo si ritira eliminando quelle poche pieghe che comunque vengono.
la carta bagnata si stende meglio ma non tiratela perché si rompe, anche rialzarla , per ristenderla, è pericoloso, si deve bagnarla poco
Vecchio 15 dicembre 09, 23:39   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Appena ho un buco di tempo faccio qualche tentativo, volevo portarlo in volo per domenica....
Vecchio 16 dicembre 09, 08:44   #34 (permalink)  Top
User

chiarimento

la colla si mette DOPO che si è stesa la carta bagnata sull'ala
Vecchio 16 dicembre 09, 14:36   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Ciao, scusa se mi intrometto, ma in che senso la colla si mette dopo?
Io ho sempre bagnato la carta con la miscela vinavil/acqua e dopo distesa sulla superfice, ma ho sempre lottato per stenderla senza pieghe
Mi pare di capire che usi un altro sistema mi potresti spiegare come fai tu?
Grazie
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 15:51   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
i sistemi sono tanti
io faccio cosi: prendo la carta e taglio un dito più largo della sagoma delle ali, in totale 4 pezzi, la parte centrale si sovrappone per 5-6cm buoni.
Ora viene il bello, spennello le ali con la solita mistura acqua/vinavil, se uso la carta modelli l'appoggio su qualche folgio di giornale la inumidisco con lo spuzzino che vaporizza l'acqua, il giornale si ciuccia l'umido in eccesso e via la stendo sulle ali e sopra ci rispenello la mistura.
Se uso a carta un po' più spessa, tipo quella dei pacchi o simile, invece che inumidirla con lo spuzzetto, la metto su una superficie liscia e impermeabile ( tipo foglio di plastica appoggiato sul tavolo) e spennello con la mistura, spennello l'ala, ci piazzo sopra la carta e rispennello nuovamente sopra.
L'importante è fare tutto insieme cosi in modo che l'ala nella fase di asciugatura non si svergoli.
Poi "piccole" grinze si possono eliminare con la carta vetrata fina, tipo 800-1000 e si parte poi con la colorazione

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 09:39   #37 (permalink)  Top
User

Il_Zott_Babbo_Natale è proprio inguardabile
però ha spiegato molto bene il procedimento, è importante la quantità di acqua e il tipo di carta, si dovrebbe riuscire a farla scivolare senza romperla.
io comunque ho abbandonato la carta, scartavetro, stucco leggero, vernice e stemmi, poi nastro adesivo trasparente, più facile, più leggero, le pieghe si vedono meno, i colori restano brillanti e non si scrostano con gli urti.
negli urti con i "cartari" i miei non si fanno quasi nulla, gli altri si spezzano.
Vecchio 27 dicembre 09, 12:44   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Rieccoci qui dopo il piacevole natale a farvi qualche altra domanda...
Sono alle ultime fasi, mi manca l'installazione del motore e il buco della batteria,
Per il motore sono indeciso su un campanellino cinse ,smontato da un eurotrainer rc system che pesava circa 800g un vero aborto di modello, che pero aveva un buon tiro, oppure un Turnigy C3536 da 1100kv che si portava a spasso il mio biplano gemini tranquillamente facento salire in verticale all'infinito....
Vecchio 28 dicembre 09, 16:55   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Rieccoci qui dopo il piacevole natale a farvi qualche altra domanda...
Sono alle ultime fasi, mi manca l'installazione del motore e il buco della batteria,
Per il motore sono indeciso su un campanellino cinse ,smontato da un eurotrainer rc system che pesava circa 800g un vero aborto di modello, che pero aveva un buon tiro, oppure un Turnigy C3536 da 1100kv che si portava a spasso il mio biplano gemini tranquillamente facento salire in verticale all'infinito....
cioè fai uno spit e chiede se mettere una porcheria o un motore "abbastanza" serio???
scherzo....io metterei il turnigy che se non sbaglio da 450 watt giusto?

una volta usai con successo un ulteriore tipo di carta che fino ad ora non ho sentito citare.....i fogli quelli che si usano per le lavagnette...che debbano essere un formato strano tra A1 e l'A2 e sono di una carta molto più sottile delei fogli da stampante!
ed in effetti il metodo usato per la stesura e quello dello zott!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 17:28   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Sono probabilmente troppo grossi tutti e due ma 450 W sono troppissimi ( con 100W già vola e con 150 è un missile) il modello dovrebbe venire sui 450-500 grammi in ODV quindi regolati tu

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks