Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 24, 11:15   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
............

Ettore

P.S.: aggiungo una considerazione personale: trovare la CMA non è poi così difficile e soprattutto il risultato non è "variabile"......la cosa impegnativa è sapere dove posizionare il baricentro, vale a dire in quale punto della CMA bilanciare il modello.
Fai riferimento al mio messaggio del 29 Marzo del 21. Il vero problema è posizionare, nel senso delle corde, il segmento che rappresenta la CMA sulla pianta dell'ala.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 24, 14:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Fai riferimento al mio messaggio del 29 Marzo del 21. Il vero problema è posizionare, nel senso delle corde, il segmento che rappresenta la CMA sulla pianta dell'ala.
Ho letto il messaggio e ho capito poco. Colpa mia al 100%.
Credo di sapere che la CMA (Corda media alare) è una linea retta parallela alla corda alare, giusto?
La posizione esatta della CMA deriva solo da calcoli geometrici applicati alla pianta alare o dipende in qualche modo anche dal profilo alare?

e
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 24, 16:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
....proseguo.
Una volta trovata la posizione e la lunghezza della CMA siamo comunque lontani dall'aver definito il baricentro dell'aeromodello.
Infatti si tratta di decidere (come??) se posizionare il baricentro al 25% al 30%, al
33%, eccetera della CMA.
Impossibile essere certi di una data percentuale PRIMA del collaudo.

Da qui la mia affermazione: "trovare la CMA e semplice ma trovare il baricentro (prima di volare), è molto difficile".

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 24, 16:59   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ho letto il messaggio e ho capito poco. Colpa mia al 100%.
Credo di sapere che la CMA (Corda media alare) è una linea retta parallela alla corda alare, giusto?
La posizione esatta della CMA deriva solo da calcoli geometrici applicati alla pianta alare o dipende in qualche modo anche dal profilo alare?

e
Una volta determinata con vari semplici metodi, geometrici o aritmetici, la lunghezza della CMA e sapendo che questa CMA deve trovarsi in corrispondenza al baricentro dell'intera superficie della semiala, se la pianta alare è complessa, cioè composta da più trapezi o ellittica o delimitata da qualsiasi tipo di curva, rimane il problema di come posizionare il segmento che la rappresenta sulla pianta alare parallelamente alle corde. Due numeri sparati a caso: apertura semiala 10, posizione del CG della superficie della semiala a 4 dall'asse del velivolo, lunghezza della CMA 3. A questo punto sono in grado di tracciare un segmento lungo 3 a distanza 4 dall'asse del velivolo. Ma se 3 non coincide con la corda della pianta alla stessa distanza dove saranno gli estremi del segmento 3 rispetto al BE o al BU in quella posizione ? Se fino a qui è tutto chiaro la conclusione è semplice: il 25% del segmento che rappresenta la CMA coincide col 25% della corda effettiva dell'ala alla distnza 4.
Sempre disposto a ulteriori chiarimenti se necessario o a aperte e vivaci discussioni.

P.S. il profilo incide solo nella scelta del punto della corda CMA piazzata come descritto, assieme a altre considerazioni sulla geometria del modello.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks