Ahemmmmm............. :( scusate, scusa Peppe, ma quella è la corda media geometrica, non la aerodinamica. Così, tanto per la precisione. |
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L'errore nel nome, pregiudica la sua validità al fine di trovare il centraggio? |
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Per quello che ne so io, la corda media geometrica è a metà semiala. ...sti aviari.... :P |
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CORDA MEDIA AERODINAMICA - Data un'ala con forma in pianta qualsiasi, la corda media aerodinamica è la corda di un'ala "virtuale" che ha sezione in pianta rettangolare di apertura e caratteristiche aerodinamiche pari a quella reale e corda pari a quella media aerodinamica Guardate che scherzavo, non ci ho capito 'na mazza nemmeno leggendo la definizione. Bye |
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Se è media non può essere esclusivamente a metà, dipende dalle corde d'attacco e d'estremità. |
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1 Allegato/i Citazione:
Dalla Bibbia del Modellista, pagina 187, salmo 12.7, sottosalmo "B". Dalla lettera di Loris Kanneworf agli Apostoli: La "corda media aerodinamica", in cui abbiamo già anticipato al paragrafo 1.6.7, illustrando anche il procedimento per trovare il "centro di figura" di ali a forma irregolare, che risulta cadere al centro della corda media aerodinamica... bla bla bla.... E per i più miscredenti, ecco una Sacra Immagine, tratta dal Sacro Testo: [attachmentid=11777] AMEN !!! B) |
Agli effetti pratici, nostri e loro, fra l'una e l'altra cambia nulla. |
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Se devi usare il procedimento per riportare all'asse centrale il CG, occorre riferirsi, come dice Peppe, alla CMA che coincide alla CMG solo ed esclusivamente nel caso di un'ala rettangolare o parallelogramma. Poichè il CG è strettamente correlato alla portanza dell'ala e, quindi, alla superficie che la genera, nel caso di ala a pianta trapezia e con freccia (positiva o negativa non importa) occorre fare riferimento a quella corda che (come bene ha detto DoC) divide esattamente in due la superficie semi-alare: solo lungo quella corda avremo il centro di portanza della semiala e solo su quella corda potremo stabilire la posizione del CG (da riportare poi al centro). Se per le nostre esigenze modellistiche questo calcolo può andare bene, per la precisione, devo anche dire che "esattamente" non sarebbe nemmeno quella la "vera" CMA. Se consideriamo che la portanza è generata non solo dalla quantità di superficie alare ma anche dal tipo di profilo, dallo "svergolamento" (differenza di incidenza fra attacco ed estremità), ecc......ecc....., si comprende che non basta porre la corda media aerodinamuca lungo quella corda che divide in due parti uguali la superficie, ma occorrerebbe introdurre delle compensazioni in base a questi ultimi parametri elencati. Troppo complicato. Penso che solo a livello di grandi industrie aeronautiche (o alla NASA) si sia in grado di eseguire tali calcoli |
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