BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   CMA = Corda Media Aerodinamica (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/14690-cma-corda-media-aerodinamica.html)

spy280 12 maggio 14 15:56

perfetto allora.. al momento mi stò esercitando con un programma 3D per capire come potrebbe venire il modello (tanto per la cronaca è un micro P51, con a.a. 500mm in depron), ma è tutto a livello di studio e di apprendistato.. però mi hai dato dei dati importanti, così ora devo pensare come spostare avanti od indietro il contrappeso..
e poi volevo, appunto, capire dove doveva cadere il CG avendo il CMA e massa..
ripeto: stò imparando, e quindi ho trovato questo discussione e ne ho approfittato.
ciao e grazie ancora

LowNR 22 novembre 16 19:32

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 2175796)
Da modellista mi chiedo quale utilità ho nel dividere una semiala in due aree di pari superficie....piccolo contributo alla confusione:D spero di no...

Ciao Cla

tecnica

Mi permetto di apportare alcune correzioni al foglio di calcolo che così com'è riporta la distanza della CMA dalla radice alare esattamente a metà della distanza giusta. Inoltre ho aggiunto la formula della CMA (baricentro di figura) che si utilizza per i calcoli inerenti l'applicazione dei fenomeni aerodinamici e del fattore K. Come si può notare le differenze sono abbastanza trascurabili considerando la CMA invece che CMG (0,57 contro 0,6)

HappyFly 28 marzo 21 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2187356)
La MAC è data dal rapporto tra la superficie dell'ala e la sua apertura, il suo posizionamento è tale che il 25% della sua lunghezza coincide con la linea del 25 di tutte le corde

Grande Capo hai la pazienza di rispiegarmi (magari praticamente) il secondo pezzo "il suo posizionamento è tale che il 25% della sua lunghezza coincide con la linea del 25 di tutte le corde" ? Grazie !!!

Ehstìkatzi 29 marzo 21 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da HappyFly (Messaggio 5222224)
Grande Capo hai la pazienza di rispiegarmi (magari praticamente) il secondo pezzo "il suo posizionamento è tale che il 25% della sua lunghezza coincide con la linea del 25 di tutte le corde" ? Grazie !!!

A distanza di tanti anni ho dovuto rimuginare sul perchè di quella affermazione ed il risultato è questo: quando le ali hanno forma complessa, cioè sono costituite da più trapezi o con contorni curvi, può succedere che la lunghezza della CMA non corrisponda alla lunghezza della corda dell'ala nella posizione, rispetto alla mezzeria, in cui detta CMA si trova. Allora si presenta il problema di come posizionare verso il BE o verso il BU il segmento che rappresenta la CMA. Disegnando la retta o la curva che unisce il 25% delle corde avremo un'intersezione di questa curva col segmento che rappresenta la CMA , questo è il punto in cui si dovrà posizionare il 25% della lunghezza del segmento CMA. Spiegatto mi sono ? :unsure:

Ehstìkatzi 06 aprile 21 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da HappyFly (Messaggio 5222224)
Grande Capo hai la pazienza di rispiegarmi (magari praticamente) il secondo pezzo "il suo posizionamento è tale che il 25% della sua lunghezza coincide con la linea del 25 di tutte le corde" ? Grazie !!!

Io la pazienza l'ho avuta, non aggiungo altro.:shutup:

HappyFly 06 aprile 21 21:08

Ma no GrandeCapo, ero qui ... ho letto la tua cortese risposta e semplicemente non avevo niente da replicare ... grazie davvero ancora ! :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002