Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 09, 02:51   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Per tutti gli ex-ACES:

dimenticate da dove venite, dimenticate la parola COMPETITIVO e mettetevi in testa che questi sono INCONTRI... o se volete RADUNI... ma non COMPETIZIONI... o almeno non come venivano intese "dall'altra parte".

Fatevi un modello alla catzo di cane, sempre secondo i parametri, senza stare a guardare i grammi in più o in meno... che tanto quì non gliene frega niente a nessuno, perchè... si gioca... ma "sul serio"!!!!!!!!...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 08:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Il mio modello pesa 636 grammi, AA 80 cm, ma non fa' testo perche' e' un arf rinforzato, quanto vorrei un aereo sui 500-550 gr!!!
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 08:36   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Il mio modello pesa 636 grammi, AA 80 cm, ma non fa' testo perche' e' un arf rinforzato, quanto vorrei un aereo sui 500-550 gr!!!
Ciao Mach,
beh, mi sembra ifacile stare su quei pesi. Se questo è foam più balsa e 90 cm.
Immagino che un 80 cm fatto tutto di balsa potrebbe stare addirittura sui 350-400 grammi.
Dimmi del tuo arf, sono quegli arf di Jonathan?
quelli in EPP?
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 10:58   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
anche i miei modelli vanno dai 450 ai 530... prima e dopo i botti

I pesi comunque grosso modo sono quelli perche tutti usano il polistirene e carta, verniciature a volte pesantucce, quindi ecco che esce il mezzo kg,
considera solo l'elettronica:

motore 50g
regolatore 15g
tre servi da 9g
pile da 150g
ricevente 10g
elica,oggiva, mozzo 7-10g

totale frattaglie elettriche: circa 260g.
Gli altri 2 etti sono per il modello; appena pesato per curiosità il mio strumino in polistirene e pianetti in depron (ed è pure piccolo, 80cm di ala) pesa ben 93g, cosi come esce dalla cnc, quindi metti la carta, colla, nastro fibranto per le ali, pittura, qualche rinvio ed ecco che metti l'etto mancante ed arrivi ai famosi 450g, niente da nascondere.
Non sembra ma il polistirene è bello pesante, pensa che le anime del mio dlg pesano circa 80g, rifatte identiche ma col polistirolo ne pesano 21... effettivamente la tua costruzione viene leggera perche usi balsa che pesa poco e polistirolo che pesa zero,(ma anche abilità costruttiva, non da sottovalutare) quindi rimani bello leggero; la tua è costruzione bellissima, ma che personalmente non farei mai per un combat, questi comunque sono gusti personali.

Comunque in definitiva i pesi vanno dai 450 ai 600g, con tutti i loro pro e contro, che è inutile che te li sto a spiegare, visto appunto la tua esperienza modellistica

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 18:20   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
anche i miei modelli vanno dai 450 ai 530... prima e dopo i botti

I pesi comunque grosso modo sono quelli perche tutti usano il polistirene e carta, verniciature a volte pesantucce, quindi ecco che esce il mezzo kg,
considera solo l'elettronica:

motore 50g
regolatore 15g
tre servi da 9g
pile da 150g
ricevente 10g
elica,oggiva, mozzo 7-10g

totale frattaglie elettriche: circa 260g.
Gli altri 2 etti sono per il modello; appena pesato per curiosità il mio strumino in polistirene e pianetti in depron (ed è pure piccolo, 80cm di ala) pesa ben 93g, cosi come esce dalla cnc, quindi metti la carta, colla, nastro fibranto per le ali, pittura, qualche rinvio ed ecco che metti l'etto mancante ed arrivi ai famosi 450g, niente da nascondere.
Non sembra ma il polistirene è bello pesante, pensa che le anime del mio dlg pesano circa 80g, rifatte identiche ma col polistirolo ne pesano 21... effettivamente la tua costruzione viene leggera perche usi balsa che pesa poco e polistirolo che pesa zero,(ma anche abilità costruttiva, non da sottovalutare) quindi rimani bello leggero; la tua è costruzione bellissima, ma che personalmente non farei mai per un combat, questi comunque sono gusti personali.

Comunque in definitiva i pesi vanno dai 450 ai 600g, con tutti i loro pro e contro, che è inutile che te li sto a spiegare, visto appunto la tua esperienza modellistica

ciaoooo
Ciao Zott,
ti ringrazio per le belle parole,
e allego qualche altra foto di come sta venendo....
decisamente meglio di prima,
non è bruttissimo , insomma ci si fa l'abitudine.

Vedo finalmente dove perdo un pò di peso.
Il mio regolatore pesa 34 grammi, non 15
e la mia ricevente ne pesa ben 25 con il case rimosso, non 10 grammi.
in tutto sono 30 grammi in più solo di stupidaggini.

Il modello in foto come lo vedi con motore ogiva, elica montata finora pesa 242 grammi....

avrai di sicuro fatto delle prove sulla vernice , di solito quanto aggiunge di peso?

Inoltre il vostro setup con la 7x6 quanti giri fa a quanti ampere su 3 s?

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:32
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 19:15   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ciao Zott,
ti ringrazio per le belle parole,
e allego qualche altra foto di come sta venendo....
decisamente meglio di prima,
non è bruttissimo , insomma ci si fa l'abitudine.

Vedo finalmente dove perdo un pò di peso.
Il mio regolatore pesa 34 grammi, non 15
e la mia ricevente ne pesa ben 25 con il case rimosso, non 10 grammi.
in tutto sono 30 grammi in più solo di stupidaggini.

Il modello in foto come lo vedi con motore ogiva, elica montata finora pesa 242 grammi....

avrai di sicuro fatto delle prove sulla vernice , di solito quanto aggiunge di peso?

Inoltre il vostro setup con la 7x6 quanti giri fa a quanti ampere su 3 s?

si forse col regolatore mi sono sbagliato faccimao 25-30g, per la radio no, uso le mitiche e vecchie jeti gialline 5ch e quelle pesano meno di 10g
Mentre per il peso della vernice mi sa che 50g ci stanno tutti, visto che faccio gli aerei in polistirene e carta sto più sicuro con gli acrilici ad acqua e gli do almeno 2 mani, anche se leggere, ma coprono di meno e sono più pesanti, tu visto che sei andato di balsa darei una leggerissma mano a spruzzo di turapori bello diluito, cartatina e via di smalti classici, anche bomboletta, quelli coprono un botto e pesano molto di meno..
Con il pacco 3S e il keda giallo e nero mi pare tiri fuori 135W ma non ricordo gli altri dati, domani misuro e ti dico

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 19:35   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
si forse col regolatore mi sono sbagliato faccimao 25-30g, per la radio no, uso le mitiche e vecchie jeti gialline 5ch e quelle pesano meno di 10g
Mentre per il peso della vernice mi sa che 50g ci stanno tutti, visto che faccio gli aerei in polistirene e carta sto più sicuro con gli acrilici ad acqua e gli do almeno 2 mani, anche se leggere, ma coprono di meno e sono più pesanti, tu visto che sei andato di balsa darei una leggerissma mano a spruzzo di turapori bello diluito, cartatina e via di smalti classici, anche bomboletta, quelli coprono un botto e pesano molto di meno..
Con il pacco 3S e il keda giallo e nero mi pare tiri fuori 135W ma non ricordo gli altri dati, domani misuro e ti dico

ciao
Perfetto, ora non mi sento male per il regolatore,
ricordo quelle vecchie riceventi, ma sono a conversione singola???

Io uso le 5 canali della hitec , le 555. doppia conversione fm.
le uso da più di 10 anni, ne ho 7 e mai una rotta o disturbi di frequenza, anche dopo molti scontri in combat.
senza case pesano 24-25 grammi.

Condivido: ottimo il sistema turapori carteggiata leggera e spruzzata di smalto sintentico /siliconico, con la bomboletta. Il peso aggiunto è trascurabile.

aspetto i dati su giri elica e il tipo di elica.

io con la apc 6,5x6 su 2s sto a 13000 giri circa, e 23 ampere , quindi sui 150 whatt in entrata al regolatore, ma il motore non è al suo ottimale per quanto riguarda l'efficienza, quindi ci tirerò fuori si e no il 70% all'elica.

Molto più efficiente il motore con 3s tra i 16 e i 25 ampere.

oltre i 16-16,5 non si può andare per via del limite dei whatt, quindi dati alla mano ho montato un'elichetta 4,7x4,25 apcE, e il motore gira a 23000 giri a 16,4 ampere, con un efficienza sopra l'80%.

Il problema è che con quell'elichetta la spinta statica sarebbe troppo bassa, e la velocità troppo elevata, sui 160. Forse mi conviene usare le 2 celle con questo motorello cattivo.

L'altra prova che vale la pena fare, è montare una 6x3.
Ho una 7x3 master airscrew che posso tagliarela in diametro fino a raggiungere i 160-165whatt.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 22:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Perfetto, ora non mi sento male per il regolatore,
ricordo quelle vecchie riceventi, ma sono a conversione singola???

Io uso le 5 canali della hitec , le 555. doppia conversione fm.
le uso da più di 10 anni, ne ho 7 e mai una rotta o disturbi di frequenza, anche dopo molti scontri in combat.
senza case pesano 24-25 grammi.

Condivido: ottimo il sistema turapori carteggiata leggera e spruzzata di smalto sintentico /siliconico, con la bomboletta. Il peso aggiunto è trascurabile.

aspetto i dati su giri elica e il tipo di elica.

io con la apc 6,5x6 su 2s sto a 13000 giri circa, e 23 ampere , quindi sui 150 whatt in entrata al regolatore, ma il motore non è al suo ottimale per quanto riguarda l'efficienza, quindi ci tirerò fuori si e no il 70% all'elica.

Molto più efficiente il motore con 3s tra i 16 e i 25 ampere.

oltre i 16-16,5 non si può andare per via del limite dei whatt, quindi dati alla mano ho montato un'elichetta 4,7x4,25 apcE, e il motore gira a 23000 giri a 16,4 ampere, con un efficienza sopra l'80%.

Il problema è che con quell'elichetta la spinta statica sarebbe troppo bassa, e la velocità troppo elevata, sui 160. Forse mi conviene usare le 2 celle con questo motorello cattivo.

L'altra prova che vale la pena fare, è montare una 6x3.
Ho una 7x3 master airscrew che posso tagliarela in diametro fino a raggiungere i 160-165whatt.

C'è da dire che hai una costanza che ho visto raramente

Io non ho mai misurato i giri, solo i watt.. a volte neanche li pesavo.. profili fatti un pò alla membro di segugio... baricentro "a 1/3" e poi corretto in volo

Ma non ti conveniva continuare a pescare?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 23:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
Meglio divertirsi che stare a creare modelli perfettini che purtroppo spesso durano poco, lasciate stare la ricerca del basso peso, della vernice perfetta, questa è una categoria bella sopratutto perchè non richiede un grosso impegno.

saluti e montati tanti modelli........ vi serviranno......sicuro
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 07:56   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da belgiofly Visualizza messaggio
Meglio divertirsi che stare a creare modelli perfettini che purtroppo spesso durano poco, lasciate stare la ricerca del basso peso, della vernice perfetta, questa è una categoria bella sopratutto perchè non richiede un grosso impegno.

saluti e montati tanti modelli........ vi serviranno......sicuro
quant' si bbell'!!!

Dategli ascolto... io stò addirittura pensando al polionda...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2a Gara Profile Combattari Romani 2008 marcellofanelli Categoria Rc-Combat 281 10 aprile 08 09:26
[ROMA 14 Ottobre] Manifestazione volo elettrico WACO - Raduno combattari profile! rafpigna Incontri Modellistici 116 28 novembre 07 13:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002