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Vecchio 18 febbraio 09, 15:06   #1 (permalink)  Top
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Consiglio su Speed 400 7,2v per combat400

Siccome per errato acquisto (vedi sez. easystar) mi ritrovo tra le mani uno Speed400 Graupner da 7,2v inutilizzato, pensavo di utilizzarlo per il mio primo Combat Profile400, un classico F4 wildcat
Avendo a disposizione delle lipo da 2celle non è che con la 6x4 che pensavo di metterci mi ritrovo un modello un pò "fiacco"?
Nel caso merita comprare delle Lipo da 3 celle (e anche un nuov regolatore) oppure con 6 euro mi prendo uno speed 400 da 6v e uso lipo e regolatori che già ho?
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Vecchio 19 febbraio 09, 14:40   #2 (permalink)  Top
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Siccome per errato acquisto (vedi sez. easystar) mi ritrovo tra le mani uno Speed400 Graupner da 7,2v inutilizzato, pensavo di utilizzarlo per il mio primo Combat Profile400, un classico F4 wildcat
Avendo a disposizione delle lipo da 2celle non è che con la 6x4 che pensavo di metterci mi ritrovo un modello un pò "fiacco"?
Nel caso merita comprare delle Lipo da 3 celle (e anche un nuov regolatore) oppure con 6 euro mi prendo uno speed 400 da 6v e uso lipo e regolatori che già ho?
l'unica è provare con la 6x4 e magari anche una 7x4....
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Vecchio 19 febbraio 09, 15:11   #3 (permalink)  Top
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speed

sconsigliato lo speed 6v, assorbe troppo e non tira sufficientemente, nessuno lo usava.
Aumenta l'elica e potrai andare anche con 2 celle, dopo se non sarai soddisfatto dalle prestazioni potrai fare la spesa delle 3 celle che però bruciano rapidamente i motori.
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Vecchio 19 febbraio 09, 18:12   #4 (permalink)  Top
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Grazie a tutti e due per le risposte, ma che dite mi conviene fare direttamente un modello con un outrunner brushless?
Nel caso quale mi consigliate (e con che elica) per delle batterie da 2 celle e 800 mah con un regolatore da 20a (che già ho) ?
Ad esempio di questo EMAX CF2812 1534KV Brushless Outrunner Motor che ne pensate se lo alimento con 2 celle ?
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Vecchio 19 febbraio 09, 23:27   #5 (permalink)  Top
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Motore

Non li ho provati direttamente ma penso che il CF2812, che ha una corrente max di 16 A 60 s, puoi mandarlo a 7 V , 15A non di più, che sono 105 w, ci vuole una 8x5 ed i giri saranno sui 5-6000. Abbastanza buono.
Puoi provare il 2210/25 che ha un kv sempre di 1500, pesa poco di più, ma regge i 18A 60s, puoi mettere un'elica di passo maggiore.
Noi usiamo 3 celle, eliche 7x5- 8x5, motori con kv 1100-1500, peso 50-70 gr e 170 w
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Vecchio 20 febbraio 09, 11:30   #6 (permalink)  Top
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Non li ho provati direttamente ma penso che il CF2812, che ha una corrente max di 16 A 60 s, puoi mandarlo a 7 V , 15A non di più, che sono 105 w, ci vuole una 8x5 ed i giri saranno sui 5-6000. Abbastanza buono.
Puoi provare il 2210/25 che ha un kv sempre di 1500, pesa poco di più, ma regge i 18A 60s, puoi mettere un'elica di passo maggiore.
Noi usiamo 3 celle, eliche 7x5- 8x5, motori con kv 1100-1500, peso 50-70 gr e 170 w
Adesso comincio a vederci più chiaro.. grazie
Facendo due calcoli anche il mio CF2812 (ebbene si, già ce l'ho) alimentato a 3s cioè 11.1v mi dà 11.1x15.5=172w quindi sarebbe ok
Cmq anche il 2210/25 mi sembra interessante, già che ci siamo allora perchè non il 2210/30 che sembrerebbe ancora migliore con assorbimenti più bassi... o no?

Come ESC andrebbe bene il 20a che già ho oppure sarebbe meglio un 25a o addirittura un 30a ?

Come batteria una 3c da 1600mah peso 136g è eccessiva?
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Vecchio 20 febbraio 09, 12:02   #7 (permalink)  Top
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Un suggerimento ..... questi modelli camminano parecchio, e più sono pesanti più camminano, il passaggio dai modelli tranquilli ai combat è assolutamente traumatico.
Se per i primi voli vai di 2 celle (meno peso, meno potenza) e un elica grande (più tiro e meno velocità) lo gestisci meglio e hai 2/3 nanosecondi in più per dire le parolacce.


Ciao

Francesco


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concordo con cecco, si sta sempre in manovra altrimenti si allontana troppo, meglio provare quello che hai poi lo evolvi
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Vecchio 20 febbraio 09, 20:51   #9 (permalink)  Top
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Beh, veramente il Wildcat doveva essere il mio step intermedio tra l'easy e il formosa, ma a questo punto credo che farei meglio a metterci nel mezzo un trainer a tre assi ad ala alta "Cub style" .. o no?
Pensavo a qualcosa tipo l'Albyone o il BluCub di gene bond, con 1 metro di apertura alare e il CF2812 con 2 celle e una 8x4 slow.
Ho già un pacco di schemi stampati, lastre di depron e polistirene, colle, taglierini e tutta l'elettronica (servi, esc, riceventi etc...) devo solo decidermi e partire con il mio primo modello autocostruito

Cmq temo che lo speed400 da 7,2v lo dovrò convertire a ventilatore portatile per la canicola d'Agosto
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Ultima modifica di MarkIV : 20 febbraio 09 alle ore 20:56
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Vecchio 20 febbraio 09, 21:40   #10 (permalink)  Top
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Beh, veramente il Wildcat doveva essere il mio step intermedio tra l'easy e il formosa, ma a questo punto credo che farei meglio a metterci nel mezzo un trainer a tre assi ad ala alta "Cub style" .. o no?
Pensavo a qualcosa tipo l'Albyone o il BluCub di gene bond, con 1 metro di apertura alare e il CF2812 con 2 celle e una 8x4 slow.
Ho già un pacco di schemi stampati, lastre di depron e polistirene, colle, taglierini e tutta l'elettronica (servi, esc, riceventi etc...) devo solo decidermi e partire con il mio primo modello autocostruito

Cmq temo che lo speed400 da 7,2v lo dovrò convertire a ventilatore portatile per la canicola d'Agosto
A parte portarmi a spasso il fido Easy Glider da due anni e mezzo , il ventilatore mi pare l'applicazione più indicata.....

Scherzi a parte il passerei per l'Albyone prima del combattino (sono veramente bastardi, e come accennava Marcello, in un istante li perdi di vista e di assetto (non sai più come stà messo) e riportarlo a casa diventa un terno al lotto ...... attualmente mi sto imponendo di volare in una "scatola" di dimensioni finite (fai conto un 100X50X50) facendoci tutte le manovre dentro....... ma più di un paio di minuti non la reggo.
Provaci con l'ES è un bell'esercizio.....

Ciao

Francesco
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