Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 08, 14:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Nuovi progetti

Buongiorno
vediamo se un thread ad hoc aperto qui riesce a far uscire allo scoperto i reticenti delle liste apposite
Cosa avete visto di recente volare in maniera "superiore" e come ve lo siete/ve lo hanno spiegato?
A me personalmente viene in mente solo l' Aspirin come modello mega performante, l' unico che mi abbia impressionato in mezzo ad una miriade di progetti tra l' ottimo ed il buono.
Il bello dell' f3k è che è relativamente facile provare nuove soluzioni, il brutto è che apparentemente tutta questa libertà è stata immolata al conservatorismo sfrenato, Drela regna sovrano e ci si è mossi ben poco dal suo progetto.
L'aspirin ad esempio (scusate se insisto ma è il mio esempio) si discosta notevolmente dal disegno di Drela, eppure funge, cosi come il modello di Hammarskold che avevo visto in Germania. Qualcuno ha provato ad analizzare questi progetti alternativi ed a seguirrne la traccia? Noi ci abbiamo provato con lo stradivirus, ottenendo dei risultati lusinghieri sulla salita, ma un po meno sulla planata, anche se IL maestro pare aver trovato un ottimo equilibrio e la cosa era evidente in quel di Pantigliate.
Altri esempi?
Ipotizzate, non c'è niente di male e l' unico rischio è che un giorno possiate antipaticamente dire "Io l' avevo detto 200 anni fa sul baronerosso"
ClauZ
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 20:03   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
eccolo....

ciaoo
appena tagliate ieri pomeriggio
sono decisamente uscito dagli schemi, ho la fissa di provare una'ala con una superficie esagerata
queste arrivano a 27dmq

ecco qualche fotina, il nome manco a dirlo a posta: Fat Boy

Putfile SlideShow

ciaooooo



p.s.
magari apro un build-log in costruzioni
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 21:52   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Ciao Clauz
Anche il Dr.Ago che ho appena finito e non ancora collaudato (mea culpa)pur avendo profili di drela(mea culpa ancora!!) ha l'ala con maggior superficie e pianta diversa.
Infatti mi è venuto a pesare 340 g ma dovrebbe compensare la maggior superficie se i conti sono giusti..vi saprò dire appena collaudo.
A pensarci l'avevo finito ai primi di marzo..
URCA soooooooo loooooooooooooongo nel collaudo cosa volete farci!!!
ciauz
Ago
Icone allegate
Nuovi progetti-finito-002.jpg  
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 22:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciaoo
appena tagliate ieri pomeriggio
sono decisamente uscito dagli schemi, ho la fissa di provare una'ala con una superficie esagerata
queste arrivano a 27dmq

ecco qualche fotina, il nome manco a dirlo a posta: Fat Boy

Putfile SlideShow

ciaooooo



p.s.
magari apro un build-log in costruzioni
'cavolo!!! questo si che si può dire "testare gli estremi". Facendo due conti sulla carta del prosciutto: rapportando le superfici ed usando come riferimento un Discus avresti un carico pari al suddetto al mirabolante peso di 370 gr!
E che profili hai usato? Con il latitante (e lui sa che mi riferisco a Lui...) si parlava di carico su portanza invece che superficie, un concetto appena un po piu ostico del carico tradizionale, e che vorrei approfondire/testare, una cosa abbastanza difficile lavorando in stampo ma non impossibile..
Seguirò con attenzione il building log, e con ancor maggiore attenzione le impressioni in volo del tuo modello
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 22:22   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Urca 27 dm....il mio arriva appena a 24.dm.........mmmmmmmm
però è bello caricato..
vi farò sapere se paga o no..
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 22:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da agomago Visualizza messaggio
Ciao Clauz
Anche il Dr.Ago che ho appena finito e non ancora collaudato (mea culpa)pur avendo profili di drela(mea culpa ancora!!) ha l'ala con maggior superficie e pianta diversa.
Infatti mi è venuto a pesare 340 g ma dovrebbe compensare la maggior superficie se i conti sono giusti..vi saprò dire appena collaudo.
A pensarci l'avevo finito ai primi di marzo..
URCA soooooooo loooooooooooooongo nel collaudo cosa volete farci!!!
ciauz
Ago
Ciao Ago!!
UAU! ma allora è una tendenza generale, ci spostiamo verso un aumento della superficie! Bene bene, mi piace la tua pianta, magari due parole sulle ragioni che ti hanno spinto in questa direzione?
Dalla foto vedo corde di estremità abbastanza elevate, un pò la filosofia che aveva ispirato entrambe i miei modelli da f3j, io a quel tempo cercavo di non rendere critiche le estremità aumentandone il Re rispetto allo standard, e se devo essere sincero la cosa sembrava funzionare, ed anche bene.
Non è sempre indispensabile avere una idea precisa di quello che si cerca, basta ed avanza la voglia di provare, ma se si ha una idea di quello che si vuole ottenere potrebbe essere interessante discuterne, ad esempio "vorrei ottenere una maggiore risposta sul comando degli alettoni" oppure "vorrei battere Max sacchi" (questa è mia, ma per ora le uniche maniere che mi vengono in mente presuppongono la violenza fisica e sono quindi illecite ) .
Non so se questa discussione sia una proposta indecente, però secondo me potrebbe essere interessante.
Ciao per ora, e complimenti anche a te per la realizzazione, sono curioso di sapere le impressioni post collaudo
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 00:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
L'Aspirin O Salpeter hanno colpito molto anche me. I miei ultimi due volatili (di cui l'ultimo non è ancora pronto) hanno la pianta alare più o meno uguale a questi (per quanto 3 rastremazioni per semiala possano avvicinarsi a un'ala ellittica), anche la distanza fra i BE di ali e quota sono simili per avere meno inerzia. Ho usato pianetti di quota più grandi, quasi esagerati.
Ho realizzato 2 modelli quasi uguali perchè uno intendo usarlo quando non c'è vento, l'altro più robusto e pesante, quando soffia.
Come superficie alare, se non ricordo male, mi sembra che XLRF5 mi indichi 22,5 o 23 dmq.

Adesso vado a dormire, domani mattina presto si parte per Lodi!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 14:53   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
dimensioni

ecco le misure, in estremità c'è il 47
Icone allegate
Nuovi progetti-gmfc.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 15:55   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
building-log Fat Boy

Ciaoo
qui il 3d della costruzione del Fat Boy

http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post913474

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 08:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
L'Aspirin O Salpeter hanno colpito molto anche me. I miei ultimi due volatili (di cui l'ultimo non è ancora pronto) hanno la pianta alare più o meno uguale a questi (per quanto 3 rastremazioni per semiala possano avvicinarsi a un'ala ellittica), anche la distanza fra i BE di ali e quota sono simili per avere meno inerzia. Ho usato pianetti di quota più grandi, quasi esagerati.
Ho realizzato 2 modelli quasi uguali perchè uno intendo usarlo quando non c'è vento, l'altro più robusto e pesante, quando soffia.
Come superficie alare, se non ricordo male, mi sembra che XLRF5 mi indichi 22,5 o 23 dmq.
Adesso vado a dormire, domani mattina presto si parte per Lodi!
Per non confondere...l'Aspirin E il Salpeter...
a cui va' aggiunto il Tantalus ...( derivato dal modello di Hammarskold )... il modello che ha piu' impressionato a Vercelli.
L' "Olandese Volante", aveva una salita migliore (pur non avendo un gran lanciatore) ed una planata veramente formidabile....(il pilota un..po' meno).
Le piante alari "sembrano" simili, ma sai meglio di me che basta poco per variare la distribuzione della portanza.....
Nota... il suddetto (fatto con estruso ricoperto.... a mano) ha 5 (Cinque) rastremazioni.. una buona quantita' di turbolatori alle estremita'... ed la fuso fatta con quella forma che, secondo me, ha la minore resistenza.
Comunque, leggendo il 3D su RCGroups, ritengo che vada nella direzione indicata dal buon Drela.... niente rivoluzioni...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetti alespin_2000 Aeromodellismo Principianti 0 22 agosto 06 18:24
nuovi links per nuovi automodelli team3 Automodellismo 10 24 ottobre 05 18:42
progetti formigola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 21 aprile 05 16:11
Progetti? Odi Aeromodellismo 27 28 gennaio 05 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002