BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   comandi pull a elastco (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/80470-comandi-pull-elastco.html)

Andrea666 19 febbraio 08 10:53

Da ogni risposta scritta vedo che ciascuno ha le proprie idee e convinzioni (come è normale che sia...).....
Giusto per riportare anche le mie prove pratiche:
- cavetto di Dyneema e pure di Spectra si allunga, eccome se si allunga.... scartato (anche dopo aver provato a trazionarlo un pò mi sono rotto le scatole e ho rinunciato)
- cavetto in kevlar: peggio del Dyneema
- cavetto pull-pull in acciaio trecciato rivestito in guaina: a parte il difetto che se vuoi un comando che non si muova con picchiate o durante il lancio devi tendere molto il cavo e così facendo ho fritto 2 servi nuovi appena messi lasciando il modello sul tavolo, uno dopo l'altro, solo per fare i settaggi con la radio (questo usando il sistema tira tira suggerito per modelli come l'Icefire)..... Per me rappresenta un vantaggio solo in termini di peso (se usato con la molletta di acciaio perchè altrimenti usare un cavetto dal peso irrisorio e poi usare un elasticozzo e magari pure dei gancetti di ferro per sganciarlo è una inutile ricerca della leggerezza. Così come fare un pianetto da 4,5 grammi e poi mettere l'elastico col gancetto e la squadretta in vetronite doppia in coda...).
Ho provato ad umentare il diametro fino al 20 libbre e aumentando non si allunga percettibilmente, però dalle prove che ho fatto è meglio stare tra le 10-13 libbre.
- comando in carbonio da 0,8mm: funziona bene, solo che è pesante (oltre al tondino occorre il bowden e poi pure il terminale di acciaio piegato e la legatura o il termoretraibile) e richiede fissaggio di spezzoni lungo il boom con rischi di distacco durante i recuperi gli urti, ecc. Nel primo Discus 150 che ho fatto avevo messo tutto il bowden dentro al trave di coda sia per deriva che profondità (rifacendo il comendo a posteriori avevo recuperato almeno 10 grammi dalla coda).... sull'ICEFIRE invece ho messo solo degli spezzoni incollati e funziona ugualmente bene.

Andrea

twentynine 19 febbraio 08 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 813553)
- cavetto di Dyneema e pure di Spectra si allunga, eccome se si allunga.... scartato (anche dopo aver provato a trazionarlo un pò mi sono rotto le scatole e ho rinunciato)

Allora, chiariamo questa cosa: spectra e dyneema sono ricavati dal polietilene, quindi se gli applichi dei carichi è ovvio che cedano proprio per la natura del materiale.

Io ho delle linee per aquiloni da traino che su 30m hanno ceduto di 4/5mm in 2 anni con applicate forze a "strappo" e/o continue tra i 30 e i 100 kg.
Credo che sia accettabile...tenendo conto del fatto che a noi non servono più di 1/1,5 kg ad esagerare.

E' ovvio che visto il peso irrisorio del materiale è consigliabile esagerare e usare cavi da 0,43 in su che reggano almeno una 30ina di Kg.
Se poi si usa il sistema pull-elastico al massimo si di ritrimma, con il pull-pull invece si rischia di prendere gioco.

I cavi di comando, vista la semplicità di applicazione (nodo-ciano), uso cambiarli ogni 2/3 gare, giusto per stare sicuri.

-Cavi metallici, in un modello in carbonio NON CI PENSO NEMMENO.
Da aggiungere che a differenza degli altri sistemi hanno un ritorno elastico, che in lancio puo' essere dannoso sui servi.

-Kevlar...come detto da Andrea, è meno buono del dyneema.

-Carbonio da 0,8...sarebbe perfetto (su i modelli NON-F3K uso praticamente solo aste in carbonio) ma rognoso da installare BENE e pesante.

In definitiva uso i cavi per semplicità costruttiva, riparabilità, sostituibilità in gara.

Mascalzone Volante 19 febbraio 08 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 813605)
Allora, chiariamo questa cosa: spectra e dyneema sono ricavati dal polietilene, quindi se gli applichi dei carichi è ovvio che cedano proprio per la natura del materiale.

Io ho delle linee per aquiloni da traino che su 30m hanno ceduto di 4/5mm in 2 anni con applicate forze a "strappo" e/o continue tra i 30 e i 100 kg.
Credo che sia accettabile...tenendo conto del fatto che a noi non servono più di 1/1,5 kg ad esagerare.

E' ovvio che visto il peso irrisorio del materiale è consigliabile esagerare e usare cavi da 0,43 in su che reggano almeno una 30ina di Kg.
Se poi si usa il sistema pull-elastico al massimo si di ritrimma, con il pull-pull invece si rischia di prendere gioco.

I cavi di comando, vista la semplicità di applicazione (nodo-ciano), uso cambiarli ogni 2/3 gare, giusto per stare sicuri.

Da aggiungere che a differenza degli altri sistemi hanno un ritorno elastico, che in lancio puo' essere dannoso sui servi.

-Kevlar...come detto da Andrea, è meno buono del dyneema.

-Carbonio da 0,8...sarebbe perfetto (su i modelli NON-F3K uso praticamente solo aste in carbonio) ma rognoso da installare BENE e pesante.

In definitiva uso i cavi per semplicità costruttiva, riparabilità, sostituibilità in gara.

(in cantina, da vecchio aquilonista, dovrei avere degli scampoli)
Quindi usi il dyneema pull-pull e su un braccetto metti sempre la molla?

twentynine 19 febbraio 08 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 813649)
(in cantina, da vecchio aquilonista, dovrei avere degli scampoli)
Quindi usi il dyneema pull-pull e su un braccetto metti sempre la molla?

no, dyneema pull-elastico.:wink:

moonwalkerfj 19 febbraio 08 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 813605)

Da aggiungere che a differenza degli altri sistemi hanno un ritorno elastico, che in lancio puo' essere dannoso sui servi..

:blink: perchè, li uso da anni e non creano problemi di interferenza, non mi pare proprio che diano ritorni elastici, io uso un cavo molto sottile, è l'unico sistema che mi garantisce di non dover toccare mai il trim.
Ciao
Simone

twentynine 19 febbraio 08 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 813805)
:blink: perchè, li uso da anni e non creano problemi di interferenza, non mi pare proprio che diano ritorni elastici, io uso un cavo molto sottile, è l'unico sistema che mi garantisce di non dover toccare mai il trim.
Ciao
Simone

So che in molti lo usano...e Rugg con l'ultimo giro di Spritz me ne ha dato qualche metro.
Ho provato ad usarli ma proprio non mi ci trovo, ho tolto tutto e rimesso il caro dyneema.
Boh...
Non mi riferivo alle interferenze (anche se...magari non da' problemi, ma meglio evitare) ma alla possibilità che col calore sia allunghino.
Se poi ognuno ha il suo sistema e si trova bene con quello benvenga!

gmo78 19 febbraio 08 15:43

Il mio sistema: boma con estruso all'interno (peso estruso: 3,5g per 60 cm concentrato oltretutto verso il pod per via dei diametri) al cui interno vi sono due canali che fungono anche da bowden e come comando carbonio da 0,7 o 0,85 mm (lo 0,7 è molto fragile).

Sergio_Pers 19 febbraio 08 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 813553)
Da ogni risposta scritta vedo che ciascuno ha le proprie idee e convinzioni (come è normale che sia...).....
.............
Andrea

:OT:

Ed e' questo il bello dell'aeromodellismo "vissuto"....piccole cose ( che tanto piccole, poi, non sono )...dove ci hai messo del "tuo"..

Se ci si astrae dalle singole motivazioni tecniche ( indeformabilita', facilta' di uso, leggerezza, dilatazioni termiche ecc ) ogni sistema ha i suoi vantaggi/svantaggi e comunque richiede ( come e' giusto che sia ) un controllo periodico ( a mio avviso molto accurato e frequente ).
In realta' e' molto importante che tu abbia fiducia in quello che usi.
Mentre lanci e voli non puoi permetterti di pensare...e se mi cede ??
La tua personale esperienza, unita alla sperimentazione su un congruo numero di prove, e' quella ottima...per te.

E' comunque bello il condividere la proprie esperienze/conclusioni, credo sia una delle conquiste positive dell' epoca dei forums...:)

FINE :OT:

Sergio....(in vena filosofica...perdonate)

milan 07 aprile 10 18:04

Salve

Ho riesumato questa discussione per conoscere il parere degli esperti dell'F3k, perchè con l'utilizzo estremo che fanno dei loro modelli, su certe questioni (molte) sono i piu' avanti, fine pistolotto.
Volendo comandare i piani di quota (a V) di un F3KE con cavetto e molla a Z inserita nelle cerniere, è preferibile che il cavetto comandi a cabrare o il contrario ? O è indifferente?
Per risparmiare peso ho scelto di utilizzare dei cavetti di kevlar, visto che a mala pena riesco a tagliarli, accettando di dover controllare i trimmaggi spesso, senza pensarci due volte li ho montati sopra (a cabrare) con le molle di 0,5 mm a picchiare e tutto sembra funzionare bene; la tensione delle molle è giusta quella che serve.
Come spesso mi succede pero', mi si è presentato il dubbio e quindi la domanda: ho fatto bene ?
Naturalmente, se necessario, mi adeguo !

Ciao Umberto

Sergio_Pers 07 aprile 10 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2009889)
Ho riesumato questa discussione per conoscere il parere degli esperti dell'F3k, perchè con l'utilizzo estremo che fanno dei loro modelli, su certe questioni (molte) sono i piu' avanti, fine pistolotto.
Volendo comandare i piani di quota (a V) di un F3KE con cavetto e molla a Z inserita nelle cerniere, è preferibile che il cavetto comandi a cabrare o il contrario ? O è indifferente?
Per risparmiare peso ho scelto di utilizzare dei cavetti di kevlar, visto che a mala pena riesco a tagliarli, accettando di dover controllare i trimmaggi spesso, senza pensarci due volte li ho montati sopra (a cabrare) con le molle di 0,5 mm a picchiare e tutto sembra funzionare bene; la tensione delle molle è giusta quella che serve.
Come spesso mi succede pero', mi si è presentato il dubbio e quindi la domanda: ho fatto bene ?
Naturalmente, se necessario, mi adeguo !

Ciao Umberto

La risposta e' di una semplicita' disarmante (visto che non devi lanciare a disco).
Nell' ipotesi ( ti auguro remota ) che si dovesse staccare il cavo che "tira" , preferisci un modello che va in cabra e scende scampanando alla brutta o quello che picchia (sempre di brutto) con un bel looping rovescio ??

Tu, di cavi, ne hai 2 (solo perche' hai scelto quella "strampalata" configurazione a "V" ), per cui riduci del 50% le probabilita', ma la risposta che scegli non cambia nella sostanza.. (hai solo il 50% in + di correzione)

Bouden in teflon + filo di carbonio ( o acciaio da 0,5) no ??..:unsure:
Le cerniere ed il servo ti ringrazierebbero sentitamente e te ne saranno grati fino alla fine dei loro giorni:fiu:

Ovvio che questo e' solo il mio punto di vista....:unsure:

Sergio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002