![]() |
comandi pull a elastco Ciao a tutti, non posso ancora dire d´essere entrato nel club dei F3kappari seri, mi tessereró solo dopo aver ricevuto il mio Spritz :) (oggi ho mandato una email a Rugger confermando l´ordine). Nel frattempo mi sto documentando sulla costruzione. Uno dei primi dubbi é sul tipo di comando. Mi sembra di capire che il comando pull ad elastico vada per la maggiore, avete idee migliori altrimenti? In qualsiasi caso mi fate vedere qualche foto di como sono montati i vostri comandi? Grazie Marco |
Qui trovi delle foto moolto dettagliate dei comandi dello Spritz: http://www.baronerosso.it/forum/cate...-spritz-3.html Ciao Simone |
Citazione:
Grazie mille, ascolta peró cosé un elastico di quelli che si trovano normalmente in commercio? Dalla foto sembra di si... Poi mi sembra di vedere che l´elastico ha como dei nodini ... |
L'elastico lo trovi nei negozi di pesca. |
Citazione:
Ciao Simone |
ho visto anche un sistema molto interessante. Se ho capito bene si tratterebbe di una specie di molla fatta da un cavetto (non so di che metallo, lo sapete?)con i due estremi piegati a 90 gradi uno lato inderito sulla parte mobile, l´altra sul piano. sembra molto pulito, solo che mi piacerebbe sapere di metallo é fatto perche m´ímmagino che fará molta forza-tensione contro il servo comando |
Scusate ma quanto costa lo spritz? Intendo la versione in vetro (è la più economica vero?). Perche sul sito non ho trovato i prezzi? Ciao e grazie a tutti. |
Citazione:
|
acciaio da 0.3 ma anche fino a 0.6mm va bene (io lo preferisco) con quello da 0.6 meglio lasciare almeno 30mm tra le due estremità altrimenti il comando rimane troppo duro o peggio ancora si snerva il tondino quando lo torci. a mio avviso la tensione giusta è quella per cui quando spegni i servi riescono a tenere la posizione con il solo attrito degli ingranaggi così non consuma di più Citazione:
|
Citazione:
Ho fatto un po' di prove per mettere una contromolla sul servo per non farlo stare sotto sforzo almeno quando è a zero. Ho notato che da 100 a 150 g/cm sono sufficienti. |
Re Ma Il Comando Con Il Tubo In Carbonio Non Va Bene ? Come Quello Che Avevi Tu Sull'sg Che Mi Hai Dato Blink!! |
il tondino di carbonio per certi aspetti è il miglior comando che si possa fare: preciso, fluido, massima rigidità. il problema è installarlo: se lo metti esterno ti serve una guaina molto leggera (oltreoceano usano dei tubini di teflon stirabile), oppure un po' di piccoli spezzoni come sul modello che ti ho dato, il problema è che risulta poco aerodinamico e un po' brutto a vedersi. oppure lo metti all'interno del tubo facendolo passare attraverso una serie di ordinate perchè non si deformi, ma installare le ordinate bene in asse è un lavoraccio, (da fare prima di incollare il tubo al pod) io ci ho provato due volte e due volte ho rinunciato. Citazione:
|
Citazione:
Ciao Simone |
Quella guaina di cui parla Davide, introvabile in Italia, è un mio cruccio da tempo. Vorrei infatti mettere a confronto i due sistemi e stabilire quello che mi piace di più. Ora, qualche mese fa lessi sul solito SGII 3d di rcgroups che poteva essere sostituita con del termoretraibile. L'altro giorno sono andato da gbc e ho preso il termoretraibile più piccolo di diametro che hanno, circa 2,5mm od, e l ho allungato di tre volte mettendone un'estremità in morsa e tirando manualmente. Funziona e si può usare il tondino di carbonio da 0,5mm, bisogna solo avere la cura di togliere eventuali tracce di scotch dal tondino stesso e far entrare nella guaina un poco di grafite in polvere. Vi assicuro che su uno spezzone di un metro, la resistenza è paragonabile a quella della guaina da 0,8 della graupner. Dimentico di dire che il termoretraibile è quello trasparente e non nero, rosso o bianco che è di consistenza più gommosa. Ciao Francesco |
aggancio alla squadretta ciao blink volevo chiedere come fate per relizzare l'aggancio al quota e profondità per poterlo sganciare l'sg che mi avevi dato tu era fisso carbonio scaldato e piegato con termoret io pensavo di farlo concarbonio sempre piegato, tagliando dopo circa 1 cm dalla piga il carbonio e giuntandolo in costa incollato con ciano e tenuto assieme con termo puo' andare? oppure con squadrette con acciaio armonico giuntato come sopra boh ? ciao a tutti gian:mellow: |
ottimo, non ci avevo pensato, mi procuro subito la guaina per provare, grazieB) ma vista la poca differenza di peso io preferirei montare direttamente un tondino da 0.8 se non da 1mm. Citazione:
|
il sistema più usato è fare una normale squadretta sulla parte mobile. poi si lascia il tondo di carbonio terminare diritto un cm più lungo del necessario, quindi si realizza una L (gamba lunga 3-4cm e piede corto 4-5mm) con acciaio da 0.8 e la si lega (con roving o termoretraibile+ciano ) al tondino in modo che questo si possa piegare di lato e permettere l'aggancio-sgancio sul piede della L se trovassi una foto sarebbe più chiaro, ma non la trovo...sorry Citazione:
|
2 Allegato/i Citazione:
Questo è il sistema che ho usato sui miei due SuperGeeII |
Citazione:
Al metro lo 0,5mm pesa 0,3g, lo 0,8mm pesa 0,8 e l' 1mm pesa 1,3g (fonte westeknik). Non mi sembra poca... Comunque quella serie di 3d del SGII (sono al quinto) è una MINIERA! Ciao, Francesco |
Citazione:
Schaller tempo fa aveva un tubetto di teflon più o meno equivalente. |
beh 1g per avere un comando bello tosto è un sacrificio che faccio volentieri anche considerando che 1g a comando significa (1+3)x2=8g, accettabilissimi:) Citazione:
|
Re CMQ NON C'E' IL RISCHIO CHE SCORRANO L'UNO SULL'ALTRO,,, TONDINO DI CARBONI E ACCIAO BEN GRATTATO AHH STO ANCHE REALIZZANDO UN P QUOTA SMONTABILE IL BLOCCHETTO DI BALSA CON VENA IN PIEDI ARROTONDATO COME SAGOMA BOMA INCOLLO CON RESINA? CIANO? BICOMP ? E FORO DA 2MM FILETTO CON UNA VITE DA 3 POI CIANO NEL BUCO E RIFILETTO PER UN 2/3 V SEMPRE AGGIUNCENDO CIANO FLUUUIDA? OPPURE GLI FICCO SOTTO UN RAGNETTO ? (PESO RAGNETTO 0,3 G) IL TIMONE VERTICALE LO INCOLLO IN MEZZO AL TUBO CON CHE COLLA LO FISSO ED IL RINFORZO CON ROWING DI CARBONIO INCROCIATO LO STRIZZO CON LA RESINA OPPURE GLI SPALMO SU LA CIANO ? HO PROVATO A RINFORZARE UNA CAPPOTTINA CHE AVEVO FATTO CON UJNO STARTO DI CARB DA 60 CON ROWING E CIANO MA IL ROWING ALLA FINE SI E' STACCATO ALLA MINIMA FLESSIONE .. BOHH NON SO PROPRIO COME FISSARE STI ROWING :huh: IN FINE PER ATTACCARE IL BOMA AL FUSO PENSAVO DI FARE UN ORDINATINA IN BALSA DA 4MM E RESINARE E PACIUGARE CON RESINA E MICROFIBRETTE DI VETRO PER AGGANCIARE L'ALA AL BOMA .... NE PARLIAMO NELLA PROX PUNTATA.... CIAO CI VEDREMO SICURAMENTE A NOVI COME SPETTATORE CMQ... |
Citazione:
Il cavo di rinvio (unico, no pul pul) e' 0,6 in acciaio, rigidissimo con aggangio alla quadretta a L trattenuto da un microelastico da dentista...peso inferiore al carbonio, rigidezza uguale, fragilita' inesistente. La tua idea della guaina e' veramente intelligente (e mi risolve dal problema di un ulteriore approvvigionamento) unendo il teflon di Urs con la tua guaina... Grazie Franceso...non si finisce mai di imparare... Sergio |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Se cerchi su questa sezione ci dovrebbero essere un paio di miei thread in cui spiego passo passo la costruzione di due SG2. Magari puoi prendere spunto per qualche soluzione costruttiva. Non ho la pretesa di essere un guru dell'f3k (tuttaltro....) ma magari dargli uno sguardo potrebbe chiarirti qualche aspetto del montaggio. |
ok per il sistema, provato anche io e funziona bene, mi permetto solo di farti notare che per "bullone" si intende l'insieme vite+dado. Quello che serve in questo caso è ovvimente solo la vite. Giusto per chiarezza di termini:wink: Se si taglia il boma per fissare la deriva è necessario fare una piccola legatura dove inizia il taglio per evitare che si apra a banana. Van bene roving di qualsiasi cosa. Citazione:
|
Eh, Sergio, sinceramente non avevo voglia di aspettare il tuo testamento...infatti mi avevi detto che avevi quelle guaine! L'idea (purtroppo) non è mia, come ho scritto è di Viktor, un russo che fa dei SuperGeeII stupendi! Ora spero che tu provi il termoretraibile e mi dica se funziona allo stesso modo o meno. Il teflon di Urs...cos'e? E' forse lubrificante al teflon? Io volevo provare anche con della cera per mobili sul tondino...ma la grafite va abbastanza bene. Lieto (e stupefatto) di esserti stato utile... Francesco |
Citazione:
|
Citazione:
il teflon di Urs è un tubetto di fatto non incollabile, io per il Sg l'ho legato con del filo ben stretto per poterlo incollare, di fatto la colla fa presa sul filo e non sul tubetto. Idea alternativa potrebbe essere quella di sostituire il filo con del termoretraibile, da provare se si incolla bene. Oppure lasciar perdere il teflon e fare tutto con il termoretraibile, in questo caso da valutare la capacità di "scorrimento" del prodotto. Ciao |
Citazione:
Il teflon di Urs e', come ti dice il Davide Moretti, ...un tubo di teflon ( colore celestino..quello che ho io ) non incollabile, ma scorrevolissimo...buono per acciaio da 0,8 Ho appena ( or ora ) provato le due soluzioni : con teflon e direttamente con il termo. Ovviamente piu' leggera la seconda e nella quale non ho riscontrato problemi di scorrevolezza anche senza lubrificante Adesso sono alle prove di tenuta con l'incollaggio, ma ritengo ( @ Davide Moretti ) che un paio di giri di filo mi renderebbero piu' tranquillo. Se trovo del termo piu' sottile provo anche l'acciaio da 0,4 ...sarebbe l'ottimo. Ripeto...una magnifica idea...grazie Sergio |
Citazione:
Sherzi a parte, cosa intendi ..giochi ? Dipende da come fai il buco nella squadretta. Io uso lo stesso filo come "punta" e giro piano ( a mano ) per evitare surriscaldamenti e la piegatura a L non sforza niente. Se intendi qualcosa di piu' specifico...allora non ho capito.. Sergio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002