| | #32 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Per i sistema no pull penso che il problema non sia la resistenza ma l'allungamento per via del calore, specie in un boom nero. Per cui niente acciaio molto meglio il kevlar o aramide che dir si voglia. Direttamente un roving resistentissimo all'usura nei punti dove attraversa il carbonio ed inestensibile sia per carico di rottura a trazione che per dilatazione termica (λ dovrebbe essere 0.000003 contro 0.000015 dell'acciaio se avete notizie più precise saranno gradite). Se usate il Dynema, che è ritorto, meglio metterlo sotto trazione con qualche chilo prima di impiegarlo.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
| | |
| | #33 (permalink) Top | ||
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Citazione:
P.s.: torno ora dallo spacciatore di cavi ed elastici, ho 60m di cavo da 0,43mm 48Kg di tenuta 100% Spectra fiber (simile al dyneema) Spectra Fiber - Products - Honeywell Advanced Fibers and Composites questo è il produttore: PowerPro - Catch The Power!
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | ||
| | |
| | #34 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
|
@ Fracesco+ Non credo sia lo stesso termo ( il mio non e' trasparente ) ma e' abbastanza sottile da chiudersi intorno al filo...comunque "funge" egregiamente ....ora inizia la caccia a quello che offre il mercato locale.. @ Favonio. Lo 0,4 viene usato anche dal "ragazzo" ( leggi Drela ) .... ![]() Ovvio che lo devi guidare fino alla fine..non puoi lasciarlo "flottante"...comunque, fino ad ora ho usato 0,6-0,8 e non ho avuto problemi. Dimenticavo...i miei fili sono esterni al boom...l'estetica non rientra fra i miei interessi..per l'aerodinamica..evitiamo di farci s**** mentali. @ 29 Onestamente non ho mai fatto prove apposite. Senz' altro c'e' una variazione ( non mi permetterei mai di stravolgere la fisica dei solidi....per ora.... Ma...ho la "brutta" abitudine di controllare ( ed eventualmente aggiustare) gli allineamenti spesso e volentieri, visto che le loro variazione possono essere dovute anche a varie altre cause, per cui non sono in grado di quantificare il singolo fenomeno. Sergio |
| | |
| | #35 (permalink) Top |
| User |
Sto cercando il cavetto da pesca per fare il sistema Pull-Pull sul direzionale. Quello che ho era nella confezione del IF2. Ho fatto un giro in un paio di negozi da pesca, ma quando chiedo loro il cavetto d'acciaio inguainato nella plastica che serve a fissarlo con l'accendino, mi guardano strano. Come faccio a spiegarmi meglio con i negozianti di pesca? E' quello il cavetto vero o dico delle amenità? Besos
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Se vuoi proprio quello (a me non piace molto) è una trecciolina metallica ricoperta di dacron, dynema o qualcosa di simile. Io ora prendo solo il dyneema ( o lo spectra ) e lo fisso con un nodino e un goccio di ciano. ciao!
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
prova a cercarlo nei negozietti che vendono accessori per fare i bijoux, alcuni lo vendono anche a metri. riprova anche nei negozi da pesca chiedendo genericamente della lenza in acciaio trecciato, ma lascia stare il discorso dell'accendino che magari li confonde. se proprio non ti riesce di trovarlo te ne posso spedire qualche metro. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #38 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
Citazione:
tornerò all'attacco con i negozi allora.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | ||
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Per lo sforzo che deve fare (non più di due o trecento grammi) basterebbe un filo di cotone. La cosa migliore è il dynema o spectra basta anche da 0,25. Nei negozi da pesca ti vendono il rocchetto completo ma se vai in un negozio di aquiloni magari te ne danno qualche metro! Ultimamente ho usato dei fili di kevlar tirati dal tessuto da 160g. Non sfilacciano come il carbonio e vanno già bene ma, se vuoi renderli un po' più compatti, li puoi bagnare con del vinavil molto diluito!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |