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Vecchio 02 gennaio 09, 11:34   #491 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Grazie e... Scusa se insisto , comprendoniosclerosi!, 28 mm diametro esterno? 12 mm Lunghezza esterna della campana? Non sarebbe meglio misurare lunghezza e diametro della parte fissa (Statore?) Che importanza hanno n° di poli e di spire? Lo so dovrei partire dall'alfabeto
Figurati...sul comprendoniosclerosi faccio parte dello stesso club...come socio anziano...
Si'
28 mm Diametro Esterno
12 mm Lunghezza Esterna
Si'
Sarebbe meglio, ma e' meno agevole in molti motori (sui campanellini e' piu' facile) .... a meno che qualche mente vulcanica non faccia uno strumento apposito (con il calibro, gia' provato, e' un lavoraccio)

Sul n° di poli mi cogli impreparato, ma penso che agisca sulla coppia del motore
Il n° di spire influisce sui giri/volt ( il noto Kv)..piu' e' alto il numero delle spire, meno giri/volt... a parita' di diametro dello statore.

Sergio
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Vecchio 02 gennaio 09, 11:44   #492 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
A meno di distorsioni spazio temporali o di cloni dei cloni cinesi dell'Hacker..
ho preso la serie completa da Hobby city (perchè erano carini anodizzati in azzurro.... e costavano poco ), quindi sono abbastanza sicuro delle mie misure, sempre che per parte azzurra si intenda parte di colore azzurro... e che per unità di misura in mm si intendano i millimetri...

KA 20 - 34S (1500 Kv) parte azzurra lunghezza 8,6 mm
KA 20 - 28M (1050 Kv) parte azzurra lunghezza 13 mm
KA 20 - 22L (924 Kv) parte azzurra lunghezza 17 mm
KA 20 - 22L (clone dei cinesi Hobby City, acquistato in Italia da un negoziante romano e pagato 30 euro....) sempre 17 mm


Andrea
Mai avuto dubbi sulla correttezza delle tue misure....pignolo come sei...
Ma ho avuto conferma 5 minuti fa dall'acquirente del motore che l'Hacker A20-26M originale ha 12 mm di anello, quindi 1 mm in meno.... cosa vuoi che ti dica....

Sergio
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Vecchio 02 gennaio 09, 12:08   #493 (permalink)  Top
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Dici cose interessanti.
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Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
secondo me, piu' che il flux ring, che non tutti i motori hanno, sarebbe opportuno piuttosto sapere la lunghezza dei magneti.
Sarebbe bello, ma dovremo anche andare a controllare il materiale con cui sono fatti...
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i motori autocostruiti difficilmente avranno la campana composta da 2 metalli diversi.
Ma gli autocostruiti li escludiamo, altrimenti andiamo ad aumentare il bailame con conseguenze organizzative dei controlli troppo pesanti
Citazione:
pensandoci bene, alla fine la campana non centra nulla con la potenza del motore,
da vecchie reminescenze scolastiche la potenza dovrebbe essere tutta nel peso dei lamierini e nel rapporto ferro/rame dello statore.
Vero, ma a parita' di diametro, una sua lunghezza maggiore e' indice (non certezza) di maggior lunghezza dello statore e/o magneti e quindi maggiore potenza... e' solo un parametro visibile esternamente e facilmente controllabile
Citazione:
se quello che dico e' ragionevolmente vero, e' possibile semplificare tutti i vari parametri necessari alla scelta del motoriello?
Ogni idea sulla semplificazione dei controlli e' solo la benvenuta, ma... c'e' mezzo mondo (nel senso fisico della parola) che la cerca da oltre 20 anni...
L'ultima trovata e' quella del limitatore di altezza (in vigore in UK dal prossimo anno) con tempo motore prefissato... quindi motore libero...ma non e' ragionevolmente applicabile al nostro caso (almeno per ora)

Sergio
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Vecchio 02 gennaio 09, 12:28   #494 (permalink)  Top
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Il riferimento alle dimensioni dell'anello della campana, mi par di ricordare che sia stato scelto per facilitare le verifica ai fini del rientro nel regolamento.
Ovviamente puo essere un parametro meramente indicativo in quanto non è possibile sapere quanta parte di anello sormonti il tappo di supporto, se non smontando il motore.
E' anche possibile che il KDA20-28M abbia, per motivi di solidità costruttiva, un anello di 13 mm, ma che abbia al suo interno magneti sempre da 10 mm, avendo 3 mm di sormonto sul tappo. In pratica lo statore, le cui misure per me sono determinanti per stabilire una categoria di motori, sarebbe sempre un 22x10, con magneti da 10 mm.
A proposito dello stesso motore, ad esempio, pare abbia i magneti curvi per cui, con la diminuzione del traferro, lo statore potrebbe essere leggermente superiore ai 22 mm.
Sono tanti i parametri che concorrono alla definizione completa di un motore, troppi. In definitiva, se vogliamo semplificare le operazioni di eventuale verifica teniamo per buona la misura dell'anello, ma se vogliamo essere piu precisi e rigorosi andiamo a misurare lo statore e cio comporta lo smontaggio del motore, non impossibile ma decisamente piu complicato e non immediato.
Peraltro i motori "simili" sono tanti ma non è dato, quasi mai, conoscerne tutte le caratteristiche dimensionali.
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Vecchio 02 gennaio 09, 12:48   #495 (permalink)  Top
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Si vede che avevano abbondanza di materiale per fare la cassa prima di Natale...



Andrea

Ultima modifica di Andrea666 : 19 gennaio 09 alle ore 14:47
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Vecchio 02 gennaio 09, 12:52   #496 (permalink)  Top
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Si vede che avevano abbondanza di materiale per fare la cassa prima di Natale...



Andrea
Decisamente 13 mm .........
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Vecchio 02 gennaio 09, 13:37   #497 (permalink)  Top
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ditemi che devo misurare...

Ecchimi...
li ho aperti entrambi.. (rompendo pure il seiger del kda...)
kda Hacher

peso 46,6 44,3 (ma l'hacher ha già montato gli spinotti)
anello est 13 12
calamita 9 9
largh calam 5,5 4,5
statore 8,9 8,9 (cioè poco meno di 9...)
giri/V (dic) 1.050 1.130

ditemi se serve qualche altra misura
Icone allegate
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__________________
Fabolo
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Vecchio 02 gennaio 09, 14:51   #498 (permalink)  Top
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Ecchimi...
li ho aperti entrambi.. (rompendo pure il seiger del kda...)
kda Hacher

peso 46,6 44,3 (ma l'hacher ha già montato gli spinotti)
anello est 13 12
calamita 9 9
largh calam 5,5 4,5
statore 8,9 8,9 (cioè poco meno di 9...)
giri/V (dic) 1.050 1.130

ditemi se serve qualche altra misura
Oddio... manca il nome del nonno del costruttore...

Certamente si possono classificare come eguali.. quel millimetro in + dell' anello non fa differenza, anche se, in sostanza, conferma che il criterio della lunghezza esterna e' attendibile ma, come ogni criterio tecnico, ha i suoi limiti.

Vedo sempre di piu', come facilitazione, il fare la "lista".... a partire da quella che aveva postato FrancoC. con aggiunte di volta in volta verificate.
Credo sia la strada piu' semplice per quest'anno di prove...

Sergio
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Vecchio 02 gennaio 09, 15:45   #499 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
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Certamente si possono classificare come eguali.. quel millimetro in + dell' anello non fa differenza,
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Sergio
Nella foto, opportunamente postata da fabolo, quella a sinistra, si vede chiaramente che l'anello del KA20 (KEDA) è "abbondante" rispetto ai magneti, mentre nell'Hacker i magneti sono a filo.
Anche per me i motori sono del tutto simili per misure (anche se i magneti dell'Hacker sono piu grossi non è detto che siano piu potenti) e il KA20 puo rientrare nelle specifiche richieste.
Peraltro ho scritto proprio oggi direttamente alla KEDA
KEDA MODEL Brushless Motors
chiedendo le misure precise dell'anello del KA22
Hobbycity Online R/C Hobby Store : KD A22-10S Brushless Outrunner Motor $14.95
l'altro KA da me inserito nella lista. Speriamo in una risposta rapida.
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Vecchio 02 gennaio 09, 16:10   #500 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Nella foto, opportunamente postata da fabolo, quella a sinistra, si vede chiaramente che l'anello del KA20 (KEDA) è "abbondante" rispetto ai magneti, mentre nell'Hacker i magneti sono a filo.
Anche per me i motori sono del tutto simili per misure (anche se i magneti dell'Hacker sono piu grossi non è detto che siano piu potenti) e il KA20 puo rientrare nelle specifiche richieste.
Peraltro ho scritto proprio oggi direttamente alla KEDA
KEDA MODEL Brushless Motors
chiedendo le misure precise dell'anello del KA22
Hobbycity Online R/C Hobby Store : KD A22-10S Brushless Outrunner Motor $14.95
l'altro KA da me inserito nella lista. Speriamo in una risposta rapida.
Mille grazie per la tua iniziativa...
Sei d'accordo sulla "lista" ?
Fornendo anche qualche caratteristica (anche il prezzo indicativo ?) possiamo fare un' opera di aiuto ai "naviganti" e di standardizzazione...
Anche se ci sara' un po' di lavoro (da parte mia), forse ne vale la pena per la facilitazione che comporta sul campo di gara.

Sergio

PS: mi aspetto gia' domande del tipo :...maaaa se io l' ho piu' piu' piccolo di diametro, ma piu' lungo??....
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