Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 08, 16:47   #421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Sergio
Hai qualche foto di servi montati in coda?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 17:29   #422 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Su questa stessa discussione,,,,ahi ahi!
#67 (permalink) Top
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 19:23   #423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Su questa stessa discussione,,,,ahi ahi!
#67 (permalink) Top
Ehilà Mauro!
Grazie del link. Per fare come il Blaster2 dovrei rifare il direzionale, e non mi va molto per adesso. Mi sa che applicherò una soluzione meno aerodinamica.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 09:47   #424 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Si'...si'... hai ragione, iniziavo a preoccuparmi, ma leggevo in altri thread che eri impegnato a guidare il TIR per tutte le coppe vinte


Al 99% e' il Simply The Best di Vladimir (1% lo riservo perche' all'epoca circolavano vari cloni) che era venduto da FlyNow e veniva fatto nelle due versioni da 150 e 180..
E' un ottimo modello ..il profilo (S4083) e' un po' "allergico" al vento, ma in aria calma e' ottimo... ne avevo riparati 2 (di altrettanti amici), quindi lo conosco bene ...Il sito di Vladimir, dove lo trovi, e' :
Vladimir's Model. Simply the best.
.....Onestamente dopo aver visto volare il Gladiator2 in "F3K-electric rules style " e ricordandomi come volava il suddetto... ne sono passati di anni...come passare dalla RCV alla F3J...

Sergio
Grazie delle info, sembra proprio lui.
Hai ragione sul profilo, ma dato che con l'elettrico il carico alare quasi raddoppia potrebbe non essere così "disdicevole".
Se vuoi tenere ferma l'apertura a 150 cm e non fare una'ala quadrata, la superficie viene sempre poco più di 20 dm2: se si vuole girare in un fazzoleto e salire le bolle da F3K ... un profilo più portante non guasta. Dipende sempre tutto da che prove si devono fare e con quanto vento.

Per il tir di coppe... non so a cosa ti rifersci, dato che ne ho vinta solo una e l'ho potuta solo fotografare per ricordo: ora è ritornata nella sua teca a Parigi allo Yacht Club de France... vorrai mica che i francesi ci lascino un cimelio storico di qualche kg di argento...
ma in fondo meglio così, pensa al caso internazionale che potrebbe nascerne se andasse persa/rubata o rotta: di questi tempi c'è già l'altra "Brocca" che sta facendo guadagnare bene fior di avvocati

Una domandina per Paolo che ha tanta voglia di giocare con gli stampi (beato lui, visto che ogni hanno che passa io mi impigrisco sempre più): per ridurre il peso non potrebbe essere utile fare solo un dbox in balsa davanti e laminare nei 2/3 successivi della corda solo un espanso quale roacell o addirittura depron con una fibra da 40 per parte? Hai mai fatto esperimenti a riguardo?
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 04 ottobre 08 alle ore 09:52
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 11:40   #425 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Grazie delle info, sembra proprio lui.
Hai ragione sul profilo, ma dato che con l'elettrico il carico alare quasi raddoppia potrebbe non essere così "disdicevole".
Se vuoi tenere ferma l'apertura a 150 cm e non fare una'ala quadrata, la superficie viene sempre poco più di 20 dm2: se si vuole girare in un fazzoleto e salire le bolle da F3K ... un profilo più portante non guasta. Dipende sempre tutto da che prove si devono fare e con quanto vento.
Carico alare doppio mi sembra esagerato...fai 1,5 ....
La strategia preferita dai big in F3K in ogni condizione ( ed ormai da anni anche in altre categorie di alianti) e' quella di essere piu' veloci, in modo da esplorare piu' "aria" possibile ed essere meno sensibili al vento, tanto se incocci "quella buona" hai sempre i flap che ti aiutano.
Addirittura, alcuni non si fermano alla prima, se sembra debole, ma la sfruttano per accelerare.. (nota tecnica copiata dai rapaci migratori che la hanno testata per un po' di secoli).

Citazione:
Per il tir di coppe... non so a cosa ti rifersci,
.........
Ciao
Era solo una battuta "invidiosa"

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 11:51   #426 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Carico alare doppio mi sembra esagerato...fai 1,5 ....
La strategia preferita dai big in F3K in ogni condizione ( ed ormai da anni anche in altre categorie di alianti) e' quella di essere piu' veloci, in modo da esplorare piu' "aria" possibile ed essere meno sensibili al vento, tanto se incocci "quella buona" hai sempre i flap che ti aiutano.
Addirittura, alcuni non si fermano alla prima, se sembra debole, ma la sfruttano per accelerare.. (nota tecnica copiata dai rapaci migratori che la hanno testata per un po' di secoli).
Sergio
In effetti hai ragione... e per salire a 100 metri metri in 7 secondi serve andare comunque veloci e L'S4083 frena troppo: a meno di flapparlo negativo, forse.

Che tu sappia, nessuno lo ha mai fatto "flappabile" negativo per la fase di lancio? Sarà un domanda stupida, magari, ma ho già le dime anche con le corde giuste e qui la pigrizia abbonda.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 12:54   #427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
In effetti hai ragione... e per salire a 100 metri metri in 7 secondi serve andare comunque veloci e L'S4083 frena troppo: a meno di flapparlo negativo, forse.

Che tu sappia, nessuno lo ha mai fatto "flappabile" negativo per la fase di lancio? Sarà un domanda stupida, magari, ma ho già le dime anche con le corde giuste e qui la pigrizia abbonda.
Non mi sembra molto vantaggioso (vedi allegato) , poi magari in pratica....
Personalmente pensavo AG24 o MH32 o HN1033....
In aria calma però il vecchio Bettina andava benissimo !
Files allegati
Tipo file: pdf Polari S4083.pdf‎ (10,9 KB, 185 visite)
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 13:00   #428 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
In effetti hai ragione... e per salire a 100 metri metri in 7 secondi serve andare comunque veloci e L'S4083 frena troppo: a meno di flapparlo negativo, forse.

Che tu sappia, nessuno lo ha mai fatto "flappabile" negativo per la fase di lancio? Sarà un domanda stupida, magari, ma ho già le dime anche con le corde giuste e qui la pigrizia abbonda.
Fatti passare la falsa prigrizia... non l' hai mai avuta....

100 metri in 7 secondi ?? cala trichetto... come diceva una vecchia pubblicita'.. forse qualche formula da verificare ?? sarebbe interessante confrontare fonti/formule che stiamo usando...

Circa le prove sulla flappabilita' in positivo/negativo del S4083.....
Ovviamente si', provato in tutti i modi... e' uno dei profili che conosco meglio per averlo usato a lungo (non c'era di meglio).. ed anche ultimamente con lo Sky Sergio (l'omonimia e' puramente casuale)
E' "permaloso" come pochi.. ottieni qualcosa di piu' con DL molto bassi (praticamente a 0), ma alettoni e/o flap gli danno fastidio dato la posizione del camber max che rende "rognoso" stabilire dove mettere le cerniere.
Ripeto... mi ha dato grandi soddisfazioni e lo ritengo un ottimo profilo, ma solo per un certo tipo di volo (nel "solare" e' quasi superiore al sempreverde NACA 6409)... ma se cambi prospettiva sei "incollato"...

Non essere "tirchio"...farsi nuove dime buone costa una 1/2 giornata a mano... con le tue "conoscenze" riesci a fartele fare a CNC...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 15:31   #429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cortipaolo
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
Una domandina per Paolo che ha tanta voglia di giocare con gli stampi (beato lui, visto che ogni hanno che passa io mi impigrisco sempre più): per ridurre il peso non potrebbe essere utile fare solo un dbox in balsa davanti e laminare nei 2/3 successivi della corda solo un espanso quale roacell o addirittura depron con una fibra da 40 per parte? Hai mai fatto esperimenti a riguardo?
Ciao[/QUOTE]

ciao, ho fatto al contrario, kevlar nel dbox e balsa da 0,5mm laminato con 27, ma aime è risultyata troppo pesante 200g. il deprom lo proverò
per ora ho fatto questa prova:
tessuti da 80g a 45° tre fili di rowing da 6000 filamenti pre parte e inserti in styrofoarm nei longheroni e polistirolo da 15kg/mcubo nel BE peso 20g. l'aspetto farà inorridire Zedona ma nonostante tutto è rubusto, il prossimo per aumentare la resistenza a torsione metti i rowing come una struttura geodettica paolo
Icone allegate
F3K-Elettrico Tecnologia & Realizzazioni-100_1811.jpg   F3K-Elettrico Tecnologia & Realizzazioni-100_1813.jpg  
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 07:49   #430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cortipaolo
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
ciao, il polistirolo da 15 /kg è mel BU non nel BE non è stato esato il sottovuoto e realizzato tutto in una volta bagnato su bagnato, il deprom ha varie densità? se supero gli 80 kg/metrocubo è meglio il balsa paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Li-Ion, nuova tecnologia. FrancoC. Batterie e Caricabatterie 1 27 dicembre 07 10:53
blade CX2 con tecnologia DSM? red13 Elimodellismo in Generale 1 15 marzo 07 08:14
La tecnologia avanza..... mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 settembre 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002