Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 08, 19:43   #311 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, per le gare non ho più tempo, anche per il 21 ho un'altro impegno...
paolo
Te pareva..... hai paura di riprendere la "malattia" ???... dai Paolone, ogni tanto smettila di lavorare e ritorna a giocare con noi.... facciamo festa se arrivi..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 08:44   #312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cortipaolo
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
ciao, il virus modellismo è rimasto latente per alcuni anni, ma il risveglio è avvenuto. con G..... siamo in contatto per preparare un'ala F3K / ELG in s... silenzio le anticipazioni all'ideatore del progetto poi di dirà lui, da quel che ho visto è un buon costruttore, per le gare non so.... l'inverno porta consiglio paolo
PS stamattina alle 7 ho fatto il volo delle costine sono arrivato a 30 minuti di motore con un pacco tre lipo da 1000mh peccato che non c'era la griglia....

Ultima modifica di cortipaolo : 11 settembre 08 alle ore 08:47
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 10:21   #313 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, il virus modellismo è rimasto latente per alcuni anni, ma il risveglio è avvenuto. con G..... siamo in contatto per preparare un'ala F3K / ELG in s... silenzio le anticipazioni all'ideatore del progetto poi di dirà lui, da quel che ho visto è un buon costruttore, per le gare non so.... l'inverno porta consiglio paolo
PS stamattina alle 7 ho fatto il volo delle costine sono arrivato a 30 minuti di motore con un pacco tre lipo da 1000mh peccato che non c'era la griglia....
AAAaaaaaaaa ma allora c'e' speranza...
Digli di farsi vivo a questo misterioso mister "G"...

... "il volo delle costine"... ormai un marchio indelebile su un modo di volare elettrico...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 11:08   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cortipaolo
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
ciao, non è misterioso partecipa alle gare di F3k "giammi77" siamo in contatto,
e durante l'inverno sono sicuro che qualcosa si realizzi visto che l'ala la si usa per entrambe le categorie, siamo indecisi ancora sul profilo sabato forse ci si vede perchè deve provare e si chiacchierà un pò. Quali sono i profili che si usano pel la maggiore? su profili 2 ho trovato qualcosa ma per me è un mondo nuovo, noto che alcuni hanno lo spessore al 5% e anche meno, sicuramente in salita vanno meglio come planano? ne seque anche i problemi strutturali che non sono da sottovalutare. nel frattempo fiinsco la mia ala a listellie listellini e medito paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 12:15   #315 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, non è misterioso partecipa alle gare di F3k "giammi77" siamo in contatto,
e durante l'inverno sono sicuro che qualcosa si realizzi visto che l'ala la si usa per entrambe le categorie, siamo indecisi ancora sul profilo sabato forse ci si vede perchè deve provare e si chiacchierà un pò. Quali sono i profili che si usano pel la maggiore? su profili 2 ho trovato qualcosa ma per me è un mondo nuovo, noto che alcuni hanno lo spessore al 5% e anche meno, sicuramente in salita vanno meglio come planano? ne seque anche i problemi strutturali che non sono da sottovalutare. nel frattempo fiinsco la mia ala a listellie listellini e medito paolo
Vedrai che Giammi sapra' scegliere bene.... comunque ultimamente si gira intorno al 7% alla radice e 5% alla estremita'.. profili diversi,ovviamente, comunque che gravitano intorno agli AG.. AH (Herrig), MH (svedesi).
Basta con non soffrano per il maggior carico alare... profili che devono correre un po' di piu' (tendenza diffusa anche negli ultimi F3K), quindi niente roba da "lampadario"
Per la resistenza strutturale... se reggono la "botta" del lancio a disco...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 12:26   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Mi intrometto per chiedere un chiarimento: ho sentito spesso parlare Sergio ma anche altri di "volo delle costine" e l'ho sempre associato a quel volo in cui si fa sotto motore una quota esagerata, ai limiti della visibilità del modello, e di lì si plana "di trim" avendo solo cura di evitare le discendenze in modo da arrivare a bersaglio 10min dopo quando la carne è pronta.

ma da quello che leggo adesso forse voi intendete una cosa diversa, tipo fare girare il motore al minimo necessario per il volo livellato e, con bassi consumi, stare a quota costante aspettando arrivi il momento dell'atterraggio (e della carne)

potete chiarire?
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
AAAaaaaaaaa ma allora c'e' speranza...
Digli di farsi vivo a questo misterioso mister "G"...

... "il volo delle costine"... ormai un marchio indelebile su un modo di volare elettrico...

Sergio
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 14:10   #317 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Mi intrometto per chiedere un chiarimento: ho sentito spesso parlare Sergio ma anche altri di "volo delle costine" e l'ho sempre associato a quel volo in cui si fa sotto motore una quota esagerata, ai limiti della visibilità del modello, e di lì si plana "di trim" avendo solo cura di evitare le discendenze in modo da arrivare a bersaglio 10min dopo quando la carne è pronta.

ma da quello che leggo adesso forse voi intendete una cosa diversa, tipo fare girare il motore al minimo necessario per il volo livellato e, con bassi consumi, stare a quota costante aspettando arrivi il momento dell'atterraggio (e della carne)

potete chiarire?

Niente quote esagerate... anzi il contrario !!
Tutto il volo avviene sotto motore al minimo.. quota utile minima 60-70 metri...riduci quando trovi termica, aumenti di poco quando non c'e'.
Con un HLG d' epoca, Sanio 600 mh rosse, speed400, sono arrivato a 27 minuti... mediamente 2 watt/minuto circa
Con la moderna tecnologia (lipo e brush) e modello da 3 metri (ucrainico) ed in giornata buona stai su piu' di 2 ore ad occhi chiusi.
Nel frattempo che "quello" vola (trimmato opportunamente) hai il tempo (graticola permettendo) di cuocere le costine, mangiare, un buon bicchiere di vino (indispensabile), chiaccherare del piu' o del meno...

Ma... che p..

Per estensione io lo associo a tutti i voli lunghi e quando uno dice che ha volato per 30 minuti o + di fila lo guardo con ammirazione... e non scherzo.. io non riesco..neanche in pendio.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 15:33   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
capito.

vale quindi anche l'esempio opposto che facevo io con i razzo-alianti e che è caro al tuo "nemico motoaliantistico su questo forum"
.
.
.
in media stat virtus


Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Niente quote esagerate... anzi il contrario !!
Tutto il volo avviene sotto motore al minimo.

Ma... che p..

Per estensione io lo associo a tutti i voli lunghi e quando uno dice che ha volato per 30 minuti o + di fila lo guardo con ammirazione... e non scherzo.. io non riesco..neanche in pendio.

Sergio
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 15:58   #319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cortipaolo
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
ciao, cosa ne pensate di questo aggeggino?
Soaring Circuits
paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 16:25   #320 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
capito.
vale quindi anche l'esempio opposto che facevo io con i razzo-alianti e che è caro al tuo "nemico motoaliantistico su questo forum"
.
in media stat virtus
Aspetta... non credo di avere "nemici", penso solo che ci siano persone che la pensano diversamente da me e di cui ho il pieno rispetto delle loro idee...

Comunque quello che dici non e' vero....
Avere un modello tanto in alto devi faticare non poco...
1) con il binocolo
2) per evitare i termiconi che puoi trovare a quelle altezze, pena la dipartita definitiva del modello...

Invece e' quanto piu' simile al volo ad energia solare (anno di grazia 1992 - Freistatd - Campionato Europeo di volo solare , a quell'epoca sfida tecnologia oggi solo sfida "monetaria" ).. J.P.Schiltknech fece 12 (dodici) ore a volare dai 100 e 150 metri... solo usando i trim...

Piu' chiaro ??

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Li-Ion, nuova tecnologia. FrancoC. Batterie e Caricabatterie 1 27 dicembre 07 10:53
blade CX2 con tecnologia DSM? red13 Elimodellismo in Generale 1 15 marzo 07 08:14
La tecnologia avanza..... mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 settembre 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002