Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 07, 14:18   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
.......

Il metodo di Sergio è interessante ma impegnativo, per fare una semiala bisogna avvolgere su un tubo il tessuto, impreganrlo man mano che si stende sul mylar e ripetere l'operazione per ben quattro volte (stiamo parlando di ali fatte con 2 strati da 27g).

Sia chiaro non è un problemone, di ali fatte con il qlo ne ho fatte diverse e volano comunque come quelle fatte meglio.

Ciao
Scusa, ma forse non mi sono spiegato bene....
L' impregnazione avviene solo 1 volta per ogni stesura, anzi, con un po' di attenzione 1 volta per ogni doppio strato.
Da dove nasce l'impressione del 4 volte ?
Solo per capire dove ho sbagliato a spiegare.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 14:46   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Scusa, ma forse non mi sono spiegato bene....
L' impregnazione avviene solo 1 volta per ogni stesura, anzi, con un po' di attenzione 1 volta per ogni doppio strato.
Da dove nasce l'impressione del 4 volte ?
Solo per capire dove ho sbagliato a spiegare.

Sergio
Per ogni semiala 4 strati di tessuto (2 sopra e 2 sotto).
uno strato, una stesura, un'impregnazione (se va bene mezza).
Ho capito bene?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 00:36   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Per ogni semiala 4 strati di tessuto (2 sopra e 2 sotto).
uno strato, una stesura, un'impregnazione (se va bene mezza).
Ho capito bene?

Ciao
Si
Mi ero confuso perche' avevi messo in relazione il metodo del tubo con il numero delle impregnazioni....che sono uguali anche se metti il tessuto a "mano libera".
Infatti l'unica cosa che cambia e' che c'e' qualcosa che ti aiuta a stendere il tessuto e ti permette di impregnare gradualmente mentre stendi.

A quando le prossime ali ??

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 01:08   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Sergio, ma lo sai che il mio omonimo domenica è passato da Cremona? spero si sia fatto riconoscere non solo da me, altrimenti lo sto sputt****do
il modello lo ha bello che pronto, ma è dura tirarlo dentro al circo...se non viene a lodi che saranno 30km da casa non glielo dico più.......
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 07:25   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
Sergio, ma lo sai che il mio omonimo domenica è passato da Cremona? spero si sia fatto riconoscere non solo da me, altrimenti lo sto sputt****do
il modello lo ha bello che pronto, ma è dura tirarlo dentro al circo...se non viene a lodi che saranno 30km da casa non glielo dico più.......
O ero distratto o sono in fase avanzata di rinco...., ma non ho avuto il piacere di conoscerlo.....magari lo anche visto in faccia..
Lascia che gironzoli attorno.....tanto va la gatta...
Pero' mi piacerebbe che,magari in un altro 3D per non ingigantire gli OT, dicesse le sue impressioni....almeno quelle.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 18:18   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
Sergio, ma lo sai che il mio omonimo domenica è passato da Cremona? spero si sia fatto riconoscere non solo da me, altrimenti lo sto sputt****do
il modello lo ha bello che pronto, ma è dura tirarlo dentro al circo...se non viene a lodi che saranno 30km da casa non glielo dico più.......
Hai ragione è molto dura
Appena riesco ci provo, per Lodi non penso, ero già convinto, poi mi è ripartita l'allergia a mille. L'anno scorso mi ha fatto qualche brutto scherzo, quindi penso che a Lodi verrò solo a fare la solita breve gita, questa volta sarà più difficile rimanere in incognito .

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 17:05   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
O ero distratto o sono in fase avanzata di rinco...., ma non ho avuto il piacere di conoscerlo.....magari lo anche visto in faccia..
Lascia che gironzoli attorno.....tanto va la gatta...
Pero' mi piacerebbe che,magari in un altro 3D per non ingigantire gli OT, dicesse le sue impressioni....almeno quelle.

Sergio

scusate ma rispondo qui.
Per me Cremona non era la prima volta come spettatore, è già un paio d'anni che vi seguo (di nascosto ). Non ho molto da dire, tra l'altro la scorsa domenica è stata una giornata un po' particolare per me: mi è nato il nipotino in diretta telefonica mentre ero a vedere la gara , di nuovo zio .
L'impressione generale è che sia un bel gioco se si partecipa, come spettattore dopo un po' ci si annoia.
Mi sembra ci sia un bel clima disteso e simpatico, tecnicamente alcuni concorrenti appaiono come dei campioni altri sono forse più a portata di mano.

Per quanto riguarda la prossima ala, dovrà aspettare che termini il master per il pod (sto impazzendo ormai da "secoli" per finirlo).

Scusate ancora l'OT

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 12:34   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2007
Residenza: Basilicata
Messaggi: 2
Immagini: 1
Arrow Avrei bisogno di consigli!!

Potreste darmi indicazioni, avrei da poco acquistato RESINA EPOXI 40 MIN.CF 250g. composta da un flacone di collante ed uno di catalizzatore,poichè non hanno istruzioni ed essendo la prima volta che vorrei utilizzarla per dei rinforzi con tessutovetro non ho idea di cosa fare.
sicuramente andranno diluiti i flaconi ma con cosa?
Chiedo a chi rilegge queste righe di darmi un aiuto.
ELYNOW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 13:18   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2007
Residenza: Basilicata
Messaggi: 2
Immagini: 1
Arrow

Potresti darmi indicazioni, avrei da poco acquistato RESINA EPOXI 40 MIN.CF 250g. composta da un flacone di collante ed uno di catalizzatore,poichè non hanno istruzioni ed essendo la prima volta che vorrei utilizzarla per dei rinforzi con tessutovetro non ho idea di cosa fare.
sicuramente andranno diluiti i flaconi ma con cosa?
Chiedo a chi rilegge queste righe di darmi un aiuto.


Citazione:
Originalmente inviato da merengue
per quello che so io:
prochima è molto variabile (a seconda degli stock? boh) tra il decente e il pessimo (fusoliere afflosciate e ali svergolate al primo caldo d'estate) nonchè costosissima.

le shaller non le ho provate, e mai lo farò per il loro prezzo fuori da ogni umana comprensione..

La "meglio" per me è la Camattini fluida del Peppe, quella in confezione da 2kg (non ricordo la sigla). La fluidità aiuta molto ad avere un basso peso nelle laminazioni sottili ed è più facile da stendere o spalmare. Inoltre, essendo di colore neutro trasparente, si possono lasciare le fibre a vista per un risultato estetico senza verniciatura. Anche il prezzo è molto buono.
Le altre (r&g..) non le ho provate..
ELYNOW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 15:26   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da ELYNOW
Potresti darmi indicazioni, avrei da poco acquistato RESINA EPOXI 40 MIN.CF 250g. composta da un flacone di collante ed uno di catalizzatore,poichè non hanno istruzioni ed essendo la prima volta che vorrei utilizzarla per dei rinforzi con tessutovetro non ho idea di cosa fare.
sicuramente andranno diluiti i flaconi ma con cosa?
Chiedo a chi rilegge queste righe di darmi un aiuto.
Se ti fosse possibile dovresti essere piu' preciso...marca e rapporto di miscelazione.
Il dubbio mi viene dalla tua parola "flaconi"....mi assuona piu' come collante che come resina ( il primo non dovrebbe essere diluito...la seconda lo e' gia' )
Comunque qualche goccia ( ho detto goccia...non bicchieri ) di alcool metilico tende a dare maggire fuidita' ( ma indebolisce )....un buon Phon normalmente aiuta.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma come si fa la resina? giulio_89 Aeromodellismo Alianti 18 30 ottobre 07 01:54
Resina etc.. Vince1982 Motoscafi con Motore Elettrico 11 08 luglio 07 18:51
resina 10 10 dominic85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 giugno 07 19:45
manicotti in resina siuuu CNC e Stampanti 3D 3 18 settembre 06 20:45
resina goldenboy_007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 01 febbraio 05 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002