Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 11, 17:30   #481 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.876
Invia un messaggio via MSN a favonio
Anche io pensavo che potesse ridurre lo stallo...ma poi mi sono domandato, a parte settaggi del differenziale, l'alettone dell'ala interna, quella più critica, se è libero in estremità, alzandosi da un po' di negativa ed aiuta a ridurre l'angolo di stallo!
Sta di fatto che, come ho detto, un mio modello che stallava d'ala perchè piuttosto allungato, è diventato più trattabile dopo aver liberato le estramità.

Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
I trileron non sono bloccati in estremità, lo scopo principale è quello che ha detto Sergio, ridurre lo stallo d'estremità, la giunzione alettone trileron può essere realizzata con del silicone, su alettoni morbidi non aiutano a ridurre i fenomeni di flutter in lancio che sono il vero problema dei dlg. Tu all'inizio non avrai problemi di flutter e non rischi svergolature quindi ti conviene aprirli normalmente. Quanto pesa la canna che hai trovato?
Ho un pod da darti.....
Sentiamoci in m.p. così ci scambiamo i riferimenti e passo a trovarti.
Ciao
Simone
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 01:22   #482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da danny36 Visualizza messaggio
no perchè con il suo starter se il motore parte e poi raggiunto il vuoto pochi secondi dopo il vacuostato lo stacca e se cè una perdita del sacco e deve ripartire poco dopo il motore non riparte perchè lo starter non si è ancora raffreddato.
ma voi come lo avete configurato il motore?!
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Sinceramente a me, se spengo e riaccendo, riparte all'istante.
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Anche il mio
io sto dalla parte di danny
a me non è mai capitato un compressore da frigo in grado di ripartire all'istante subito dopo essere stato spento. Occorre sempre un tot di tempo (nell'ordine del minuto) perchè lo starter dia il consenso all'avviamento.
a mio avviso ha 3 soluzioni:
1) riuscire a far tenere il sacco e/o regolare l'isteresi del vacuostato in modo che il motore stia fermo almeno qualche minuto.
2) fregarsene del vacuostato e far andare il motore in continuo. Al più si può pensare di mettere una ventola per raffreddare il compressore.
3) cambiare tipo di compressore (ma costano) o trovarne uno di quelli che ripartono subito (chissà che starter montano?)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 07:15   #483 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, io con il mio lo faccio andare in continuo anche 10 ore, si scalda ma alla fine se si brucia faccio un salto in discarica e a costo zero ne prendo uno nuovo.
Bisogna vedere se e quando si brucerà!
Comunque anche il mio se è caldo non si riattacca subito.

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 07:29   #484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

si ma se si rompe mentre stai laminando .. che fai butti via ore e materiali ?
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 09:30   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
I motori di frigo in estate, quando si apre ripetutamente il frigo per l'acqua fresca, sono motori che rimangono accesi in continua. Specialmente nei frigo incassati dove c'è poco scambio di calore sul retro. Arrivano a scottare se li toccate e continuano ad andare. Sono motori seri. E ci si fa problemi per una nottata in continua per un motore completamente nudo e libero in scantinato?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 10:50   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Mettendo un serbatoio per il vuoto anche se il tappo perde passa tempo prima che il motore riparta e il problema è risolto.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 10:51   #487 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.876
Invia un messaggio via MSN a favonio
Erano seri o comunque più seri.
E' il secondo frigorifero che cambio perchè il motore è saltato.
Un vecchio Bosh del 1957 o giù di li è ancora in funzione a casa di mia Madre e non si sente nemmeno quando attacca o stacca.
Per tornare al problema questi motori hanno bisogno di uno starter che per alcuni secondi alimenta un avvolgimento secondario per dare lo spunto.
Questo starter era a lamina bimetallica (come i tubi fluorescenti) e se ne trovano ancora. Ora sono a stato solido ed hanno una isteresi di qualche minuto anche per far riposare il motore tra un ciclo e l'altro.
Nel nostro utilizzo "improprio", se il sacco non perde, il ciclo, è di pochi secondi ogni ora, a parte la fase iniziale di qualche minuto, quindi vanno egualmente bene magari anche senza il serbatoio di accumulo.
Fare un vacuostato comporta lo stesso impegno che fare un sistema con lo spillo, non vedo quindi la necessità di tenere un motore continuamente in funzione oltretutto al limite di sforzo della pompa.......se il sacco perde è meglio che compriamo le ali già fatte!


Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
I motori di frigo in estate, quando si apre ripetutamente il frigo per l'acqua fresca, sono motori che rimangono accesi in continua. Specialmente nei frigo incassati dove c'è poco scambio di calore sul retro. Arrivano a scottare se li toccate e continuano ad andare. Sono motori seri. E ci si fa problemi per una nottata in continua per un motore completamente nudo e libero in scantinato?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 14:34   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Bha guarda, il motore nella sua applicazione canonica (frigo) è sempre al limite dello sforzo: a parte le valvolette di non ritorno, chi fa tenuta è il pistone. Solo che la corsa utile per noi è quando scende (aspira, vuoto) e non quando sale (comprime, in pressione), ma la tenuta è sempre la stessa. Non capisco perchè ci si ostini a dire che la nostra applicazione è più gravosa della canonica tale da dover spegnere il motore. Dirò di più: ho misurato l'assorbimento ed il risultato è questo. Quando il motore ha raggiunto il vuoto consuma meno di quando sta aspirando. Non lo ho misurato ma consumerà sicuramente di più in modalità compressore (funzionamento per vuoto, sulla superficie del pistone insiste una pressione minore di un bar; funzionamento per frigo sulla superficie del pistone insiste una pressione sicuramente maggiore di un bar).
Per cui se è dimensionato per funzionare in continua in modalità frigo non capisco noi, in modalità vuoto, che problemi abbiamo.
E gli starter, che c'entrano (??)
Vacuostato? Sistemi a spillo? Com'è che dice qualcuno Meno cose ci sono, meno se ne rompono. Motore liscio, attaccato in diretta e via.

Per quanto riguarda il commento un po' antipatico sulle perdite del sacco, ti sarà sicuramente sfuggito...
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 14:38   #489 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.876
Invia un messaggio via MSN a favonio
Tieni pure il motore acceso tutta la notte.
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Bha guarda, il motore nella sua applicazione canonica (frigo) è sempre al limite dello sforzo: a parte le valvolette di non ritorno, chi fa tenuta è il pistone. Solo che la corsa utile per noi è quando scende (aspira, vuoto) e non quando sale (comprime, in pressione), ma la tenuta è sempre la stessa. Non capisco perchè ci si ostini a dire che la nostra applicazione è più gravosa della canonica tale da dover spegnere il motore. Dirò di più: ho misurato l'assorbimento ed il risultato è questo. Quando il motore ha raggiunto il vuoto consuma meno di quando sta aspirando. Non lo ho misurato ma consumerà sicuramente di più in modalità compressore (funzionamento per vuoto, sulla superficie del pistone insiste una pressione minore di un bar; funzionamento per frigo sulla superficie del pistone insiste una pressione sicuramente maggiore di un bar).
Per cui se è dimensionato per funzionare in continua in modalità frigo non capisco noi, in modalità vuoto, che problemi abbiamo.
E gli starter, che c'entrano (??)
Vacuostato? Sistemi a spillo? Com'è che dice qualcuno Meno cose ci sono, meno se ne rompono. Motore liscio, attaccato in diretta e via.

Per quanto riguarda il commento un po' antipatico sulle perdite del sacco, ti sarà sicuramente sfuggito...
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 15:13   #490 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
................
Motore liscio, attaccato in diretta e via.
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Tieni pure il motore acceso tutta la notte.
Mi spiace per te, ma devo dar ragione (esperienza diretta) a snioff.
Uso il sottovuoto, come tanti altri, dal 1980 e , fatto salvo il fatto che una valvola di presa esterna puo' tornare utile, con una semplice ventola (da PC) di raffreddamento (Weisgerber & Urs docet) non ho mai avuto problemi di riscaldamento, ripartenze, ecc.
Funzionamento in continuo.
Sara' che non fanno piu' i motori di una volta ?.... possibile... io uso gli Embrader (quindi ricerca "oculata" nelle discariche), ma io li lascio andare per 24 h (a quel punto tutte le resine, in forno, hanno raggiunto una catalizzazione al 80%)....poi lascio riposare (con caldo degradante) per altri due giorni.... ( ovvio con pesi stabilizzanti)

Ho cu*lo? .... puo' darsi, ma ne ho 3 che funzionano alla stessa maniera....
Uno e' culo, due e' coincidenza, tre....

Onestamente devo dire che sono un aeromodellista "lavativo".... il solo pensiero di "lavorare" piu' di quello che e' strettamente necessario ...... mi stanca...

Solo il mio pensiero ( e la mia esperienza ) ... stammi bene "vecio"..

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima laminazione sotto vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 07 13:54
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Lavorare sotto vuoto .... flyer Aeromodellismo 4 11 marzo 06 03:57
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002