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27 settembre 11, 18:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
| Consigli sulla laminazione sotto vuoto
Allora! ieri ho fatto i primi test di laminazione di semiali in poli con la tecnica del sottovuoto. Premetto che è la prima volta che tento questo tipo di costruzione e quindi cercherò di descrivervi passo passo quello che ho fatto. resina: Schaller 285 induritore 286 tessuto: fibra di vetro 42gr/mq Rowing: carbonio, incrociato a filo unico su intradosso e estradosso, 2 rowing su intradosso e estradosso per tutta la lunghezza dell'ala poli: 35kg/mC pompa per il vuoto: macchia per alimenti con sacchi a saldare ho ripassato le anime delle semiali con tampone grana 400 per togliere i filamenti del taglio, ritagliato le piante alari usando(per fare un confronto) carta da forno e pellicola in pvc(quella per rivestire i libri). ritagliato la fibra, ho appuntato il rowing con colla 3M77 , poi ho steso il tessuto sulle sagome(carta da forno e pvc), ho miscelato la resina in rapporto 100:40 mischiando accuratamente e facendola riposare 10 minuti prima di applicarla. Ho iniziato a stendere la resina sulle sagome, picchiettando col pennello per impregnare bene il tessuto, poi ho tamponato con carta assorbente per rimuovere l'ecesso. Col pennello ho ripassato il rowing sulle ali, ho applicato le sagome e ho infilato il tutto nel sacco, interponendo uno strato di carta assorbente.Con la macchinetta per il sottovuoto ho messo in depressione i sacchi e li ho sigillati. le due semiali sono state poste su un piano in marmo perfettamente piano e coperte con sacchi in nylon pieni di sabbia(25kg per ogni semiala) per evitare deformazioni dovute al sottovuoto e aumentare la pressione sulla superficie. Oggi, dopo 24 ore ho aperto il tutto semiala 1(sagome con carta da forno): la carta si è distaccata immediatamente, la superficie è omogenea, liscia e compatta....ma è satinata io la volevo lucida. Semiala 2(sagome pvc) per staccare la pellicola è stato un massacro, mi sono consumato i polpastrelli e mi fanno ancora male le mani ma in compenso è lucida come uno specchio!!!!! Sono rimasto sorpreso di quanto siano toste!!!! con una corda nel punto massimo pari a 25 cm e 9 all'estremità, 70cm di lunghezza e uno spessore alla radice di solo 11mm, prima della laminazione sembravano fatte di cream caramel! adesso sono due lame d'acciaio che non flettono di un centimetro!A livello strutturale sono soddisfattissimo, quello che vorrei capire è cosa usare per le sagome, dato che, vorrei ottenere una finitura a specchio(o quasi) senza scarnificarmi i polpastrelli. Ho sentito parlare del mylar, ma quello che vendono i fiorai è davvero mylar oppure gli somiglia molto ma non ha le stesse caratteristiche? e poi: perchè con la carta da forno la superficie è venuta opaca? delucidatemi, che mi è presa la scimmia dei compositi!
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
27 settembre 11, 22:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
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Per avere una superficie lucida io proverei con la plastica che si usa per fare le serre oppure quella che usano gli imbianchini.E' una plastica trasparente ma abbastanza consistente(spesso si vende a peso e non a metro) si dovrebbe trovare anche nei brico. Con la carta forno non avrai mai una superficie a specchio perchè la carta forno non ha una superficie liscia, ma leggermente rugosa. Si potrebbe provare anche a resinare su una lastra di vetro, otterresti una parte liscia(quella che poggia sul vetro) ed una parte ruvida, in seguito potresti incollare questo foglio sulle ali di polistirolo con il vuoto (dal lato della parte ruvida previamente carteggiata) Se usi la plastica per le serre non dare assolutamente del calore per favorire la catalisi, a me ha fatto brutti scherzi (ha fatto strane ondulature che si sono stampate sulla fibra resinata). Io non ho mai rivestito delle ali con la fibra, però per ottenere superfici molto lisce lamino o su vetro (ovviamente ottieni lastre piane che poi si possono piegare per essere incollate su di un'ala), oppure uso il metodo della plastica da serra. Quella per rivestire i libri credo che sia un tipo diverso di plastica rispetto a quella da serra. Cmq seguirò questa discussione perchè il mio prossimo passo sarà quello di rivestire delle ali in fibra. |
27 settembre 11, 22:14 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
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Mylar o policristal....... l'avvertenza è sempre incerare la parte che andrà a contatto con la resina.............. carteggiare e soffiare (rimuovere benissimo il polverino di poliuretano) policristal, vetro, rinforzi ... resina ..... rullo ........scottex con il rullo sopra....... vuoto .... controsagome e zavorra (25 Kg sono pure troppi) forno 35/40° per 4/5 ore........ lasciar riposare 4 o 5 giorni...... (anche una settimana) e il gioco è fatto
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
27 settembre 11, 22:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
| Citazione:
il mylar, va bene quello che trovo dai fiorai? domanda 2 il policristal cos'è e dove lo trovo? domanda 3 è necessaria la cera distaccante? se sì che tipo devo usare? scusa la raffica di domande ma visti i risultati al primo colpo, penso di arrivare presto al risultato prefissato. grazie Giulio
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27 settembre 11, 22:46 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
| Citazione:
1) No è troppo sottile ci vuole da 04/05 in su (dipende da quanto vuoi preciso il profilo....) 2) tovaglie trasparenti 3) la cera ci vuole per non rischiare brutte sorprese (come hai avuto modo di vedere) cera d'api, cera per mobili, cera per carrozzerie (o c'è anche l'apposita cera distaccante........ ) Poi più resina lasci e più vien lucido (ma più pesante), se dopo l'inceratura spruzzi vernice (occhio a far qualche prova prima che non si sciolga con la resina) ottieni anche la verniciatura perfetta a specchio........ sul bordo d'entrata dovrai tribolare assai e quasi conviene farlo dopo.....
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04 novembre 11, 20:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Avevo, fra l'altro, dimenticato di risponderti alla email
__________________ Visita il mio sito! | |
05 novembre 11, 17:12 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
| Citazione:
Il disser è meglio metterlo a 45°, dovrebbe replicare una truttura geodetica e irrigidire l'ala a torsione. Per gli strati di materiali puoi copiare le indicazioni di Drela visto che hai il Kevlar da 36. Se vuoi vedere un dlg vieni a trovarci o ancora meglio invitaci a fare la prossima gara del 13 al tuo campo. Ciao Simone | |
01 marzo 12, 12:29 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
| Materiale laminazioni ali
Ciao a tutti.... io sto cercando la pellicola di pvc o mylar che si utilizza per realizzare le stratificazioni per le ali. Sapete indicarmi quella più utilizzata e dove trovarla? Inoltre se è possibile potete spiegarmi come effetturare le laminazioni delle estremità alari quando sono stondate grazie mille MGM |
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