Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 07, 22:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Proposta...giudicherete voi

Una delle cose che mi ha sempre sorpreso di questa..chiamiamola categoria, tipologia, mania...come volete, di modelli, e' che attira persone che prediligono il volo silenzioso, il volo in termica e che trovano nelle dimensioni del modello uno stimolo a costruirselo, in tutto od in parte.

Sarebbe bello ( ma forse e' solo un sogno ..) riuscire ad organizzare una-due giorni....un week-end in una localita' bella ed accogliente ( la parte eno-gastronomica ha la sua importanza ) dove riunire tutti gli appassionati di questi piccoli modelli, magari senza fare distinzioni sul modo con cui vengono lanciati ( in modo da allargare la partecipazione ) e dove poter scambiare idee, progetti, mostrare le proprie "creature" in uno spirito non competitivo, ma conviviale.
Insomma una festa dell' "F3K e Piccoli alianti"....( mercatino aggiunto ?? )

Se poi si vuole fare qualche gioco di confronto del tipo "tutti su..ultimo che atterra" , senza premi, solo per la soddisfazione di averci provato.... movimenterebbe le giornate.

Potrebbe anche essere in piu' giorni dove ognuno arriva e partecipa a seconda delle sue disponibilita' di tempo.

Ovvio che una organizzazione del genere richiede una collaborazione corale....da soli sarebbe una impresa impossibile.

Vi sembra irrealizzabile ??? ( pessimisti ad oltranza..pregasi astenersi )

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 11:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Una delle cose che mi ha sempre sorpreso di questa..chiamiamola categoria, tipologia, mania...come volete, di modelli, e' che attira persone che prediligono il volo silenzioso, il volo in termica e che trovano nelle dimensioni del modello uno stimolo a costruirselo, in tutto od in parte.

Sarebbe bello ( ma forse e' solo un sogno ..) riuscire ad organizzare una-due giorni....un week-end in una localita' bella ed accogliente ( la parte eno-gastronomica ha la sua importanza ) dove riunire tutti gli appassionati di questi piccoli modelli, magari senza fare distinzioni sul modo con cui vengono lanciati ( in modo da allargare la partecipazione ) e dove poter scambiare idee, progetti, mostrare le proprie "creature" in uno spirito non competitivo, ma conviviale.
Insomma una festa dell' "F3K e Piccoli alianti"....( mercatino aggiunto ?? )
Se poi si vuole fare qualche gioco di confronto del tipo "tutti su..ultimo che atterra" , senza premi, solo per la soddisfazione di averci provato.... movimenterebbe le giornate.
Potrebbe anche essere in piu' giorni dove ognuno arriva e partecipa a seconda delle sue disponibilita' di tempo.
Ovvio che una organizzazione del genere richiede una collaborazione corale....da soli sarebbe una impresa impossibile.
Vi sembra irrealizzabile ??? ( pessimisti ad oltranza..pregasi astenersi )
Sergio
Adoro queste iniziative, grande Sergio!!
Cercate di tener di conto la geografia dello stivale, al limite, se proprio non si trova il posto...
sollecito qualche sindaco delle mie zone natie (Reatino).
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 13:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Mi sembra una buona iniziativa.
Non ho minimamente idea di cosa comporti realizzarla, tuttavia sarebbe utile anche per chi come me non è dentro la competizione.
Giusto per sognare ad occhi aperti..... e pensare organizzare di momenti in cui i più esperti possano spiegare le tecniche di costruzione, lancio, pilotaggio, tattiche di gara. Vabbe fose e troppo
un F3K Day non sarebbe male.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 00:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Adoro queste iniziative, grande Sergio!!
Cercate di tener di conto la geografia dello stivale, al limite, se proprio non si trova il posto...
sollecito qualche sindaco delle mie zone natie (Reatino).
Dovrebbe essere in una zona baricentrica, con ampi spazi, dove poter volare anche in molti ben distanziati....mi verrebbe in mente un agriturismo in bassa stagione ( Toscana ? Umbria ? ) con una logistica che permettesse anche campeggio e roulotte

La gestione non e' complicata,unica cosa importante un centro di controllo delle frequenze, per il resto incontri tecnici mirati e provare, provare, provare e volare..volare..volare.

Preparare un angolo delle riparazioni, avere a disposizione fionde o miniverricelli ( per chi non ha mai provato ) e magari qualche aeotraino ( essendo alianti piccoli non necessitano di trainatori da 250 cc ...anzi solo trainatori elettrici)

Insomma fare in modo che quando uno ritorna a casa "sente di aver fatto il pieno" e di avere in testa tante idee nuove.

E' forse solo un sogno...ma se siamo in tanti a sognare...potrebbe diventare realta'

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 00:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Dovrebbe essere in una zona baricentrica, con ampi spazi, dove poter volare anche in molti ben distanziati....mi verrebbe in mente un agriturismo in bassa stagione ( Toscana ? Umbria ? ) con una logistica che permettesse anche campeggio e roulotte

La gestione non e' complicata,unica cosa importante un centro di controllo delle frequenze, per il resto incontri tecnici mirati e provare, provare, provare e volare..volare..volare.

Preparare un angolo delle riparazioni, avere a disposizione fionde o miniverricelli ( per chi non ha mai provato ) e magari qualche aeotraino ( essendo alianti piccoli non necessitano di trainatori da 250 cc ...anzi solo trainatori elettrici)

Insomma fare in modo che quando uno ritorna a casa "sente di aver fatto il pieno" e di avere in testa tante idee nuove.

E' forse solo un sogno...ma se siamo in tanti a sognare...potrebbe diventare realta'

Sergio
L'idea è molto interesssssssante....
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 01:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
ti parlo prima di tutto da organizzatore,visto che ancora non ho mai volato:
Ti faccio notare che la cosa che più vi farà impazzire saranno le frequenze,se raggiungerete grandi numeri di iscritti.
Tra 40Mhz,35 e 72 avete 40 canali da usare.
Ora,andando ad intuito,mi pare che ci siano delle attività anche "a terra" che si fanno a radio accesa(non so,tipo centratura squadrette,altre robe che non so)in particolare per chi magari è meno esperto.

Questo vuol dire che dovrete organizzare sessioni delimitate nel tempo,per le attività dedicate(imparare una nuova figura,piuttosto che gara di acrobazie o chi lo tiene più su... ...)
Ma soprattutto vuol dire dedicare altrettanta attenzione all'organizzazione laboratori/discussioni teorico-pratiche sulla progettazione e costruzione,per tutti gli n-40 che in quel momento non stanno volando.

Una convention di almeno 3-4 gg potrebbe essere meglio e più versatile.
Contattate prima delle persone che sono disposte a tenere lezioni o presentare progetti,create un programma PRIMA dell'inizio,di modo che chi viene non si trova un programma "improvvisato"(che comunque un po' lo sarà)

Chiamate un paio di grandi nomi per esibizioni nel dopo-pranzo(dato che dopo aver mangiato ad un agriturismo la cosa più faticosa che si può fare coi pollici è schiacciare i tasti del telecomando...
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 07:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
ti parlo prima di tutto da organizzatore,visto che ancora non ho mai volato:
Ti faccio notare che la cosa che più vi farà impazzire saranno le frequenze,se raggiungerete grandi numeri di iscritti.
Tra 40Mhz,35 e 72 avete 40 canali da usare.
Ora,andando ad intuito,mi pare che ci siano delle attività anche "a terra" che si fanno a radio accesa(non so,tipo centratura squadrette,altre robe che non so)in particolare per chi magari è meno esperto.

Questo vuol dire che dovrete organizzare sessioni delimitate nel tempo,per le attività dedicate(imparare una nuova figura,piuttosto che gara di acrobazie o chi lo tiene più su... ...)
Ma soprattutto vuol dire dedicare altrettanta attenzione all'organizzazione laboratori/discussioni teorico-pratiche sulla progettazione e costruzione,per tutti gli n-40 che in quel momento non stanno volando.

Una convention di almeno 3-4 gg potrebbe essere meglio e più versatile.
Contattate prima delle persone che sono disposte a tenere lezioni o presentare progetti,create un programma PRIMA dell'inizio,di modo che chi viene non si trova un programma "improvvisato"(che comunque un po' lo sarà)

Chiamate un paio di grandi nomi per esibizioni nel dopo-pranzo(dato che dopo aver mangiato ad un agriturismo la cosa più faticosa che si può fare coi pollici è schiacciare i tasti del telecomando...
Mille grazie per la condivisione della tua esperienza.
Anch'io ho un discreto background sia come concorrente, sia come organizzatore di gare e manifestazioni.
Permettimi di ridimensionare il fenomeno.
La tipologia del modello e' una sola : L'aliante , sia esso lanciato a mano, fionda ecc, sempre velegia e' ed e' anche di dimensioni contenute, non servono spazi enormi.
Il numero : potrei ipotizzare una 40ina di partecipanti ( fai 50 per essere sboroni ). Come nelle gare ad ognuno e' data una frequenza diversa,poi ( per le sovrapposizioni ) il programma di gestione frequenze e' super collaudato e gli scambi di idee non richiedono occupazione di frequenze.
Dato che non abbiamo grandi nomi, ma un gran bel numero di esperti nei vari aspetti, la programmazione degli argomenti avviene spontaneamente ( non e' una convention )....siamo tutti sul campo dove le domande sorgono spontanee e specifiche...le discussioni filosofiche saranno fatte..con i piedi sotto al tavolo.
E dopo pranzo ?....una sana ginnastica di lancio a mano, fa smaltire gli eccessi.
Tutti quelli che conosco del "circo volante F3K " sono gente che ha voglia di volare e non e' un pranzo che li ferma.

Sul fatto di piu' giorni...sarebbe bello, ma e' anche piu' costoso.
Per iniziare dovrebbe essere una dimensione di minima, poi se son rose...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 11:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Se serve, potrei portare dei dvd carbonart tecnici da commentare insieme in una sessione video
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 22:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Se serve, potrei portare dei dvd carbonart tecnici da commentare insieme in una sessione video
Unitamente alla nostra raccolta di filmati c'e' da passarci una notte ( il giorno sul campo ).

Per partire con le idee chiare..

1) Individuare il luogo ed il periodo.

2) Vedere quanto costa a testa ( il bilancio deve essere a 0 ).Eventuali sponsor consideriamoli grasso che cola.

Prima di tutto pero'....contiamoci...fino ad ora siamo in 4

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 18:45   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
5....
tutti a casa mia?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia proposta.... sirone Segnalazione Bug e consigli 23 09 ottobre 07 20:35
proposta 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 45 18 aprile 07 10:22
Proposta Albytech Segnalazione Bug e consigli 1 20 novembre 05 11:42
proposta centorame Segnalazione Bug e consigli 6 26 settembre 05 20:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002