Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 07, 09:12   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Sento sempre parlare di fibrette di cotone.. ma cosa sono con esattezza?
Sin ceramente di "fibre di cotone" tra i materiali compositi, è la prima volta che ne sento parlare!
Non vorrei che fossero fibre di vetro (o anche di carbonio) macinate che si usano come addensante e riempitivo per le resine con il potere di migliorare le caratteristiche strutturali.
Diversamente le microballons sono microsfere molto leggere che non migliorano le caratteristiche strutturali e servono tra l'altro per fare un'ottimo stucco ben carteggiabile (se ne metti molte viene fuori una superficie leggermente porosa.
Altra cosa ancora sono gli agenti tixotropici Che servono ad evitare che la resina coli o si infili dapertutto e sono a base di silicati.
Fatti un giro QUI è molto istruttivo. Oppure telefona a Schaller che è molto gentile e prodigo di consigli

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 10:10   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Sin ceramente di "fibre di cotone" tra i materiali compositi, è la prima volta che ne sento parlare!
Non vorrei che fossero fibre di vetro (o anche di carbonio) macinate che si usano come addensante e riempitivo per le resine con il potere di migliorare le caratteristiche strutturali.
Diversamente le microballons sono microsfere molto leggere che non migliorano le caratteristiche strutturali e servono tra l'altro per fare un'ottimo stucco ben carteggiabile (se ne metti molte viene fuori una superficie leggermente porosa.
Altra cosa ancora sono gli agenti tixotropici Che servono ad evitare che la resina coli o si infili dapertutto e sono a base di silicati.
Fatti un giro QUI è molto istruttivo. Oppure telefona a Schaller che è molto gentile e prodigo di consigli
A mia esperienza, Schaller vende l'agente tixotropico, che al tatto mi e' sempre sembrato a base di cotone ( o fibre sililari )...ma se proprio uno e' pignolo nel sito della R&G ( il migliore in europa , a mio avviso)
http://shop.ezentrum.de/4DCGI/ezshop?hid=27&sprachnr=2
che vende fibre di vetro, carbonio, Kevlar ecc
alla sezione "Fillers"
alla sottosezione "Filler Fibrous"
trova "cotton floks " insieme alle solite fibrette di vetro o carbone
se poi va alla sottosezione "Filler powdery"
trova anche l'alluminio in polvere ( oltre al talco)

Notare che da quest'anno la suddetta societa' vende anche per corrispondenza e a quantitativi molto limitati..

Giuro che non ho nessuna partecipazione in essa, solo che, qualcuno che ha ordinato, ci si e' trovato bene e credo che certe notizie vadano divulgate.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 10:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bowen

Data registr.: 31-10-2005
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
ricapitolando:
di solito uso microbaloons o pezzettini di roving tagliuzzati, mischiati alla resina, a secondo dell'utilizzo che ne devo fare.
Queste fibre di cotone che vantaggi hanno rispetto al roving (oltre al fatto di non fare l'impasto nero, utilissimo per incollare il piolo di lancio o in parte interne, ma poi esteticamente discutibile)?
E ancora.. posso usare della semplice ovatta come fibra di cotone o delle magliette vecchie?
Ale
p.s. grazie a tutti.
Vecchio 12 aprile 07, 10:21   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ho comprato 200g di silice colloidale (agente addensante) e ha una densità ridicola, sono circa 2l. Guardando la busta sembra in apparenza ovatta molto fine ma è silice ventilata.
Vecchio 12 aprile 07, 10:23   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
A mia esperienza, Schaller vende l'agente tixotropico, che al tatto mi e' sempre sembrato a base di cotone ( o fibre sililari )...ma se proprio uno e' pignolo nel sito della R&G ( il migliore in europa , a mio avviso)
http://shop.ezentrum.de/4DCGI/ezshop?hid=27&sprachnr=2
che vende fibre di vetro, carbonio, Kevlar ecc
alla sezione "Fillers"
alla sottosezione "Filler Fibrous"
trova "cotton floks " insieme alle solite fibrette di vetro o carbone
se poi va alla sottosezione "Filler powdery"
trova anche l'alluminio in polvere ( oltre al talco)

Notare che da quest'anno la suddetta societa' vende anche per corrispondenza e a quantitativi molto limitati..

Giuro che non ho nessuna partecipazione in essa, solo che, qualcuno che ha ordinato, ci si e' trovato bene e credo che certe notizie vadano divulgate.

Sergio
Sia Jonathan che Lindinger vendono i prodotti R&G a prezzi simili a quelli della R&G con la comidità di una spedizione economica e pagamento con carta di credito.
Vecchio 12 aprile 07, 12:46   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
X 29: borotalco? ok, parliamo di volumi e pesi infinitesimali, ma...se l'austriaco non ha fatto progressi mi risulta sia pietra frullata, quindi col peso specifico della stessa, la qual cosa mi preoccupa sempre un po...diciamo abbastanza da tenere il borotalco in una stanza e gli hlg in un'altra...
Meglio di borotalco e microballons (struttura:zero) forse sono le fibrette di cotone per 'sti lavori...
Borotalco...pietra macinata..e profumata! Vuoi mettere!
A parte gli scherzi: va bene per addensare,non per alleggerire. In quanto al peso ho dubbi che aumenti, di sicuro non diminuisce, ma se aumenta è infinitesimale, davvero..
Per la struttura, meglio della resina da sola ma peggio di qualsiasi fibretta, ovviamente.
Vecchio 12 aprile 07, 14:49   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Sia Jonathan che Lindinger vendono i prodotti R&G a prezzi simili a quelli della R&G con la comidità di una spedizione economica e pagamento con carta di credito.
Sapevo della cosa (anche altri lo fanno ), ma onestamente non ho mai provato a fare confronti con i prezzi alla consegna ed e' facile capire che tu possa aver ragione..
La cosa che mi ha colpito di piu' e' la gamma di prodotti, che nessun importatore puo' permettersi come magazzino "aeromodellistico" ..a me piace avere scelta.....magari provare tessuti "strani"...e' un mio grosso difetto.

Sergio

PS : anche loro accettano carte di credito, rimesse bancarie ecc
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 15:38   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Borotalco...pietra macinata..e profumata! Vuoi mettere!
A parte gli scherzi: va bene per addensare,non per alleggerire. In quanto al peso ho dubbi che aumenti, di sicuro non diminuisce, ma se aumenta è infinitesimale, davvero..
Per la struttura, meglio della resina da sola ma peggio di qualsiasi fibretta, ovviamente.

Io ce l'ho profumaato! (leggere con accento siculo)
non ci avevo pensato in effetti
Se vedemu sabato!
ClauZ
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 15:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ciao!
nono...assicuro che è un'altra roba, è proprio cotone! Comunque anche le fibrette di vetro dovrebbero avere la stessa funzione, e magari non sono passate di moda come il mio cotone, comprato....quand'ero giovane

Ciao
Claudio
Vecchio 12 aprile 07, 15:48   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ho comprato 200g di silice colloidale (agente addensante) e ha una densità ridicola, sono circa 2l. Guardando la busta sembra in apparenza ovatta molto fine ma è silice ventilata.
Quindi Aerosil...attento a non farti trarre in inganno: nel sacco occupa volume ma poi collassa quando la butti nella resina...insommma: non alleggerisce la resina, è un ....addensante, appunto..
Ciao!
ClauZ
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione