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04 aprile 07, 17:47 | #42 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Mi riferisco al libro di Simons " Model Aircraft Aerodinamics " del 1985...vecchiotto neh ? ) Se muovi lo spatolino, fai una variazione del camber del profilo, sposti la sua polare verso l'alto, senza variare di molto la sua resistenza. Se vari l'incidenza ( caso del tuttomobile ) sposti la polare in alto e indietro aumentanto la resistenza a parita' di portanza ( o deportanza ). Dosando opportunamente l'escursione, limiti i danni fino a renderli trascurabili. Le percentuali di cui avevo parlato sono quelle indicate da Drela nelle sue prove ( che conferma Simons e con un po' di prudenza da parte mia ). Sergio | |||
04 aprile 07, 18:04 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Vorrei sapere se miscelare il piano di quota con gli alettoni dà qualche beneficio o è solo un'altra complicazione che se non correttamente settata provoca solo un sacco di problemi.
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04 aprile 07, 18:29 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
L'argomento miscelazioni e' molto delicato, e' legato ad abitudini, a preferenze ecc. insomma in base al tuo modo di pilotare. Ogni miscelazione dovrebbe ( condizionale d'obbligo ) essere fatta avendo in mente il proprio "piano di volo" e comunque ottimizzata per determinate condizioni. L' ideale sarebbe NON averle, ed essere capaci di muovere i pollicioni in maniera adeguata alle condizioni che trovi in quel momento. Facile a dirsi, molto meno a farlo.... Io non le uso ( mi irritano) ...ma non compaio nelle classifiche...non faccio testo. Se ti riesce ad abituarti senza...ritengo che tu ne abbia solo che benefici. Sergio | |
04 aprile 07, 21:22 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
E se posso aggiungo che la cosa è valida anche se la guardiamo al contrario: impostare determinate miscelazioni ci obbliga a pilotare tenendone conto, se aggiungi snap flap ad esempio (vedo chiamare cosi la miscelazione che fa si che si abbassino i flap quando cabri, credo sia quella a cui ti ti riferisci) dovrai abituarti all'idea che quando smetti di tirare sul cabra, magari uscendo da una spirale...togli flap! Prima di essere definito il nuovo Catalano...snap flap significa poter girare le termiche piu stretto e lento, ma dover uscire piu veloce da ogni manovra che necessiti l'uso del cabra. Sono andato troppo in là? Ciao! Claudio | |
04 aprile 07, 21:48 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Per adesso lascio stare troppe miscelazioni...
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05 aprile 07, 00:00 | #47 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Se puoi impostarlo su un interruttore provalo, non scartalo a priori, ma tieniti sempre la possibilità di toglierlo se necessario.
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