Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 07, 17:21   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
...pena l'inconveniente descritto da Martin Simmons nel suo libro..
Ossia?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 17:47   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Nota : il movimento del piano di quota tutto mobile deve essere circa 0,6-0,7 di quello con lo spatolino...pena l'inconveniente descritto da Martin Simmons nel suo libro..
Sergio
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Ossia?
Non ho un scanner per poter allegare una "figurina".
Mi riferisco al libro di Simons " Model Aircraft Aerodinamics " del 1985...vecchiotto neh ? )
Se muovi lo spatolino, fai una variazione del camber del profilo, sposti la sua polare verso l'alto, senza variare di molto la sua resistenza.
Se vari l'incidenza ( caso del tuttomobile ) sposti la polare in alto e indietro aumentanto la resistenza a parita' di portanza ( o deportanza ).
Dosando opportunamente l'escursione, limiti i danni fino a renderli trascurabili.
Le percentuali di cui avevo parlato sono quelle indicate da Drela nelle sue prove ( che conferma Simons e con un po' di prudenza da parte mia ).

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 18:04   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Non ho un scanner per poter allegare una "figurina".
Mi riferisco al libro di Simons " Model Aircraft Aerodinamics " del 1985...vecchiotto neh ? )
Se muovi lo spatolino, fai una variazione del camber del profilo, sposti la sua polare verso l'alto, senza variare di molto la sua resistenza.
Se vari l'incidenza ( caso del tuttomobile ) sposti la polare in alto e indietro aumentanto la resistenza a parita' di portanza ( o deportanza ).
Dosando opportunamente l'escursione, limiti i danni fino a renderli trascurabili.
Le percentuali di cui avevo parlato sono quelle indicate da Drela nelle sue prove ( che conferma Simons e con un po' di prudenza da parte mia ).

Sergio
Scusami se approfitto ancora delle tue spiegazioni... non sono mai stato troppo appassionato di DLG ma dovendo effettuare qualche modifica...
Vorrei sapere se miscelare il piano di quota con gli alettoni dà qualche beneficio o è solo un'altra complicazione che se non correttamente settata provoca solo un sacco di problemi.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 18:29   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Scusami se approfitto ancora delle tue spiegazioni... non sono mai stato troppo appassionato di DLG ma dovendo effettuare qualche modifica...
Vorrei sapere se miscelare il piano di quota con gli alettoni dà qualche beneficio o è solo un'altra complicazione che se non correttamente settata provoca solo un sacco di problemi.
qui vai sul "pericoloso"
L'argomento miscelazioni e' molto delicato, e' legato ad abitudini, a preferenze ecc. insomma in base al tuo modo di pilotare.
Ogni miscelazione dovrebbe ( condizionale d'obbligo ) essere fatta avendo in mente il proprio "piano di volo" e comunque ottimizzata per determinate condizioni.
L' ideale sarebbe NON averle, ed essere capaci di muovere i pollicioni in maniera adeguata alle condizioni che trovi in quel momento.
Facile a dirsi, molto meno a farlo....
Io non le uso ( mi irritano) ...ma non compaio nelle classifiche...non faccio testo.
Se ti riesce ad abituarti senza...ritengo che tu ne abbia solo che benefici.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 21:22   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
qui vai sul "pericoloso"
L'argomento miscelazioni e' molto delicato, e' legato ad abitudini, a preferenze ecc. insomma in base al tuo modo di pilotare.

Sergio
Quoto!
E se posso aggiungo che la cosa è valida anche se la guardiamo al contrario: impostare determinate miscelazioni ci obbliga a pilotare tenendone conto, se aggiungi snap flap ad esempio (vedo chiamare cosi la miscelazione che fa si che si abbassino i flap quando cabri, credo sia quella a cui ti ti riferisci) dovrai abituarti all'idea che quando smetti di tirare sul cabra, magari uscendo da una spirale...togli flap!
Prima di essere definito il nuovo Catalano...snap flap significa poter girare le termiche piu stretto e lento, ma dover uscire piu veloce da ogni manovra che necessiti l'uso del cabra.
Sono andato troppo in là?
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 21:48   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Quoto!
E se posso aggiungo che la cosa è valida anche se la guardiamo al contrario: impostare determinate miscelazioni ci obbliga a pilotare tenendone conto, se aggiungi snap flap ad esempio (vedo chiamare cosi la miscelazione che fa si che si abbassino i flap quando cabri, credo sia quella a cui ti ti riferisci) dovrai abituarti all'idea che quando smetti di tirare sul cabra, magari uscendo da una spirale...togli flap!
Prima di essere definito il nuovo Catalano...snap flap significa poter girare le termiche piu stretto e lento, ma dover uscire piu veloce da ogni manovra che necessiti l'uso del cabra.
Sono andato troppo in là?
Ciao!
Claudio
Si era lo snap flap a cui mi riferivo. Ti ringrazio per la spiegazione, veramente chiarissima.
Per adesso lascio stare troppe miscelazioni...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 00:00   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Si era lo snap flap a cui mi riferivo. Ti ringrazio per la spiegazione, veramente chiarissima.
Per adesso lascio stare troppe miscelazioni...
Oddio tieni conto che su un dlg il valore di abbassamento del flap per tutto cabra è di massimo 2mm...anche meno.
Se puoi impostarlo su un interruttore provalo, non scartalo a priori, ma tieniti sempre la possibilità di toglierlo se necessario.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 00:35   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Grazie mille ragazzi, ora mi è più chiaro l'effetto DL .

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
looping enricovolante Elimodellismo Acrobazia 20 25 aprile 09 17:52
Che belleeeeee!!!Quasi quasi mi riprendo il t-rex solo per montare queste pale!!! RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 febbraio 07 10:53
quasi quasi lo costuisco anch'io daniele 1973 Elimodellismo in Generale 1 18 gennaio 07 19:39
ecco il mio stearman quasi finito e dico quasi odisseablu Aeromodellismo 10 22 giugno 05 09:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002