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Vecchio 04 aprile 07, 17:21   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
...pena l'inconveniente descritto da Martin Simmons nel suo libro..
Ossia?
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Vecchio 04 aprile 07, 17:47   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Nota : il movimento del piano di quota tutto mobile deve essere circa 0,6-0,7 di quello con lo spatolino...pena l'inconveniente descritto da Martin Simmons nel suo libro..
Sergio
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Originalmente inviato da abe77
Ossia?
Non ho un scanner per poter allegare una "figurina".
Mi riferisco al libro di Simons " Model Aircraft Aerodinamics " del 1985...vecchiotto neh ? )
Se muovi lo spatolino, fai una variazione del camber del profilo, sposti la sua polare verso l'alto, senza variare di molto la sua resistenza.
Se vari l'incidenza ( caso del tuttomobile ) sposti la polare in alto e indietro aumentanto la resistenza a parita' di portanza ( o deportanza ).
Dosando opportunamente l'escursione, limiti i danni fino a renderli trascurabili.
Le percentuali di cui avevo parlato sono quelle indicate da Drela nelle sue prove ( che conferma Simons e con un po' di prudenza da parte mia ).

Sergio
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Vecchio 04 aprile 07, 18:04   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Non ho un scanner per poter allegare una "figurina".
Mi riferisco al libro di Simons " Model Aircraft Aerodinamics " del 1985...vecchiotto neh ? )
Se muovi lo spatolino, fai una variazione del camber del profilo, sposti la sua polare verso l'alto, senza variare di molto la sua resistenza.
Se vari l'incidenza ( caso del tuttomobile ) sposti la polare in alto e indietro aumentanto la resistenza a parita' di portanza ( o deportanza ).
Dosando opportunamente l'escursione, limiti i danni fino a renderli trascurabili.
Le percentuali di cui avevo parlato sono quelle indicate da Drela nelle sue prove ( che conferma Simons e con un po' di prudenza da parte mia ).

Sergio
Scusami se approfitto ancora delle tue spiegazioni... non sono mai stato troppo appassionato di DLG ma dovendo effettuare qualche modifica...
Vorrei sapere se miscelare il piano di quota con gli alettoni dà qualche beneficio o è solo un'altra complicazione che se non correttamente settata provoca solo un sacco di problemi.
__________________
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Vecchio 04 aprile 07, 18:29   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Scusami se approfitto ancora delle tue spiegazioni... non sono mai stato troppo appassionato di DLG ma dovendo effettuare qualche modifica...
Vorrei sapere se miscelare il piano di quota con gli alettoni dà qualche beneficio o è solo un'altra complicazione che se non correttamente settata provoca solo un sacco di problemi.
qui vai sul "pericoloso"
L'argomento miscelazioni e' molto delicato, e' legato ad abitudini, a preferenze ecc. insomma in base al tuo modo di pilotare.
Ogni miscelazione dovrebbe ( condizionale d'obbligo ) essere fatta avendo in mente il proprio "piano di volo" e comunque ottimizzata per determinate condizioni.
L' ideale sarebbe NON averle, ed essere capaci di muovere i pollicioni in maniera adeguata alle condizioni che trovi in quel momento.
Facile a dirsi, molto meno a farlo....
Io non le uso ( mi irritano) ...ma non compaio nelle classifiche...non faccio testo.
Se ti riesce ad abituarti senza...ritengo che tu ne abbia solo che benefici.

Sergio
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Vecchio 04 aprile 07, 21:22   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
qui vai sul "pericoloso"
L'argomento miscelazioni e' molto delicato, e' legato ad abitudini, a preferenze ecc. insomma in base al tuo modo di pilotare.

Sergio
Quoto!
E se posso aggiungo che la cosa è valida anche se la guardiamo al contrario: impostare determinate miscelazioni ci obbliga a pilotare tenendone conto, se aggiungi snap flap ad esempio (vedo chiamare cosi la miscelazione che fa si che si abbassino i flap quando cabri, credo sia quella a cui ti ti riferisci) dovrai abituarti all'idea che quando smetti di tirare sul cabra, magari uscendo da una spirale...togli flap!
Prima di essere definito il nuovo Catalano...snap flap significa poter girare le termiche piu stretto e lento, ma dover uscire piu veloce da ogni manovra che necessiti l'uso del cabra.
Sono andato troppo in là?
Ciao!
Claudio
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Vecchio 04 aprile 07, 21:48   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Quoto!
E se posso aggiungo che la cosa è valida anche se la guardiamo al contrario: impostare determinate miscelazioni ci obbliga a pilotare tenendone conto, se aggiungi snap flap ad esempio (vedo chiamare cosi la miscelazione che fa si che si abbassino i flap quando cabri, credo sia quella a cui ti ti riferisci) dovrai abituarti all'idea che quando smetti di tirare sul cabra, magari uscendo da una spirale...togli flap!
Prima di essere definito il nuovo Catalano...snap flap significa poter girare le termiche piu stretto e lento, ma dover uscire piu veloce da ogni manovra che necessiti l'uso del cabra.
Sono andato troppo in là?
Ciao!
Claudio
Si era lo snap flap a cui mi riferivo. Ti ringrazio per la spiegazione, veramente chiarissima.
Per adesso lascio stare troppe miscelazioni...
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gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 00:00   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da gmo78
Si era lo snap flap a cui mi riferivo. Ti ringrazio per la spiegazione, veramente chiarissima.
Per adesso lascio stare troppe miscelazioni...
Oddio tieni conto che su un dlg il valore di abbassamento del flap per tutto cabra è di massimo 2mm...anche meno.
Se puoi impostarlo su un interruttore provalo, non scartalo a priori, ma tieniti sempre la possibilità di toglierlo se necessario.
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Vecchio 05 aprile 07, 00:35   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Grazie mille ragazzi, ora mi è più chiaro l'effetto DL .

Massimo.
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