Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 07, 11:10   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da glonline
...grazie
Ci provo, senza garanzia..essere chiari e precisi non e' cosa facile...al limite mi insultate....

Ovviamente il tutto e' riferito ai nostri modelli

Incidenza:
Angolo determinato da una linea media ( per l'ala la retta che congiunge il bordo di entrata al bordo di uscita, idem per il piano di quota, idem per la fusoliera...dal naso alla coda ) rispetto all'orizzonte.
Normalmente lo si riferisce rispetto al flusso dell'aria che investe le parti di cui sopra, flusso che per comodita' di ipotizza orizzontale.

Calettamento:
Da "calettare", modo di unire,incastrare un pezzo con un altro.
E' il modo con cui si fissa l'ala ( o la coda ) alla fusoliera in maniera che fra loro (Ala-fuso e Coda-fuso ) abbiano incidenze diverse, che da' origine a :

Diedro longitudinale.
L'ala ( investita dall'aria con una certa incidenza ) ha la brutta tendenza a non essere stabile, ma normalmente ruota in avanti causa le stesse forze che formano la portanza.
Questa tendenza deve essere contrastata, e facendo riferimento ai principi della leva di Archimedea memoria ( grazie sig maestro delle elementari ) devo applicare una forza uguale ad una certa distanza dal fulcro ( poco dietro il baricentro) per equilibrare il tutto.
Questa forza e' creata dal piano di quota e dalla sua incidenza con l'aria.
Quindi in base a come metto l'ala rispetto alla fuso e come metto il piano di quota, determino l' equilibrio di cui ho bisogno per rendere il modello stabile.

Il riferimento alla leva di Archimede, non e' casuale...spiega bene il perche' il Claudio continua a dire...troppo corto..troppo corto...piu' lungo e' il braccio di leva che ho, meglio ( e con piu' dolcezza ) riesco a controllare quella "roba" inbizzarrita che e' l'ala mentre vola..

Lungo, neh....forse anchi'io devo fare un corso di sintesi...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 11:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
non sei stato lungo. anzi..

ti ringrazio per le definizioni...


... ma adesso ho riletto il post.....e... hem.. una volta che so il valore di DL come lo uso ?

GL
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 12:25   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da glonline
non sei stato lungo. anzi..

ti ringrazio per le definizioni...


... ma adesso ho riletto il post.....e... hem.. una volta che so il valore di DL come lo uso ?

GL
Andiamo con logica.
Se poni queste domenda devo dedurre che non e' certo tua intenzione metterti a progettare un modello ( altrimenti di consiglio di iniziare a leggerti alcuni buoni libri...)
Quindi ti trovi nelle mani modelli gia' fatti od al limite da assemblare, dove ti dicono ( in tulle le lingue, compreso quella mongola, ma non in italiano ) che il Centro di Gravita' ( sigla CG) lo devi mettere li'...e li' lo devi mettere per iniziare e..il DL ( ora posso usare la sigla ) e' gia' stabilito.

Quindi il problema non si pone...

A questo punto:
A te ne f... del DL
Fai tante prove sul campo per vedere se il modello plana bene.
Voli...Voli...Voli..
Quando ci ha preso mano, provi ad arretrare i CG e....rivoli..voli..voli. e capirai le differenze e la funzione di quel "coso" che e' il DL

Per curiosita', ma solo per conoscenza....piu' e' elevato il DL, piu' deve essere avanzato il CG piu' il modello e' stabile ( fino ad essere sordo ai comandi) , viceversa il modello diventa sensibile ( fino ad essere ingovernabile)

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 12:44   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
diciamo che è il DL a fissare come vuoi il modello, poi il CG è un trim.
Per quest la modifica di uno dei due valori deve essere fatta coscientemente rispetto all'altro.
solitamente il DL è più difficile da regolare in un modello rispetto al baricentro, quindi si preferisce partire fissandolo e poi regolando il baricentro.
C'è da dire anche che più DL = più resistenza all'avanzamento.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 14:32   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864


......... Quanto mi piace questa sezione ...........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 14:43   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Se poni queste domenda devo dedurre che non e' certo tua intenzione metterti a progettare un modello ...

Sergio

infatti non è mia intenzione progettare.. al max sto cercando di costruire ma da disegni già fatti... quindi questi discorsi sarebbero dovuti essere stati fatti a monte...

Ma leggendo la vs. discussione ero stato colpito del fatto che voi lo misuraste..e di conseguenza mi chiedevo se servisse anche a me....

di certo oggi so qualcosina di piu.

grazie

GLonline
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 23:07   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Certo che serve anche a te! puoi sempre modificare un qualsiasi modello di produzione!
Prova a misurare il DL dell'easyglider...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 23:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
grazie dell'incitamento.. ma mi sfugge lo scopo... di certo lo misurerò..troverò un valore... ma poi ?


diciamo che mi manca il finale della storia...


( e non sai quanto mi faccia incaxx... non sapere le cose....)



GL
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 00:27   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da glonline
grazie dell'incitamento.. ma mi sfugge lo scopo... di certo lo misurerò..troverò un valore... ma poi ?


diciamo che mi manca il finale della storia...


( e non sai quanto mi faccia incaxx... non sapere le cose....)



GL
Giocaci! E' questo quello che facciamo su questo forum...

Non ho idea di quanto possa essere: mettiamo 2°...diminuiscilo ad 1° e arretra il baricentro di conseguenza.
Magari all'inizio sarà più nervosetto però poi dimmi quanto fila di più e quante termiche riesci a trovare
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 00:54   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Certo che serve anche a te! puoi sempre modificare un qualsiasi modello di produzione!
Prova a misurare il DL dell'easyglider...
29.....diavolo tentatore mi sono sentito dire di tutto perche' l'ho toccato....

Citazione:
Originalmente inviato da glonline
grazie dell'incitamento.. ma mi sfugge lo scopo... di certo lo misurerò..troverò un valore... ma poi ?
diciamo che mi manca il finale della storia...
( e non sai quanto mi faccia incaxx... non sapere le cose....)
GL
......Benvenuto nel mondo degli inguaribili curiosi !!!......

Diciamo che se il modello ti vola un po' a paracadute, sembra frenato, basta una lieve brezza perche' sia "inchiodato" in aria..insomma non ti soddisfa... e' probabile che il suo DL sia un po' elevato e il portare indietro il CG, in questo caso, ti serve a poco, anzi corri il rischio di peggiorare la situazione.
Correggendo il DL ( fattibile con uno spessore sotto bordo uscita ala o sotto il bordo entrata della coda...poco per volta, mi raccomando ) , riposizionando il CG ( con prove di volo ), avrai ...un modello diverso.
Il gioco puo' andare avanti fino al momento in cui ti trovi male con il modello, fai un passo indietro e sei a posto.
Poi ci fai l'abitudine, magari reinizi il giochetto, e quando, poi, ti capita tra le mani un modello come quello citato da 29 ti accorgi della differenza tra "volare" e "stare in aria"....


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
looping enricovolante Elimodellismo Acrobazia 20 25 aprile 09 17:52
Che belleeeeee!!!Quasi quasi mi riprendo il t-rex solo per montare queste pale!!! RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 febbraio 07 10:53
quasi quasi lo costuisco anch'io daniele 1973 Elimodellismo in Generale 1 18 gennaio 07 19:39
ecco il mio stearman quasi finito e dico quasi odisseablu Aeromodellismo 10 22 giugno 05 09:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002