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Vecchio 29 marzo 07, 18:21   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francesco+
Theodore Von Karmann: insigne aerodinamico americano(di origine ungherese).Tra le tante cose sviluppò quelle carenature ala/fusoliera che ogni aereo di linea oggi sfoggia. Vedi allegati.
Scherzavo...vuoi che non abbia letto qualcosa di quel " Fon Kamarman " croce e delizia di tutti quelli che hanno fatto qualche stampo ???
Lui ha ragione ma hai letto i criteri con cui vanno progettati ?, non e' un semplice raccordo ( o un po' di resina addensata data con un dito, anche se in mancanza di meglio..), comunque e' una aggiunta al criterio dei 90°

Citazione:
Citazione:
Tutti gli incroci ( ala-fuso piano coda-fuso) non inferiori a 90 °.
Citazione:
Questa non l'ho capita...
Semplice..ogni dove si incontrano due superfici ( qualunque esse siano ) l'angolo tra di esse ( e la loro estensione) non deve essere inferiore a 90 ° pena una situazione di compressione del flusso , tanto piu' forte quanto e' minore l'angolo.


Citazione:
Quale nastro è? Comunque da fare
E' un nastro scotch della 3M 1/2 adesivo sulla lunghezza. Lo si puo' fare mettendo un nastro scotch di larghezza adeguata sul bordo di una tavola in modo che sporga per almeno 1/2 larghezza...si rovescia la tavola e si mette borotalco o similari sulla parte a sbalzo in modo da rendere inefficace la colla e si mette in opera....come se si allungasse la ricopertura della parte fissa dell'ala. Se e' del tipo alluminio ( piu' pesante ) puoi anche dargli una curvatura che segua lo spostamento dell'alettone.

Citazione:
Questa non la capisco molto bene...non ho mai visto un modello col c..o basso se non in discendenza.
O fortunato mortale !!! Io li vedo spesso e volentieri ed in ogni situazione..anche se i rispettivi proprietari spergiurano che e' cosi' che deve andare.(contenti loro...).
La fuso dovrebbe essere in linea con l'angolo di discesa o lievemente piu' alta (anche in discendenza).

Citazione:
Citazione:
Poi ci sono alcuni accorgimenti di pilotaggio sopratutto in virata ( variazione di velocita' rispetto alla massa di aria circostante ).
Citazione:
Potresti specificare? Magari mi sfugge qualcosa, in ogni caso repetita juvant..
Be'..come sai il modello vola alla "sua" velocita' relativa rispetto all'aria in movimento che lo circonda, ( rispetto al terreno velocita' che si sommano o si sottraggono )
Quando effettui una virata, hai una variazione di velocita' relativa, che devi recuperare.
La virata la fai, quasi sempre, cabrando quanto basta e..spesso togli il cabra per ultimo....devi anticipare questa manovra uscendo in lieve picchia.
Se ci pensi e' semplice..il modello deve accelerare per riprendere la "sua" velocita'.
In aria calma e' meno evidente.

Sergio (auff che fatica con questi quote sparpagliati... )
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