Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 07, 22:48   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gallina


Ho scoperto un metodo meraviglioso per i ballast degli DLG.
Basta impiantarli a terra un paio di volte in lancio ed a forza di carbonio e resina i modelli si trasformano in modelli da vento .
Ciao
gallina
OT....
"Impiantarli" in una ..... media tensione ......; ah.., no..., quella è un'altra cosa ........ .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 22:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
OT....
"Impiantarli" in una ..... media tensione ......; ah.., no..., quella è un'altra cosa ........ .....

OT:
Quarda che ti sbagli.
Sui fili ci sono atterrato con estrema delicatezza ed allineato perfettamente.
Mi serviva CREARE una termica e ci sono riuscito .
Ciao
Gallina

PS: se non altro lo ricorderò per tutta la vita .

Non occorre che me lo rammenti
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 22:57   #13 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
Citazione:
Originalmente inviato da gallina


Ho scoperto un metodo meraviglioso per i ballast degli DLG.
Basta impiantarli a terra un paio di volte in lancio ed a forza di carbonio e resina i modelli si trasformano in modelli da vento .
Ciao
gallina

he he he Ale, nun te preoccupa', l'IF te lo finisco (...e me lo tengo) io. Tu intanto, lascia l'altro dlg in macchina che, appena se ne va sta bassa pressione da 32 millibar, se ne annamo a fa du lanci al tramonto. Vedrai sara' romanticissimo!!
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 01:14   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da mau
... se ne annamo a fa du lanci al tramonto. Vedrai sara' romanticissimo!!
ecco che salta fuori il terzo stato...

Sergio, ma quantitativamente parlando quanto influiscono le resistenze passive?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 02:59   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Sergio, ma quantitativamente parlando quanto influiscono le resistenze passive?
Posso solo darti indicazioni generiche, non ci sono che le prove in galleria che possano dare dati quasi-attendibili
Nel nostro caso, si puo' passare tranquillamente da 0,6% a 5% circa della resistenza totale, basta un volo un po' seduto ed essa sale.
Per dare una idea allego un grafico tratto dal sito di Martin Hepperle e riguardante un modello specifico da F3B...cerniere coperte ecc.
Nell'asse Y lui ci mette il CL ( coefficiente di portanza ) ma si puo' interpretare anche come velocita' (ovviamente ), l'asse X e' chiaro.
Curiosita' da notare...la resistenza dei comandi puo' arrivare ad eguagliare la resistenza prodotta dal piano di quota....

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 05 dicembre 09 alle ore 11:34
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 05:33   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Posso solo darti indicazioni generiche, non ci sono che le prove in galleria che possano dare dati quasi-attendibili
Nel nostro caso, si puo' passare tranquillamente da 0,6% a 5% circa della resistenza totale, basta un volo un po' seduto ed essa sale.
Per dare una idea allego un grafico tratto dal sito di Martin Hepperle e riguardante un modello specifico da F3B...cerniere coperte ecc.
Nell'asse Y lui ci mette il CL ( coefficiente di portanza ) ma si puo' interpretare anche come velocita' (ovviamente ), l'asse X e' chiaro.
Curiosita' da notare...la resistenza dei comandi puo' arrivare ad eguagliare la resistenza prodotta dal piano di quota....

Sergio
Effettivamente la parte di resistenza data dai linkages è quasi costante a tutte le velocità assieme a quella del piano di coda per cui, giustamente, è meglio intervenire lì per avere benefici in tutte le condizioni. Poi, male che vada si hanno SVANTAGGI in TUTTE le condizioni . Bel grafico.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 08:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
(O.T.)
Ho appena montato la squadretta del cabra, se continuo di questo passo ci metterò altri 2 mesi (spero per il 3 giugno)
Il fatto è che ho a disposizione circa 10-15 minuti a sera di completa autonomia, altrimenti ho la piccola sempre con me.
Scrivere al pc per una mezz'ora, con lei che arriva ogni 2 secondi è un conto, montare un altro.
Di solito poi alle 22.30 al massimo sono a nanna che al mattino la sveglia suona presto. Gli ultimi fine settimana sai come li ho passati.
(O.O.T)
Vedi se riusciamo ad andare al Pallini domenica!
-----------------------------
Simo, questa tecnica ve bene sull'IF perchè ha le ali cave, ma sul long shot l'avvitatura di cui sopra non conviene?
Ancora non lo hai finito?!! .
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 10:26   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Effettivamente la parte di resistenza data dai linkages è quasi costante a tutte le velocità assieme a quella del piano di coda per cui, giustamente, è meglio intervenire lì per avere benefici in tutte le condizioni. Poi, male che vada si hanno SVANTAGGI in TUTTE le condizioni . Bel grafico.
Il nostro regime di volo e' nella parte alta dove paghiamo dazio alla resistenza indotta, ma se acceleriamo ( virate in condizioni ventose o ballastiamo) ci interessa la zona intermedia dove la parte dell'ala e della fusoliera iniziano a farla da padrone.

Per rientrare nella domanda inziale sul ballast....non e' sufficiente dire : c'e' vento, quindi "carico",....molti modelli non lo gradiscono , ( Laucha docet :vero Claudio ?? )

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 10:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Il nostro regime di volo e' nella parte alta dove paghiamo dazio alla resistenza indotta, ma se acceleriamo ( virate in condizioni ventose o ballastiamo) ci interessa la zona intermedia dove la parte dell'ala e della fusoliera iniziano a farla da padrone.

Per rientrare nella domanda inziale sul ballast....non e' sufficiente dire : c'e' vento, quindi "carico",....molti modelli non lo gradiscono , ( Laucha docet :vero Claudio ?? )

Sergio
Ice-fire, niente Ballast, helper Serena
era la soluzione per volare con vento a Laucha, ricordo ancora...
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 13:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Theodore Von Karmann: insigne aerodinamico americano(di origine ungherese).Tra le tante cose sviluppò quelle carenature ala/fusoliera che ogni aereo di linea oggi sfoggia. Vedi allegati.
Citazione:
Tutti gli incroci ( ala-fuso piano coda-fuso) non inferiori a 90 °.
Questa non l'ho capita...
Citazione:
Attenzione ai piloncini di montaggio ali ( da ricoprire ) ed ai V-mount dei piani di coda tutti mobili.
Fatto.
Citazione:
In caso di fuso, verificare il rispetto dei 90° e ogni forma di fessura ( eventualmente usare silicone per sigillare )
Da fare, con karmann.
Citazione:
Le fessure delle parti mobili...possibilmante ricoperte con nastro, ottimo quello della Graupner, ma costoso..si puo' fare in casa..non sara' cosi' bello, ma....funziona.
Quale nastro è? Comunque da fare
Citazione:
I bordi di entrata del direzionale e dei piani, che non sia un semicerchio ma una ellisse.
Il profilo dei suddetti..non una tavoletta, ma una forma profilata e dato che, a mano, e' quasi impossibile fare un simmetrico giusto come scritto nell 21° comandamento, meglio fare un piano-convesso coma fa Drela.
E perche' no...preferire il piolo di lancio profilato al tondino.
Sui comandi...ormai quasi tutti li fanno con il cordino che scorre all'interno, ma se sono esterni, il bowden deve essere intero, non a spezzoni.
Faaatti!
Citazione:
Assetto del modello...."fidati della volpe..fidati del tasso, ma non ti fidare del modello dal c*** basso " e attenzione al diedro longitudinale.
Questa non la capisco molto bene...non ho mai visto un modello col c..o basso se non in discendenza.
Citazione:
Poi ci sono alcuni accorgimenti di pilotaggio sopratutto in virata ( variazione di velocita' rispetto alla massa di aria circostante ).
Potresti specificare? Magari mi sfugge qualcosa, in ogni caso repetita juvant..
Vorrei poi segnalare un 3d sull'argomento:
http://www.rcgroups.com/forums/showt...hlight=fillets
Icone allegate
Ballast DLG-dcp_4105.jpg   Ballast DLG-dcp_4106.jpg  
Files allegati
Tipo file: txt karmann.txt‎ (3,3 KB, 133 visite)
Tipo file: pdf H150.pdf‎ (100,7 KB, 1101 visite)
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vento teso, quanto ballast? playloud Aeromodellismo Alianti 36 28 febbraio 07 16:40
Ballast felipe_tuscolo Aeromodellismo 4 21 aprile 05 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002