Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 07, 18:51   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Se hai voglia di costruire e vuoi iniziare con poco (va bene quello che ti ha suggerito Sergio)oppure..
(tanto poi tutti comprano un bel modello fatto!!!!!!!!!!)
Guarda qua.
http://pldaniels.com/flying/models/qfii/
Non è un modello super da gara..ma intanto impari a lanciare e a prendere le prime termiche
Se dirotti su qualcos'altro......no comment!(avevo ragione io!!!!) (Questa l'ho capita solo io!!!)
Io l'ho fatto e lo uso tuttora e ogni lancio mi insegna qualcosa di nuovo!!!

Scusate ma la vecchiaia mi fa dire cose che non vorrei!!!
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 11:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DANIELVALSESIA
 
Data registr.: 18-06-2006
Residenza: VERCELLI
Messaggi: 285
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Se hai voglia di costruire e vuoi iniziare con poco (va bene quello che ti ha suggerito Sergio)oppure..
(tanto poi tutti comprano un bel modello fatto!!!!!!!!!!)
Guarda qua.
http://pldaniels.com/flying/models/qfii/
Non è un modello super da gara..ma intanto impari a lanciare e a prendere le prime termiche
Se dirotti su qualcos'altro......no comment!(avevo ragione io!!!!) (Questa l'ho capita solo io!!!)
Io l'ho fatto e lo uso tuttora e ogni lancio mi insegna qualcosa di nuovo!!!

Scusate ma la vecchiaia mi fa dire cose che non vorrei!!!

Il Quickflick mi sembr ail modello + adatto per cominciare, si trovano immagini molto dettagliate , credo quindi di non avere problemi a farlo..
AgoMago tu hai comprato il KIT qui http://www.laserarts.com/product_inf...roducts_id=202 ??

perchè i disegni in dxf non si aprono.. non so che hanno ma non vanno e cmq preferirei avere tutti i pezzettini già tagliati .. per 16 dollari posso anche spenderli
__________________
¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯
DANIELVALSESIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 12:46   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da DANIELVALSESIA
Il Quickflick mi sembr ail modello + adatto per cominciare, si trovano immagini molto dettagliate , credo quindi di non avere problemi a farlo..
AgoMago tu hai comprato il KIT qui http://www.laserarts.com/product_inf...roducts_id=202 ??

perchè i disegni in dxf non si aprono.. non so che hanno ma non vanno e cmq preferirei avere tutti i pezzettini già tagliati .. per 16 dollari posso anche spenderli
Ciao
io ho fatto da disegno..
devi scaricare i disegni e poi aprirli..
mai avuto problemi a parte la scala e non so per quale problema se li stampi così come sono , sono un po più piccoli..quindi devi fare una prova di stampa e poi mettere tutto in scala giusta e poi ristampare in scala 1/1
se hai problemi fammi una email che te li spedisco io ....ma io li ho scaricati direttamente dal sito..
Attento che per 16 $ ti danno il short kit che NON comprende tutti i pezzi ma solo quelli in balsa tagliati(quindi senza listelli e tubo di coda)
Io farei tutto da zero = costo basso tanto è semplicissimo nella costruzione se hai già fatto delle ali centinate..
la spesa totale sarà intorno ai 20 euro di materiale!!
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 13:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DANIELVALSESIA
 
Data registr.: 18-06-2006
Residenza: VERCELLI
Messaggi: 285
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Ciao
io ho fatto da disegno..
devi scaricare i disegni e poi aprirli..
mai avuto problemi a parte la scala e non so per quale problema se li stampi così come sono , sono un po più piccoli..quindi devi fare una prova di stampa e poi mettere tutto in scala giusta e poi ristampare in scala 1/1
se hai problemi fammi una email che te li spedisco io ....ma io li ho scaricati direttamente dal sito..
Attento che per 16 $ ti danno il short kit che NON comprende tutti i pezzi ma solo quelli in balsa tagliati(quindi senza listelli e tubo di coda)
Io farei tutto da zero = costo basso tanto è semplicissimo nella costruzione se hai già fatto delle ali centinate..
la spesa totale sarà intorno ai 20 euro di materiale!!
Guarda, io disegno sul cad per lavoro ma sti file.dxf non me li apre.. strano ma se tu hai dei disegni leggibili mandameli via mail per favore.. il mio indirizzo è danielvalsesia@hotmail.com

Le ali centinate non le ho mai fatte , ho però esperienza nella riparazione di quel tipo di ala . Avevo notato anche io che il KIT era parziale per 16 euri..

Nel frattempo mi son ulteriormente documetato su questi modelli e c'è chi sconsiglia l' uso di questo modello in pendio e chi sconsiglia l' uso di hlg con le ali centinate perchè troppo poco resistenti.. Tu che ne dici?

Grazie ancora
__________________
¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯
DANIELVALSESIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 13:53   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da DANIELVALSESIA
Guarda, io disegno sul cad per lavoro ma sti file.dxf non me li apre.. strano ma se tu hai dei disegni leggibili mandameli via mail per favore.. il mio indirizzo è danielvalsesia@hotmail.com

Le ali centinate non le ho mai fatte , ho però esperienza nella riparazione di quel tipo di ala . Avevo notato anche io che il KIT era parziale per 16 euri..

Nel frattempo mi son ulteriormente documetato su questi modelli e c'è chi sconsiglia l' uso di questo modello in pendio e chi sconsiglia l' uso di hlg con le ali centinate perchè troppo poco resistenti.. Tu che ne dici?

Grazie ancora
Io ho scaricato ed usato i disegni in pdf con quelli non hai problemi di sicuro.
Il modello in questione come tutti gli Hlg e Dlg non vanno bene per il pendio a meno che non ci siano condizioni zero o poco più..
questo modello è stato progettato per dlg quindi non è debole per questo tipo di lancio...è fatto apposta...
Rispetto ai modelli in fibra è meno performante ma costa niente rispetto a questi modelli...secondo me per imparare a lanciare e a termicare è più che buono se poi vuoi tutta un'altra cosa devi cambiare modello ma non pretendere di spendere 50 euro per uno tutta fibra...
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 17:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DANIELVALSESIA
 
Data registr.: 18-06-2006
Residenza: VERCELLI
Messaggi: 285
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Io ho scaricato ed usato i disegni in pdf con quelli non hai problemi di sicuro.
Il modello in questione come tutti gli Hlg e Dlg non vanno bene per il pendio a meno che non ci siano condizioni zero o poco più..
questo modello è stato progettato per dlg quindi non è debole per questo tipo di lancio...è fatto apposta...
Rispetto ai modelli in fibra è meno performante ma costa niente rispetto a questi modelli...secondo me per imparare a lanciare e a termicare è più che buono se poi vuoi tutta un'altra cosa devi cambiare modello ma non pretendere di spendere 50 euro per uno tutta fibra...

infatti la cosa che mi interessava maggiormente era spendere meno possibile, tanto da aveve un aliantino da tirare alla sera quando il vento si calma..

Ora riprovo a scaricare i file e ad aprirli...

una domanda,.. che differenza c'è tra un DLG e un HLG ?
__________________
¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯
DANIELVALSESIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 20:56   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da DANIELVALSESIA
infatti la cosa che mi interessava maggiormente era spendere meno possibile, tanto da aveve un aliantino da tirare alla sera quando il vento si calma..

Ora riprovo a scaricare i file e ad aprirli...

una domanda,.. che differenza c'è tra un DLG e un HLG ?
HLG= hand launch glider....:aliante da lancio amano in generale ma più indirizzato al vecchio lancio a givellotto prendendo il modello per la fusoliera.
DLG= discus launch glider...:aliante per lancio a disco...si prende l'aliante dall'estremità alare generalmente provvista di piolo e dopo un giro di circa 360° si lancia..(tipo lanciatore del disco appunto)(in genere con questo tipo di lancio si ottengono le maggiori quote ..)
SAL=side arm launch...: letteralmente lancio laterale.....si prende l'aliante sempre per l'estremità alare che molte volte è sprovvista di piolo e dopo una rotazione solo del braccio e del busto di circa 180° si lascia il modello(generalmente si fa con modelli di piccole dimensioni..)
Ciao
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 21:13   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Comunque Daniel
In definitiva se non te la senti di costruire un'ala centinata quello che ti ha indicato Sergio mi sembra un buon compromesso.
Come diceva Sergio il progettista fa gare ad alto livello con i suoi modelli senza sfigurare affatto quindi il progetto è valido e la spesa è altrettanto bassa..
vedi comunque tu quale disegno e tecnica di costruzione ti aggrada di più..
Ciao e buona fortuna...divertiti mi raccomando...
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 20:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DANIELVALSESIA
 
Data registr.: 18-06-2006
Residenza: VERCELLI
Messaggi: 285
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
Ti ringrazio infinitamente agomago per i tuoi chiarimenti, anche se in questo momento sono confuso , devo pensare a che modello fare..
Il modello consigliatomi da Sergio è sicuramente + alla mia portata solo che le incazioni sono poche per uno come me che ha sempre lavorato sul polistirolo e poco + , mentre per il quickflik il pdf che spiega passo a passo mi sarebbe + che utile, direi indispensabile... Una domanda ancora, ma sti modelli ( DLG anche di alta qualità ) vanno propio solo in condizioni di zero vento? qui d' estate (abito a circa 600 metri d'altezza sull' appenino tosco-emiliano) tira una brezza leggera (per farti un esempio: sostiene abbastanza bene il mio soarus , un aliante da 160cm di AA motorizzato del peso finale di 700 gr e un profilo piuttosto veloce non da veleggiatore ) , io pensavo che con tali condizioni meteo e un modello che stia sui 300 gr , io potrei volare per ore sfruttando dinamica e termica, ma forse è già troppo per sto genere di alianti ultreleggeri e piccoli.. bho.. che ne dici ?
__________________
¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯
DANIELVALSESIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 20:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DANIELVALSESIA
 
Data registr.: 18-06-2006
Residenza: VERCELLI
Messaggi: 285
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
qui è dove abito.. per farti capire di che sto parlando..

http://video.google.it/videoplay?doc...76472&q=soarus

nel video però non è che veleggiassi in pieno, anzi ...
__________________
¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯
DANIELVALSESIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che modello 3D prendo per il benzinone???? Superbax Aeromodellismo Volo 3D 23 19 dicembre 07 00:20
Aiuto che radio prendo? Fanfa Radiocomandi 4 17 dicembre 07 20:21
che modello prendo? luigi77 Aeromodellismo Alianti 37 05 marzo 07 01:56
che prendo luigi77 Elimodellismo Principianti 4 07 febbraio 07 15:58
Aiuto Per Un Modello Sconosciuto FRA01 Aeromodellismo Principianti 0 22 settembre 06 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002