Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 07, 22:25   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
Antenna caricata flessibile per trasmittente

Ciao

Quei simpaticoni della jr propo per i 40 mhz fanno questa:
http://www.modelhelicopters.co.uk/ac..._JrSpares.html

il codice e' jrc466 la vedete a circa meta' pagina.

I siti inglesi dicono che e' sia per i 40 che per i 35, siccome la cosa mi pare strana (dovrebbero avere lunghezze differenti no?) ho chiesto all'importatore italiano che mi ha risposto che esiste solo sui 40.
Allora ho replicato facendogli vedere il link e mi hanno detto che alla fiera di norimberga avrebbero chiesto direttamente agli ingegneri JR PROPO.
La loro risposta (degli ingegneri JR) e' che non producono l'antenna per i 35 ma che dovrebbe funzionare anche per i 35...

A questo punto ho 2 possibilita' differenti per provare a spaccare un modello:

1) mi compro l'antenna jr e provo.

2) misuro la lunghezza della mia antenna, mi costruisco un supporto (tubo in carbonio isolato con termoretraibile) e ci "arrotolo" a spirale un cavo elettrico di sezione da decidere e di lunghezza pari a quella dell'antenna originale.

Voi che fareste ?
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 22:35   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da descarado73
Ciao


2) misuro la lunghezza della mia antenna, mi costruisco un supporto (tubo in carbonio isolato con termoretraibile) e ci "arrotolo" a spirale un cavo elettrico di sezione da decidere e di lunghezza pari a quella dell'antenna originale.

Voi che fareste ?
non lo so, ma comunque non asvvolgerei l'antenna su un tubo di carbonio.. ti serve qualcosa di diverso, ideale la fibra di vetro... anche un vecchia canna da pesca o un tubo di gomma, plastica.. ma non carbonio..


ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 22:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Premesso che non sono espertissimo di elettronica ma da quello che so non puoi assolutamente costruirti l'antenna nel modo che hai descritto.
L'antenna "normale" è un dipolo fatto da un conduttore "diritto", mentre in quella caricata il filo è arrotolato, ma non solo: è presente un circuito "RC" (resistenza-condensatore) che oscillando (elettricamente) rende l'antenna capace di "accordarsi" solo a determinate bande di frequenza che dipendono dai valori scelti per il condensatore e per la resistenza. E' proprio questo il significato di antenna "caricata", inoltre è per questo che le caricate sono diverse per determinate bande mentre quelle normali no. Inoltre, con l'antenna caricata si ha il massimo di emissione RF parallelamente alla sua lunghezza mentre la "normale" ha il massimo di RF perpendicolarmente, cioè lungo un piano immaginario perpendicolare all'antenna.
Arrivo al punto: non costruite antenne artigianali se non sapere esattamente cosa state facendo... altrimenti dubito che riportate a casa l'aereo cmq se non sbaglio c'era qualcuno che costruiva artigianalmente antenne caricate e le vendeva.... forse anfarol?? Fabysoft? Alewing? boh! cmq era uno che si vedeva anche alle fiere... sono sicuro che c'era..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 22:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
mai notato che le trasmittenti con antenna telescopica hanno la stessa lunghezza sia a 35 che 40mhz?
edit: vero però quanto dice merengue, il funzionamento delle caricate è diverso, è probabile che un antenna per 40 usata in 35 renda molto meno

tempo fa avevo pensato di fare un'antenna con un tubo di carbonio, non telescopica quindi, ma molto più resistente alle frustate e più leggera, poi ho preferito evitare ulteriori scassature...

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 22:53   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Per tentare di alleggerire e rendere piu manovrabile la mc24 in previsione dell'acquisto di un DLG, ho acquistato una Becker Kurzantenne.
E' leggerissima, telescopica e lunga (aperta) 54 cm; naturalmente caricata. Abbastanza cara.
Al campo ho fatto delle prove (a terra) con l'aiuto di un amico e di due LPD. Con la Becker sono arrivato a circa 200 metri quando i servi hanno cominciato a "ballare".
Mi è preso lo scoramento, soldi buttati, solo 200 metri.
Per controprova ho installato l'antenna normale (vera e propria canna da pesca, lunga quasi un metro e cinquanta). Il tremolio dei servi è scomparso, ovviamente ed ho ripreso ad allontanarmi. Beh ....., sorpresa: dopo una quarantina di metri i servi hanno ripreso il ballo di San Vito.
L'effetto suolo è deleterio per la propagazione.
In volo, ovviamente, nessun problema.
http://www.modellflugprofi.de/shop/i...hp/cPath/26_28
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 22:55   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
franco, bisogna vedere anche che rx usavi...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 22:58   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
franco, bisogna vedere anche che rx usavi...
Quella "cacchetta" della R700.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 00:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Che coincidenza! Proprio stamattina ho scritto una mail al supporto Futaba USA per chiedere se era possibile utilizzare antenne caricate sulla Futaba 9C. La risposta è stata lapidaria: "Futaba sconsiglia l'utilizzo di antenne caricate sia sulle TX che sulle RX".
Se un colosso come Futaba fa un affermazione del genere un motivo ci sarà. Il bello sarebbe conoscerlo...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 00:41   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Perchè in ogni caso limitano la portata!!
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 07:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da descarado73
A questo punto ho 2 possibilita' differenti per provare a spaccare un modello:

1) mi compro l'antenna jr e provo.

2) misuro la lunghezza della mia antenna, mi costruisco un supporto (tubo in carbonio isolato con termoretraibile) e ci "arrotolo" a spirale un cavo elettrico di sezione da decidere e di lunghezza pari a quella dell'antenna originale.

Voi che fareste ?
Posso dirti quello che faccio io:
lancio con l'antenna originale "collassata" ad 1/3, se poi miracolosamente trovo una termica ed il modello inizia a salire la estendo (tanto se è alto il tempo di farlo ce l'hai, e poi non servono ore per estrarla, a forza di farlo potrei sfidare clint eastwood ).
Chiamala soluzione scozzese se vuoi, di certo è la piu immediata da provare, io l'ho provata ed è diventata prassi per me
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenna caricata futaba Mcgyverspaa Radiocomandi 1 28 gennaio 08 09:59
antenna ricevente e trasmittente Emidio Radiocomandi 0 13 gennaio 08 14:00
Multiplex Evo 9 e Antenna Caricata Mascalzone Volante Radiocomandi 0 23 ottobre 07 14:19
antenna caricata pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 maggio 07 13:51
Antenna caricata per hitec eclipse 7 not103 Radiocomandi 0 03 novembre 05 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002