Premesso che non sono espertissimo di elettronica ma da quello che so non puoi assolutamente costruirti l'antenna nel modo che hai descritto.
L'antenna "normale" è un dipolo fatto da un conduttore "diritto", mentre in quella caricata il filo è arrotolato, ma non solo: è presente un circuito "RC" (resistenza-condensatore) che oscillando (elettricamente) rende l'antenna capace di "accordarsi" solo a determinate bande di frequenza che dipendono dai valori scelti per il condensatore e per la resistenza. E' proprio questo il significato di antenna "caricata", inoltre è per questo che le caricate sono diverse per determinate bande mentre quelle normali no. Inoltre, con l'antenna caricata si ha il massimo di emissione RF parallelamente alla sua lunghezza mentre la "normale" ha il massimo di RF perpendicolarmente, cioè lungo un piano immaginario perpendicolare all'antenna.
Arrivo al punto: non costruite antenne artigianali se non sapere esattamente cosa state facendo... altrimenti dubito che riportate a casa l'aereo

cmq se non sbaglio c'era qualcuno che costruiva artigianalmente antenne caricate e le vendeva.... forse anfarol?? Fabysoft? Alewing? boh! cmq era uno che si vedeva anche alle fiere... sono sicuro che c'era..