Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 07, 15:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
Come fare un quota rimovibile?

Sto completando il mio longshot da viaggio, e devo fare il quota separabile.
ho pensato di usare un perno e una vite, la domanda è: come faccio a creare una filettatura sul piloncino?
Per intenderci il piloncino è fatto così:
http://www.rc-soar.com/gallery/2005/...ges/image6.htm
io vorrei creare una filettatura nel supporto giallo (il piloncino che è in balsa) senza ovviamente forare il boom in carbonio. Pensavo di usare una vite da 4 in nylon, ma non vorrei dover affogare un dado in metallo che lì dietro sarebbe troppo pesante.
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 16:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
Sto completando il mio longshot da viaggio, e devo fare il quota separabile.
ho pensato di usare un perno e una vite, la domanda è: come faccio a creare una filettatura sul piloncino?
Per intenderci il piloncino è fatto così:
http://www.rc-soar.com/gallery/2005/...ges/image6.htm
io vorrei creare una filettatura nel supporto giallo (il piloncino che è in balsa) senza ovviamente forare il boom in carbonio. Pensavo di usare una vite da 4 in nylon, ma non vorrei dover affogare un dado in metallo che lì dietro sarebbe troppo pesante.
luca
Io ho fatto un foro un po' più ampio con una punta a mano.
Ho preso una vite del 3 in metallo, un paio di spennellate di cera, ho spennelato poi la vite con resina da laminazione (per la maggior fluidità, ho provato anche a metterci microballons ma c'è il rischio che rimangano bolle d'aria) e messo nel buco, ho fatto un'aggiunta di resina, quanto basta al livello disederato. A catalizzazione avvenuta ho tolto la vite, mi sembra che per una maggior scorrevolezza ho poi passato un maschio.
Con due astine in carbonio a mo' di stuzzicadenti ho fatto le guide (vedi eventualmente il progetto del supergee).
Attendi qualche altra risposta, non sono poi così esperto, la vite del 3 dovrebbe bastare, ma ..... chi lo sa?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 17:32   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
Sto completando il mio longshot da viaggio, e devo fare il quota separabile.
ho pensato di usare un perno e una vite, la domanda è: come faccio a creare una filettatura sul piloncino?
Per intenderci il piloncino è fatto così:
http://www.rc-soar.com/gallery/2005/...ges/image6.htm
io vorrei creare una filettatura nel supporto giallo (il piloncino che è in balsa) senza ovviamente forare il boom in carbonio. Pensavo di usare una vite da 4 in nylon, ma non vorrei dover affogare un dado in metallo che lì dietro sarebbe troppo pesante.
luca
Magari in quel punto non mi preoccuperei molto di fare due forellini. E' una zona poco sllecitata!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 17:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Io di solito faccio così: prendo un tubetto d'alluminio e lo despessoro per benino. Poi con la polvere ricavata faccio una pappetta con cui farcisco uno spezzone (5/6mm) di tubo despessorato,a mo di cannolo. Poi lucido e incero una vite da 3 con lo stesso passo di quella di nylon che userò e la avvito nel cannolo.Metto poi tutto in forno a 50 gradi e dopo 20 min è pronto.
Uso sempre due "pin" di carbonio da due.
Se vuoi domani ti fo delle foto...

Buon lavoro


Francesco
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 18:54   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Per evitare che la resina coli puoi addensarla con borotalco...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 19:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
grazie mille,
le guide di carbonio servono agli angoli del piano per non farlo muovere di lato?
Altra domanda, non ho idea di dove trovare la cera, che posso usare in alternativa?
Se mi mettete qualche foto mi fate MOLTO piacere!!!
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 19:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
ho visto il progetto dell´apogee, è chiarissimo come fare, ed anche come usate le barrette di carbonio. Se riesco a capire cosa usare al posto della cera da distaccamento siamo a cavallo!!!
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 19:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
Sto completando il mio longshot da viaggio, e devo fare il quota separabile.
ho pensato di usare un perno e una vite, la domanda è: come faccio a creare una filettatura sul piloncino?
Per intenderci il piloncino è fatto così:
http://www.rc-soar.com/gallery/2005/...ges/image6.htm
io vorrei creare una filettatura nel supporto giallo (il piloncino che è in balsa) senza ovviamente forare il boom in carbonio. Pensavo di usare una vite da 4 in nylon, ma non vorrei dover affogare un dado in metallo che lì dietro sarebbe troppo pesante.
luca
Ciao
anche io ti suggerirei di usare una vite da 3. Per il metodo...a differenza di tutti sti sfaccendati che hanno tempo di mescolare resina e fare pappette io faccio un foro da 2, passo il maschio direttamente sul balsa, poi butto dentro una goccia di ciano fluida, molto fluida (attack, per capirci) aspetto che asciughi, ripasso il maschio...fine.
Però il foro è bene sia aperto, anche se dipende da che porzione dell'altezza del piloncino vuoi maschiare...

X 29: borotalco? ok, parliamo di volumi e pesi infinitesimali, ma...se l'austriaco non ha fatto progressi mi risulta sia pietra frullata, quindi col peso specifico della stessa, la qual cosa mi preoccupa sempre un po...diciamo abbastanza da tenere il borotalco in una stanza e gli hlg in un'altra...
Meglio di borotalco e microballons (struttura:zero) forse sono le fibrette di cotone per 'sti lavori...
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 21:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
anche io ti suggerirei di usare una vite da 3. Per il metodo...a differenza di tutti sti sfaccendati che hanno tempo di mescolare resina e fare pappette io faccio un foro da 2, passo il maschio direttamente sul balsa, poi butto dentro una goccia di ciano fluida, molto fluida (attack, per capirci) aspetto che asciughi, ripasso il maschio...fine.
Però il foro è bene sia aperto, anche se dipende da che porzione dell'altezza del piloncino vuoi maschiare...

X 29: borotalco? ok, parliamo di volumi e pesi infinitesimali, ma...se l'austriaco non ha fatto progressi mi risulta sia pietra frullata, quindi col peso specifico della stessa, la qual cosa mi preoccupa sempre un po...diciamo abbastanza da tenere il borotalco in una stanza e gli hlg in un'altra...
Meglio di borotalco e microballons (struttura:zero) forse sono le fibrette di cotone per 'sti lavori...
Sento sempre parlare di fibrette di cotone.. ma cosa sono con esattezza?
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 23:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Sento sempre parlare di fibrette di cotone.. ma cosa sono con esattezza?
Ciao
è un tipo di carica per la resina, come lo sono altre tipo i microballons o l'aerosil.
Sono, come dice il nome, dei microfilamenti di cotone, mescolati alla resina non abbassano il suo peso specifico ma la rendono piu densa, tipo l'aerosil, però a differenza di quest'ultimo, le fibre si legano tra di loro ed il risultato è meccanicamente superiore.
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quota torniketto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 agosto 07 21:29
Quota annuale Pablito77 Aeromodellismo 57 23 marzo 07 18:32
fare quota in termica fabio1963 Aeromodellismo Alianti 32 29 giugno 05 01:17
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici gianluca Aeromodellismo Volo Elettrico 26 26 gennaio 04 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002