Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 07, 11:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
@Claudiopapi
Ti ringrazio per i complimenti, anche se penso siano immeritati: basta spruzzare la bomboletta sul mylar e poi resinare come sempre, che i risultati sono garantiti. Molto più facile che dipingere il modello dopo averlo resinato, visto che i buchetti della resina costringono a procedure assai più delicate, per non metter su peso.
In particolare l'aliantino della foto è una specie di prova che ho fatto per testare alcune soluzioni che poi applicherò su alianti più impegnativi.
Gli smalti Quartz non li conosco, sono da passare ad aerografo o sono in bomboletta? Come reperibilità, i Kent si possono trovare facilmente nei Castorama e costano 7€ a bomboletta.

@Davide_moretti
Fra massimo un paio di settimane dovrei ultimarlo, devo solo pensare a qualcosa per le cerniere, per non avere la V in vista, pittare il mylar e poi resinare. Rispetto al progetto originale ho cambiato il profilo per adattarlo a un carico alare minore (usando sempre uno dei suoi che mi ha consigliato) e ho montato delle baionette perchè appena tagliato mi sono reso conto che è molto ingombrante.
Come superfici mobili e cerniere, pensavo a una cosa del genere, da fare col tagliabalsa:

Ovvero taglio la V, poi ce la rimetto per la resinatura
e infine a resinatura avvenuta la estraggo piegando all'insù l'alettone attorno alla cerniera di peelply facendo solo un taglio stretto sul ventre. In tal modo minimizzerei la fessura sul ventre del profilo. Sul sito f3j.it è riportato un altro metodo che mi sembra molto valido.

Per quanto riguarda la visibilità, ho notato che in effetti il contrasto dei colori, come dice Claudio, sia quello che mi rende l'aereo più o meno visibile. Purtroppo non posseggo quell'articolo di cui parla ma ho notato che per esempio io vedo bene le ali bianche con le estremità rosso fosforescente, oppure ali rosso fuoco con le estremità bianche (poi dipende anche dalle condizioni, se ci sono le nuvole spicca bene anche l'azzurro). Invece il ventre del modello potrebbe essere anche nero che non me ne accorgerei. Per non usare sempre gli stessi colori vorrei provare, almeno una volta, un colore diverso, prendendo spunto dal "Rasoio" di Nosi: viola metallizzato con estremità bianche o gialle o rosso fosforescente. Magari eviterò di tenerlo al sole
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:01   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
E usare semplicemente del termoretraibile colorato leggero, quello senza colla semitrasparente invece delle vernici?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Chiedo scusa, la marca delle bombolette che uso io è KEEN e non KENT.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:33   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
E usare semplicemente del termoretraibile colorato leggero, quello senza colla semitrasparente invece delle vernici?
e che te metti a rivestire un'ala reisanta ? dai si fa prima a dare ua botta di vernice al mylar, cristal ecc..

poi mettere il termoretaibile su un superficie che non fa uscire l'aria non è facile e le bolle sono in agguato
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:38   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Qualcosa mi dice che ho detto una scemenza!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:41   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Qualcosa mi dice che ho detto una scemenza!
e perche ?
l'importante è discutere

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 13:17   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
.....
@Davide_moretti
Fra massimo un paio di settimane dovrei ultimarlo, devo solo pensare a qualcosa per le cerniere, per non avere la V in vista, pittare il mylar e poi resinare. Rispetto al progetto originale ho cambiato il profilo per adattarlo a un carico alare minore (usando sempre uno dei suoi che mi ha consigliato)
OT (l'ultimo scusate)
Mi puoi dire il profilo? anch'io ne vorrei uno più tranquillo per un carico alare inferiore.
Altri tipi di cerniere
http://spazioinwind.libero.it/nikilo
immagini utili/tre tipi di fessura
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 13:53   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
OT (l'ultimo scusate)
Mi puoi dire il profilo? anch'io ne vorrei uno più tranquillo per un carico alare inferiore.
Altri tipi di cerniere
http://spazioinwind.libero.it/nikilo
immagini utili/tre tipi di fessura
E' l'SN73, tranquillo proprio no perchè è stato progettato per F3F e adottato sul SiGh (descrizione sul Ventus), progettazione Nosi-Ghisleri.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come colorare il depron maui_fly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 26 febbraio 10 15:31
colorare easystar gabri81 Aeromodellismo Principianti 1 27 dicembre 07 10:01
Colorare la mia Xmods Baochan Automodellismo 15 22 febbraio 07 23:32
Colorare aerei cobra78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 17 febbraio 06 17:03
Come colorare il Mylar? fokerdr1 Aeromodellismo 0 28 novembre 03 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002