Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 07, 19:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
noooooooooo
non li poi uuusàààà: te pia foco er modello.. de coccio l'amico..
oddio me sto a taja..... hhiihihi
ma si che li puoi usare (tanto sono a basa d'acqua, vero ?) io comunque non esagererei con il "pittamento" mi sa che alla fine quella vernice pesicchia..

ma a parte tutto, sto modello l'hai finito ?
oggi me so fatto certo lanci ai canuti col ventone, da panico: il modello saliva veramente un botto e visto che termiche nulla, via di acro: loop, tonneaux, volo rovescio... oggi ho fatto un po lo sboooroooone
ciaoooo
che te fai vivo domani ?
(O.T.)
domattina ero indeciso se:
- andare alla selciatella da rafpigna e mauro (a riportare il 330)
- andare alla caffarella da Abe77
- andare al Pallini e passare pure con eros all'altro campo
alla fine credo che farò quest'ultima cosa anche perchè devo portare un paio di cose al campo. Se vuoi venire pure tu ti passo a prendere, pre pranzo ristiamo a casa.

L'I.C dorme in salotto, con il piano di coda attaccato di fresco, domattina vediamo se la fibra ha attaccato bene.
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 20:16   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ok.. no resto vicino casa perche nel pomeriggio vorrei andare alla fiera di Roma a vedere l'esposizione sulle barche ecc..
ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 21:24   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciaooooo
sono d'accordissimo sul fatto di pittare prima della laminazione cosicchè la resina dopo ferma tutto
Quello che forse volevo dire è di trovare una vernice che praricamente non pesa e che non intacchi la presa della resina sul poli, non vorrei che la venice acrilica attaccase poco sul poli e poi una volta laminato col tempo l'ala si delamini
Con la china invece il poli si pitta da panico e la resina attacca come se il poli non fosse verniciato.
adesso bisogna vedere se col tempo si sbiadisce comunque appena ho altre info posto.
ciaooooooooo
Visto che tra poco dovrò laminare anch'io un paio di alucce proverò qualcosa....e vi farò sapere...
Intanto mi informo sul tipo di colori che usano sui surf...
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 11:39   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciaooooo
sono d'accordissimo sul fatto di pittare prima della laminazione cosicchè la resina dopo ferma tutto
Quello che forse volevo dire è di trovare una vernice che praricamente non pesa e che non intacchi la presa della resina sul poli, non vorrei che la venice acrilica attaccase poco sul poli e poi una volta laminato col tempo l'ala si delamini
C
Confermo che a colorare la superficie con gli acrilici e poi fibrare, poco, ma si delamina...mi è successo col falco dell'arthobby.
La f.v. ha attaccato perfettamente dappertutto tranne dove sotto avevo colorato.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 13:03   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
c'è comunque gmo78 che mi pare lui addirittura veniciasse con degli smalti normali il policristal direttamente e poi ci lamina soara quando la venice non è del tutto asciutta, cosi la resina si mescola con la vernice e fa un tutt'uno..

sentiamo magari un po l'interesseto se c'illumina

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 19:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
verniciare il supporto (mylar, pvc, cristal o quel che si usa) funziona ed è molto diffuso.
io ho fatto solo un paio di tentativi, in uno il risultato è stato scadente perchè il colore era ancora troppo fresco (ne avevo messo troppo), se non vado errato meglio aspettare che si secchi bene, tanto poi la resina lo aggredisce e si colora ugualmente
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 20:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Uso le bombolette KENT doppia resa e viene bene anche quando esagero con la pittura. Ogni volta che cambio marca acchiappo certe fregature in termini di peso o risultato!
Ho provato anche a resinare il giorno dopo aver pittato e viene bene lo stesso.
C'è anche un altro vantaggio a pittare sul crystal o sul mylar, che è il motivo per cui ho copiato questa tecnica dal sito di Nosi, dove l'ho letta la prima volta: la vernice funge quasi da stucco e la superficie viene liscia senza buchetti.

Nella foto sotto (il mio "Aliante Brutto" collaudato 2 settimane fa), ho provato ad usare bombolette non KENT e niente cera distaccante. Il rosso fosforescente è abbastanza buono (saratoga), il giallo è invece di pessima qualità (cineseria da 2€) tanto che ho deciso di coprire il giallo con altro rosso. Il bianco infine è KENT (e si vede, sembra oracover, addirittura copre il nero del carbonio...). Il BE l'avevo fatto precedentemente senza pittura con una striscia di fibra. Avevo dimenticato di usare la cera sul mylar ma per fortuna il mylar se ne viene bene lo stesso dove pittato. La leggera riga sull'elevatore è dovuta alla piega del mylar (tutto per non prendere un foglio di mylar nuovo...).
Adesso devo cercare qualche colore per il tuttala Torpedine, a proposito, consigli?
Icone allegate
Colorare un dlg-dscn3050.jpg   Colorare un dlg-dscn3035.jpg   Colorare un dlg-dscn3055.jpg  
__________________
Visita il mio sito!

Ultima modifica di gmo78 : 15 marzo 07 alle ore 20:16
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 07:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
verniciare il supporto (mylar, pvc, cristal o quel che si usa) funziona ed è molto diffuso.
io ho fatto solo un paio di tentativi, in uno il risultato è stato scadente perchè il colore era ancora troppo fresco (ne avevo messo troppo), se non vado errato meglio aspettare che si secchi bene, tanto poi la resina lo aggredisce e si colora ugualmente
Ciao
anche io credo sia meglio verniciare il supporto. Sebbene in stampo le alternative non esistano, bisogna considerare che l'aggrappaggio della vernice è SEMPRE inferiore a quello della resina.
Il risultato è che se si verniciano le anime si avra una adesione inferiore della fibra all'anima, se si vernicia il mylar invece (cosi come succede per la verniciatura degli stampi) si favorisce il distacco del mylar dall'ala.
Credo anche che il risultato finale sia migliore verniciando il mylar...
Per aumentare l'aggrappaggio della resina sulla vernice noi verniciamo, aspettiamo che la vernice sia completamente asciutta, e poi ne opacizziamo leggermente l'interno con una spugnetta (usata dal lato ruvido, quello verde scuro per capirci).
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 08:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Adesso devo cercare qualche colore per il tuttala Torpedine, a proposito, consigli?
Complimenti per il lavoro GMO
Noi da molto tempo usiamo smalti quartz, costano un occhio ma permettono di coprire con aggiunta di peso minima.
Se si parte da questa considerazione (per molti sara secondaria magari) bisogna pensare che alcuni colori coprono meno di altri.
Il giallo è la bestia nera, copre niente, meno del bianco ad esempio, ma il risultato puo essere buono se magari gia la base (il poli sotto) è giallo, abbinandolo ad un altro colore di quelli coprenti (rosso, blu...)
Consideriamo anche la risposta all'esposizione al sole, se facciamo un'ala col dorso blu e bianco avremo un riscaldamento diversificato delle varie zone dell'ala, il che favorisce svergolamenti, all'europeo ho visto uno stork parcheggiato sottosopra col ventre nero carbonio a vista storgersi come una banana, praticamente da buttare
Altri piu informati di me sul comportamento dei colori potranno dare maggiori info al riguardo, è qualcosa che ha a che fare con l'equivalente dei colori usati nella scala del grigio...o giu di li.
E gia che sono andato OT finisco il lavoro: anche la visibilita in volo vuole la sua parte, gli hlg sono dei microbi che a 100 mt di quota diventano minuscoli, la visibilità è legata al contrasto della colorazione, c'era un bellissimo articolo su Modellismo al riguardo, se qualcuno vuole approfondire ne consiglio la lettura, io dopo averlo letto ho tratto le mie conclusioni e rimosso il resto...sorry
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 08:10   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
.....Adesso devo cercare qualche colore per il tuttala Torpedine, a proposito, consigli?
OT
Torpedine di Nosi immagino?
Mi interessa molto, ci sto pensando anch'io.
Mi raccomando fai sapere

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come colorare il depron maui_fly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 26 febbraio 10 15:31
colorare easystar gabri81 Aeromodellismo Principianti 1 27 dicembre 07 10:01
Colorare la mia Xmods Baochan Automodellismo 15 22 febbraio 07 23:32
Colorare aerei cobra78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 17 febbraio 06 17:03
Come colorare il Mylar? fokerdr1 Aeromodellismo 0 28 novembre 03 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002