Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 07, 14:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Beh...visto che tutti concordano nel dire che non vola....io inizierei mettendoci "del tuo" no?
Domanda 1:
dove sta tutto sto peso? se è sull'ala o le centine sono in pioppo o la ricopertura è in inox...ci spaventa ri-ricoprire l'ala?
domanda 2:
due conti sui volumi di coda? o, meglio ancora: una sana scopiazzatura?
piu o meno i modelli si stanno muovendo verso degli standard per quanto riguarda piani e bracci, dalle foto lo vedo corto, anzi....CORTO!
spaventa allungare il boma?...e magari troncare un po di quota sulla corda...
domanda3:
continua tu...alla Marzullo, fatti una domanda, datti una risposta, fila in laboratorio!
In fin dei conti: che hai da perdere?
Se non si comporta come vorremmo perche non c'è come disegno...pazienza, ma se non lo fa perche siamo pigri...peccato, no?
Ciao!
Claudio

P.S.:in ordine di importanza le domande 1 e 2 arrivano opposte...un modello pesante con i volumi giusti vola benissimo, altrettanto non si puo dire di una piuma con problemi di stabilità....
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 15:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
[QUOTE=batman]Per la modica cifra di 81 Neuri mi sono comprato un APACHE da Lindinger (trasporto compreso)
http://shop.lindinger.at/product_inf...3l3u3asm7sbvc7

Ciao Batman, se non sono OT vorrei iniziare con un mini HLG ancora + piccolo del tuo e sullo stesso sito ho visto questo:
http://shop.lindinger.at/product_inf...3l3u3asm7sbvc7
Che mi potete dire?
e poi, gli 81 euro del tuo da dove sono saltati fuori che di listino ne costa 85?
Fanno sconti?
Grazie
Rusty
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 16:31   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
[quote=rustyco]
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Per la modica cifra di 81 Neuri mi sono comprato un APACHE da Lindinger (trasporto compreso)
http://shop.lindinger.at/product_inf...3l3u3asm7sbvc7

Ciao Batman, se non sono OT vorrei iniziare con un mini HLG ancora + piccolo del tuo e sullo stesso sito ho visto questo:
http://shop.lindinger.at/product_inf...3l3u3asm7sbvc7
Che mi potete dire?
e poi, gli 81 euro del tuo da dove sono saltati fuori che di listino ne costa 85?
Fanno sconti?
Grazie
Rusty
Typewriter Error, era 91...... 85 il modello e 6 la spedizione (6 gg lavorativi, posta/SDA, tutto ok).

Mi sembra un Apache in scala ridotta, se uno non è molto alto (meno di 1,70) forse per iniziare è meglio, comunque in giro ce ne sono da anche 1 metro, porse però sono meno performanti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 17:05   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Beh...visto che tutti concordano nel dire che non vola....io inizierei mettendoci "del tuo" no?
Domanda 1:
dove sta tutto sto peso? se è sull'ala o le centine sono in pioppo o la ricopertura è in inox...ci spaventa ri-ricoprire l'ala?

l' ala mi sembra abbastanza leggera, ma piuttosto "solida" come scrivevo prima, dipende se questa solidità serve per le sollecitazioni indotte.
La ricopertura è eseguita a regola d' arte con un materiale che ritengo sia l' Oracover Light, forse utilizzando una pellicola senza adesivo e pennellando la sola struttura col collante a caldo tipo Balsaloc o specifici si potrebbe guadagnare del peso, ma mi pare che il gioco non valsa la candela.

domanda 2:
due conti sui volumi di coda? o, meglio ancora: una sana scopiazzatura?
piu o meno i modelli si stanno muovendo verso degli standard per quanto riguarda piani e bracci, dalle foto lo vedo corto, anzi....CORTO!

L' Apache è lungo 1150 mm mentre l' Icefire è 1135 mm, mi sembra nella norma, i piani mi sembrano, dai dati che ho, della stessa superficie...

spaventa allungare il boma?...e magari troncare un po di quota sulla corda...

Mi sembra una modifica + semplice della precedente, ma non vedo il guadagno sul peso, anzi.
Una cosa intelligente sarebbe rifare il Pod del quota e montare un direzionale tutto mobile (Allora si potrebbe farlo + piccolo e quindi di peso minore, allungando il boma non peserebbe di più), sarebbe MOLTO più facile il centraggio in volo, tanto 1° o 2° della fusoliera non aumentano di molto la resistenza, mentre secondo me al 90% un modello che vola male ha il diedro longitudinale scazzato.....
Poi, pazienza, escursione controllata e un sacco di esponenziale e/o Dual Rate....

domanda3:
continua tu...alla Marzullo, fatti una domanda, datti una risposta, fila in laboratorio!
In fin dei conti: che hai da perdere?

Non voglio macellare un modello ancora prima di montarlo, anche se spesso mi è capitato di fare modifiche anche radicali a ciò che montavo, poi voglio vedere de visu il comportamento, inoltre ad un principiante della categoria un' ala robusta, se costruita bene, salva la pelle spesso, soprattutto al lancio laterale...

Se non si comporta come vorremmo perche non c'è come disegno...pazienza, ma se non lo fa perche siamo pigri...peccato, no?
Ciao!
Claudio

P.S.:in ordine di importanza le domande 1 e 2 arrivano opposte...un modello pesante con i volumi giusti vola benissimo, altrettanto non si puo dire di una piuma con problemi di stabilità....
Penso che le ultime affermazioni siano sostanzialmente corrette, un modello pesante può essere anche + efficiente del modello + leggero, ma la velocità tipica è maggiore, quindi casomai è meno adatto a "stare nella termica" (ma in caso di vento è la tua ancora di salvezza, io sono riuscito a volare con delle mezze bufere caricando dei modelli con pacchi di batterie che aumentavano il carico alare del 30/40%).
Per quello che riguarda il peso, pare che lo diano da 310 a 350, mi sembra strano un divario così elevato, anche se consideriamo che tra 4 servi da 9 grammi e 4 da 5 grammi ci sono 16 grammi, e altri si potrebbero risparmiare sulle batterie, mettendo 2 Lipo e un paio di diodi Zener (rudimentale ma efficace) in serie, tanto il consumo è irrisorio; ma a proposito, se non ho peso in punta, devo O ridurre il peso dei piani di coda O accorciare il boma, se no mi tocca mettere del piombo davanti....).

Ultima modifica di batman : 01 marzo 07 alle ore 17:13
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 18:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Ciao
"Abbastanza leggera" dice tutto e niente: abbastanza leggera da abbattere una sequoia è circa 8 kg, per capirci, e motorizzata...
grammi please
Fermo restando che l'impressione di corto, anzi CORTO deriva dalla visione della foto e basta e quindi potrei sbagliare: la lunghezza totale del modello conta relativamente, l'IF misura poco piu di 75 cm tra 25% c.ala e 25%c.p.q., qual'è la corrispondente misura sull'apache? Se rispondi abbastanza non hai letto con attenzione la prima frase.. <_< cm please
Allungare i bracci non dovrebbe essere difficile senza grossi sforzi, avrai la deriva incassata nel boma per 50 mm....riduci a 20 (bastano ed avanzano), rinforzi con due roving di carbonio "a fiocco" attorno al boma e sposti indietro deriva e quota del possibile....ovviamente dopo aver verificato se è veramente corto e che non è la febbre che mi fa stravedere...
Rifare il pod del quota....si, se te l'hanno dato gia montato con magari 2° di dl imbastito, meglio modificare subito a 0°. E no, non sto scherzando, se vorrai stabilità meglio volare con lo spatolino leggermente a cabrare su un piano a 0 che spatolino a 0 su piano montato col giusto dl.
Direzionale tutto mobile? piu piccolo? ingegnere anche tu? (questa è per 29, in simpatia, sia chiaro)
Cavolo, dev'essere la stagione dei direzionali tutto mobile, beati voi che non avete problemi strutturali in lancio, che atterrate sempre in mano e che se anche atterrate per terra non toccate mai un terminale alare prima dell'altro scodando sulla deriva...
Comunque tutto mobile non significherà mai che puo essere piu piccolo, solo che gira tutto...
Dorno ai biei balanni....
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 21:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
consiglio spassionato:
non accorciare il trave di coda
non ridurre la dimensione del direzionale
e poi...direzionale tuttomobile guarda i video al lancio sul sito di michelepraga oppure sul mio http://digilander.libero.it/blinking...llentato2x.wmv e poi ne riparliamo...

parti con l'idea di mettere 32g di batterie, se poi ti serve aggiungere piombo metti le ministilo da 45g, se devi toglierne non credo dato il modello. su f3k.it c'è una minirecensione.

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Penso che le ultime affermazioni siano sostanzialmente corrette, un modello pesante può essere anche + efficiente del modello + leggero, ma la velocità tipica è maggiore, quindi casomai è meno adatto a "stare nella termica" (ma in caso di vento è la tua ancora di salvezza, io sono riuscito a volare con delle mezze bufere caricando dei modelli con pacchi di batterie che aumentavano il carico alare del 30/40%).
Per quello che riguarda il peso, pare che lo diano da 310 a 350, mi sembra strano un divario così elevato, anche se consideriamo che tra 4 servi da 9 grammi e 4 da 5 grammi ci sono 16 grammi, e altri si potrebbero risparmiare sulle batterie, mettendo 2 Lipo e un paio di diodi Zener (rudimentale ma efficace) in serie, tanto il consumo è irrisorio; ma a proposito, se non ho peso in punta, devo O ridurre il peso dei piani di coda O accorciare il boma, se no mi tocca mettere del piombo davanti....).
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 22:58   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
[QUOTE=batman]
Citazione:
Originalmente inviato da rustyco
Typewriter Error, era 91...... 85 il modello e 6 la spedizione (6 gg lavorativi, posta/SDA, tutto ok).

Mi sembra un Apache in scala ridotta, se uno non è molto alto (meno di 1,70) forse per iniziare è meglio, comunque in giro ce ne sono da anche 1 metro, porse però sono meno performanti.
Ari-scusa l'ignoranza ma che cosa centra l'altezza?
O è solo una battuta?
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 10:07   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
[quote=rustyco]
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ari-scusa l'ignoranza ma che cosa centra l'altezza?
O è solo una battuta?
A lanciatore basso, modello "stretto"......
Uno di 2 metri dovrebbe andare fuori regolamento.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 10:12   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Porca pupazza. volevo dire "piano di quota tutto mobile"!!!!!!
Il direzionale + è robusto meglio è se no al primo atterraggio non in mano si scassa tutto.
Il pod del piano di quota è ancora da montare, per quello dicevo....
Farò un confronto dei bracci di leva fra l' Apache e l' Icefire di Aardwark, controllando anche le superfici.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 19:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Non Volevo!!!!

...o meglio non avrei dovuto, visto che gli impegni proprio non mancano, ma l'ho fatto...
Sara stata la curiosita, saranno gli antibiotici, sara l'acqua, sara il caffe...ho appena ordinato l'apache e deciso di rovinarlo da me.Male che vada lo rivendo montato, anzi se a qualcuno interessa un apache stramodificato....
Maledetta curiosità....
Ciao
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 05 marzo 07 alle ore 19:35
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Postepay e Lindinger DoC Aeromodellismo 5 14 giugno 07 17:41
Weymuller e Lindinger Tornado65 Aeromodellismo 4 19 maggio 07 21:11
comperare da lindinger G.A.E Aeromodellismo 55 17 marzo 07 09:49
Lindinger xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 10 01 gennaio 07 04:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002