Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 07, 00:48   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
sgrunt! sei fastidioso per quanto sei veloce


vedo però con piacere che non sono l'unico che si trova centrare i modelli con i cent...(quando mai uno si trova in tasca dei ritagli di piombo?) e pensare che mi prendono anche in giro

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 00:52   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Altra serie di foto.
Le istruzioni, che consistono in un foglio A3 col disegno del modello montato, consigliano di mettere la ricevente sotto l'ala. Visto che la schulze ci sta comoda l'ho solo appoggiata sopra la batteria all'interno del muso, per spostare i pesi il piu in avanti possibile, il che mi ha obbligato a fare una prolunga dalla rx alle spine dei servi alettoni. Per salvare peso anche usare 4 pin di tipo SIL ha la sua utilita, un negativo, un positivo e due segnali bastano a pilotare due servi.
Il pod nella zona della base dell'ala è completamente aperta, comodo se si vuole mettere la rx sotto l'ala, ma una soluzione DISASTROSA dal punto di vista della resistenza a torsione del pod nell'area piu sollecitata del pod stesso, ed assolutamente non compatibile col lancio a disco...tutta questa zona dovrà essere chiusa completamente, devo decidere se farlo con del compensato da 0,4 oppure con una lastra in carbonio, due strati da 160, magari incollate con la trama a 45° dovrebbero fare un lavoro egregio, tale coperchio potrà essere bucato solo per il passaggio dei connettori dei servi nell'ala.
L'ultima foto è la prova che Murphy quando ci si mette....
Quando si taglia il filo di acciaio di solito una parte dello stesso parte come una scheggia in qualche direzione....la parte che ho tagliato via dal comando degli alettoni si è infilata come un proiettile nell'ala forando il rivestimento...è ancora dentro l'ala e lì resterà.
Il CG dai 56-61 mm dal be consigliati dalle istruzioni è finito ad 82 mm dal be, e non perche a me piaccia il cg arretrato (io volo ad 85) ma perche allungando il boma i volumi di coda permettono di volare tranquillamente cosi. Eviterei di portare il cg cosi indietro senza fare la modifica al boma.
Il piano di quota, che si vede incollato senza la fibratura di rinforzo in attesa della verifica del DL, è montato su un piloncino costruito con tre strati di balsa da 3 mm affiancati. Lo strato centrale è sagomato in maniera da inserirsi dentro lo scanso fresato nel piano di quota, i due laterali vengono incollati dopo, il tutto viene sagomato a tampone prima di incollare il tutto sul boma.
Claudio
Icone allegate
Lindinger-APACHE-dsc_0038.jpg   Lindinger-APACHE-dsc_0037.jpg   Lindinger-APACHE-dsc_0033.jpg  
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 01:29   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Conclusione:
L'apache vola, costa poco (anche se al preventivo aggiungerei fin da subito un boma che possa sostituire l'originale, corto, pesante e nemmeno tanto rigido), e sicuramente potrà essere un buon modello per iniziare a volare con gli hlg a prezzo appetibile.
Per usarlo in pendio...qualcun altro piu esperto di quel tipo di volo del sottoscritto se vuole dirà cosa si puo migliorare, per usarlo in pianura come dlg oltre a quanto gia scritto si dovrà chiudere la fusoliera superiormente, e stare molto attenti ai pesi in ogni installazione, dai comandi di coda alla rx ogni cosa contribuisce a salvare grammi.
L'ala non è torsionalmente rigida come un'ala in poli ricoperta oppure come un'ala in stampo, però lo è abbastanza da volarci tranquilli. Gli alettoni sono minuscoli, eppure il loro utilizzo come flap, abbassandoli contemporaneamente, sortisce un qualche effetto, di certo non soffrono di carenza di autorita come alettoni, l'inerzia dell'ala col suo peso di soli 135 gr senza servi e baionetta aiuta.
Girando in termica col diedro indicato dalle istruzioni ha la tendenza a cadere dentro la spirale, molti preferirebbero aumentare il diedro per avere un comportamento piu neutro, io lo terrei cosi, se decidete di farlo...decidete anche con che diedro incollare le semiali.
L'ala a flessione anche senza utilizzare carbonio sul longherone ha tutta la resistenza che serve, grazie anche allo spessore del profilo alare utilizzato.
Se salta fuori qualche altra indicazione dai prossimi voli magari scrivo altre due righe, poi come anticipato lo metterò in vendita per finanziare l'acquisto dell'altro modello entry level, lo slingshot, che però per ora non ho trovato disponibile da nessuna parte..speriamo il produttore non lo abbia tolto dal mercato...
Alla fine il costo totale del modello ammonta a:
91 euro kit piu spedizione dalla germania, 8 gg il tempo di transito
25 euro il boma IF
40 euro i servi
12 euro di minuteria, materiale a perdere (niente comandi inclusi, solo baionetta per unire le semiali e squadrette comandi, tra l'altro non utilizzate sui piani di coda, sostituite con squadrette autocostruite da lastrina di carbonio)
rx schulze 8ch senza scatola
batteria 4 celle 350 nimh
....olio di gomito (neanche tanto)
Ok, io mi fermo qui, nella speranza di essere stato utile ad eventuali aspiranti hlgiisti,
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 01:35   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
sgrunt! sei fastidioso per quanto sei veloce


vedo però con piacere che non sono l'unico che si trova centrare i modelli con i cent...(quando mai uno si trova in tasca dei ritagli di piombo?) e pensare che mi prendono anche in giro

ciao
davide

quando ho iniziato ad usare le monete per bilanciare i modelli c'erano ancora le lire...ora con gli euro, ALTRO CHE CAMBIO SFAVOREVOLE!!!
Ciao!
ClauZ
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 01:44   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
dimenticato:
il dl sul mio è tale per cui col piano di quota perfettamente orizzontale il be è 2 mm piu alto del bu...
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Postepay e Lindinger DoC Aeromodellismo 5 14 giugno 07 17:41
Weymuller e Lindinger Tornado65 Aeromodellismo 4 19 maggio 07 21:11
comperare da lindinger G.A.E Aeromodellismo 55 17 marzo 07 09:49
Lindinger xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 10 01 gennaio 07 04:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002