Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 14, 08:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
ecco l'ultima trovata in fatto di derive, adesso qualcuno me la deve spiegare...

Flavio
e' la versione natalizia
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 09:04   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmariamazza

Data registr.: 18-05-2011
Ho visto BE simili solo in alcune eliche da F5B ed F5D... chi le aveva progettate mi pareva che motivasse questa scelta per ridurre lo stallo all'avvio.... in pratica per chi ha visto volare un F5B al momento del lancio o al momento del riavvio dell'elica per i primi istanti fa un rumore strano dovuto alla cavitazione/stallo..... e con le eliche JAW (dente di squalo) questo effetto si riduceva sensibilmente....

Che questa modifica sia stata pensata per aumentare l'efficenza del direzionale proprio all'inizio del lancio riducendo la scodata.....?

MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 10:07   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di A_n_d

Data registr.: 17-10-2008
Il bordo fatto in quel modo crea dei vortici che energizzano il flusso e quindi ritardano lo stallo.
Per lo meno questo era quello che voleva dimostrare un mio amico nella sua tesi.
A_n_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 16:41   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
ecco l'ultima trovata in fatto di derive, adesso qualcuno me la deve spiegare...
Flavio
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Mi ricorda Hanno Prettner
Concordo con pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
Ho visto BE simili solo in alcune eliche da F5B ed F5D... chi le aveva progettate mi pareva che motivasse questa scelta per ridurre lo stallo all'avvio.... in pratica per chi ha visto volare un F5B al momento del lancio o al momento del riavvio dell'elica per i primi istanti fa un rumore strano dovuto alla cavitazione/stallo..... e con le eliche JAW (dente di squalo) questo effetto si riduceva sensibilmente....
Che questa modifica sia stata pensata per aumentare l'efficenza del direzionale proprio all'inizio del lancio riducendo la scodata.....?
MGM
Ovvero lo stesso effetto del direzionale di Bill Watson ?
La "leggenda" di quella forma dimentica che i pesci (squali o delfini) "viaggiano" in un ambiente 800 volte (circa) piu' denso del'aria e non solo per un istante ( o poco piu' come per le eliche o per un lancio) ma anche per il resto del "volo"

Citazione:
Originalmente inviato da A_n_d Visualizza messaggio
Il bordo fatto in quel modo crea dei vortici che energizzano il flusso e quindi ritardano lo stallo.
Per lo meno questo era quello che voleva dimostrare un mio amico nella sua tesi.
Vorrei ricordare che qui si parla di modelli (e non di aerei full size) che "viaggiano" al limite di Numeri di Reynolds "critici" .... come dire al limite di due "universi" aerodinamici completamenti diversi ( particolare che ha dato l' "incipit" alla battuta del "calabrone")

Solo miei "pensieri" sparsi

Sergio
Vecchio 14 gennaio 14, 16:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
forse al suo interno nasconde un'anima di acciaio e la usa per tagliare il nemico........

bo la vedremo in azione,pero mi sa tanto di trovata alla Hanno Prettner come dice pikemax.............

se spendessimo meglio il nostro tempo mettendo a punto quello che abbiamo, renderemmo il 50% in più......

Flavio
Vecchio 14 gennaio 14, 16:56   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
.......
se spendessimo meglio il nostro tempo mettendo a punto quello che abbiamo, renderemmo il 50% in più......

Flavio
Finalmente un altro "fulminato sulla strada di Damasco "....

Sergio
Vecchio 14 gennaio 14, 17:12   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Finalmente un altro "fulminato sulla strada di Damasco "....

Sergio
.......

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 17:18   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di A_n_d

Data registr.: 17-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Concordo con pikemax

Vorrei ricordare che qui si parla di modelli (e non di aerei full size) che "viaggiano" al limite di Numeri di Reynolds "critici" .... come dire al limite di due "universi" aerodinamici completamenti diversi ( particolare che ha dato l' "incipit" alla battuta del "calabrone")

Solo miei "pensieri" sparsi

Sergio
E' propio questo il fatto. Lo scopo di quei vortici è quello di generare turbolenza (che sugli aerei full size già è presente per via delle alte velocità e delle dimensioni e quindi alti Re). Non dico che sia la strada giusta ma in galleria del vento su un'ala con corda di 10 cm e una velocità di 20 m/s davano buoni risultati.

PS: per non confodere, i vortici generati da quel bordo d'attacco creano una turbolenza diversa da quella che si genera in un flusso turbolento ma l'effetto è simile.
A_n_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 17:31   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Data registr.: 13-05-2008
A me far stallare in ritardo il direzionale non sembra così utile, anzi
Facendolo stallare in anticipo si finirebbe per avere più vantaggi che svantaggi (meno resistenza indotta)
Vecchio 14 gennaio 14, 18:06   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da A_n_d Visualizza messaggio
E' propio questo il fatto. Lo scopo di quei vortici è quello di generare turbolenza (che sugli aerei full size già è presente per via delle alte velocità e delle dimensioni e quindi alti Re). Non dico che sia la strada giusta ma in galleria del vento su un'ala con corda di 10 cm e una velocità di 20 m/s davano buoni risultati.

PS: per non confodere, i vortici generati da quel bordo d'attacco creano una turbolenza diversa da quella che si genera in un flusso turbolento ma l'effetto è simile.
Be'.... parli di gia' di 140K di NRRey ( senza indicare l'angolo di incidenza che, al lancio, e' notevole) e siamo vicini al "paradiso terrestre".

I vololiberisti gia' conoscevano gli effetti della turbolenza indotta davanti al BE... "nihil sub sole novi "

Sempre e solo la mia opinione.... Bill Watson aveva trovato la strada piu' semplice ed efficace.... ma, purtroppo, e' prevalso che " l'occhio vuole la sua parte ".

Citazione:
Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
A me far stallare in ritardo il direzionale non sembra così utile, anzi
Facendolo stallare in anticipo si finirebbe per avere più vantaggi che svantaggi (meno resistenza indotta)
Me la spieghi meglio ??

Sergio

Bookmarks