Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 13, 21:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Aiuto bilanciamento (long shot 3)

Ho montato e collaudato un Long Shot 3, il tutto fatto da totale autodidatta.
Il modello era venuto 284 grammi, ai quali ho aggiunto 20 grammi in punta per ottenere il CG suggerito dal costruttore.
Come impostazioni ho 2 mm di alettoni in su per il lancio, 0 mm per la crociera, 2 mm in basso per le termiche, più i flaperoni sullo stick del gas per frenare ed atterrare, più le varie compensazioni del timone di profondità.
Problemino: riesco (credo) a fare qualche lancio non indecente; nel salire oggi tendeva a cabrare eccessivamente, ma questo potrebbe dipendere dal vento che soffiava; in cima alla salita metto gli alettoni a zero e gli dò un colpetto a picchiare per metterlo in orizzontale.
Il modello a questo punto va giù di muso e se non lo riprendo forse arriverebbe a terra; per evitare ciò dopo il colpetto di picchia, appena vedo che sta per mettersi livellato, tiro a cabrare, scende un pochino ma si ferma.
Dopodiché veleggia, credo, normalmente.
Qualche consiglio?
Grazie!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 13, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furio81
 
Data registr.: 15-07-2012
Residenza: Budrio (BO)
Messaggi: 60
tira via i 20 gr in punta al modello ,poi prova
furio81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 13, 15:02   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da furio81 Visualizza messaggio
tira via i 20 gr in punta al modello ,poi prova
Ottimo sistema per sfasciarlo al primo colpo........



Paolo, qualche post più sotto c'è la traduzione di Robciur del metodo di Gerald Taylor per settare un f3k.......... quella è la via
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 13, 07:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Aiuto bilanciamento (long shot 3)

Da quello che scrivi mi ricordi me qualche tempo fa. Se tende a cabrare eccessivamente durante il lancio, o sei cabrato, o hai troppo DL. Se in cima alla salita, quando lo metti orizzontale, va in picchiata, probabilmente è perchè hai atteso troppo, hai perso l'energia per avere una velocità adeguata al volo orizzontale, e il modello stalla.
Non mi sono chiari i colpetti di picchia e cabra successivi
Il setup di un f3k è un cammino lungo e lento, ma appena lo avrai trovato, lo riconosci subito. Frequenta chi già lo pratica se ne hai la possibilità.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

Ultima modifica di dopehopes : 13 ottobre 13 alle ore 07:35
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 07:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Mi sembra di ricordare che cecco una volta disse che quando perdi un modello quello che ti da' più fastidio è perderne il setup....

Come ha già accennato dopehopes, più procedi vero l'alto e più la velocità diminuisce: l'abilità sta tutta nell'aspettare il momento giusto per mettersi orizzontale, ma non oltre! Più aspetti e più guadagni quota ma più rischi di stallare (e quindi perdere quota vanificando la salita più alta).

Ti suggerisco di iniziare livellando a quote più basse ed ad ogni lancio livellare sempre più in alto, cercando di capire qual'è il limite del tuo aereo nelle specifiche condizioni climatiche e di lancio.

Il bello di questa specialità, almeno quello che mi ha spinto ad avvicinarmi all'F3K, è che è una specialità molto tecnica e non si finisce mai di imparare. E la differenza tra un principiante ed un campione (ed in Italia ne abbiamo tanti!) è abissale.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 09:02   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Confermo parola per parola
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 14:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
...
Ti suggerisco di iniziare livellando a quote più basse ed ad ogni lancio livellare sempre più in alto, cercando di capire qual'è il limite del tuo aereo nelle specifiche condizioni climatiche e di lancio.
Approfittando di un bel pomeriggio caldo ed assolato in riva al mare, senza una bava di vento ho fatto qualche verifica.
Prima ho ripetuto una serie di lanci stile giavellotto; ho tolto 5 gr in punta, ricorretto il trim del cabra, e lanciandolo col braccio teso percorreva almeno un centinaio di metri planando, senza toccare la radio (a meno del direzionale).
Poi ho preso a lanciare stile DLG; il problema si è ripresentato ma ho cominciato a fare attenzione al momento in cui interrompo la salita, in modo da dosare il cabra per evitare la fastidiosa picchiatina; una volta livellato comunque ieri l'ho visto planare veramente bene, almeno per quello che possiamo capirne io o gli amici del campetto.
Proverò attentamente a fare quello che mi suggerisci, livellandolo a quote via via maggiori.
Grazie!

ps: pagherei per potere fare qualche prova con qualcuno di voi...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto montaggio rinculo cannone Tiger I Heng Long robertino59 Mezzi Corazzati 0 23 luglio 11 09:55
lancio long shot da 100m !!!!!!! pragamichele Categoria F3K 4 27 ottobre 07 19:43
Long shot, è arrivato!!!!! piggdekk Categoria F3K 13 22 marzo 07 21:25
Long Shot 2 FrancoC. Categoria F3K 25 01 marzo 07 22:32
comandi in filo per long shot tato562003 Aeromodellismo Alianti 10 27 ottobre 05 00:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002