Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 13, 19:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
La musica e le molle

Bene bene,
tra non molto mi arriverà un Predator II e dovrò fare i compiti, così mi avvantaggio partendo da
- ricerca materiali
1) metallo per le molle. Una corda mi cantino da 0,4 - 0,5 mm.

ohibò
dette corde vanno (indicativamente) da 0,08 a 0,12 pollici
quindi da 0.2 a 0,3 mm


Cheffò?
Vedo che diversi son contenti con armonico da 0,5 quindi starei verso quella misura.
Vado?

Sempre valido il consiglio di inguainare le estremità in un pezzetto di bowden?

e poi
timone a sx del boma cavo a destra
incollo con PU + fibratina?


stab sopra e il cavo sotto (tiro a picchiare)?


Preparatevi a raffiche di domande
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 19:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flanagan
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: roma
Messaggi: 469
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Bene bene,
tra non molto mi arriverà un Predator II e dovrò fare i compiti, così mi avvantaggio partendo da
- ricerca materiali
1) metallo per le molle. Una corda mi cantino da 0,4 - 0,5 mm.

ohibò
dette corde vanno (indicativamente) da 0,08 a 0,12 pollici
quindi da 0.2 a 0,3 mm


Cheffò?
Vedo che diversi son contenti con armonico da 0,5 quindi starei verso quella misura.
Vado?

Sempre valido il consiglio di inguainare le estremità in un pezzetto di bowden?

e poi
timone a sx del boma cavo a destra
incollo con PU + fibratina?


stab sopra e il cavo sotto (tiro a picchiare)?


Preparatevi a raffiche di domande
Se vai a cercare la corda prova con il si o il sol, poi in base alla scalatura scegli il diametro, il mi cantino è troppo fino.
Si per il bowden.
La domanda sul timone non l'ho capita.
Lo stab sopra è caricato con la molla per cabrare e tirato con il cavetto a picchiare.
__________________
Non si finisce mai d'imparare
flanagan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 20:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Segui le ottime istruzioni del predator con cui forse ti arriva anche l'acciaio per le molle, l'armonico da 0,5 è troppo duro, 0.3 sembra la misura giusta. Il timone si mette al centro, se lanci con la destra il cavo di comando va a destra.
Ciao
Simone

Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Bene bene,
tra non molto mi arriverà un Predator II e dovrò fare i compiti, così mi avvantaggio partendo da
- ricerca materiali
1) metallo per le molle. Una corda mi cantino da 0,4 - 0,5 mm.

ohibò
dette corde vanno (indicativamente) da 0,08 a 0,12 pollici
quindi da 0.2 a 0,3 mm


Cheffò?
Vedo che diversi son contenti con armonico da 0,5 quindi starei verso quella misura.
Vado?

Sempre valido il consiglio di inguainare le estremità in un pezzetto di bowden?

e poi
timone a sx del boma cavo a destra
incollo con PU + fibratina?


stab sopra e il cavo sotto (tiro a picchiare)?


Preparatevi a raffiche di domande
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 09:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Grazie delle risposte,
la cosa del timone riguardava l'incollaggio da fare ma se Simone dice al centro
Purtroppo mi arriverà senza istruzioni e mi stò guardando i build log che si trovano su RCgroups e Bayrc. Questi prevedevano però i comandi pull pull e i servi alettoni in fusoliera.
Dunque alla fine cerco qui di leggere un po' di tutto e vedere se riesco a sintetizzare... o far sintetizzare a voi che almeno vado sicuro e risparmio
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 09:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flanagan
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: roma
Messaggi: 469
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Grazie delle risposte,
la cosa del timone riguardava l'incollaggio da fare ma se Simone dice al centro
Purtroppo mi arriverà senza istruzioni e mi stò guardando i build log che si trovano su RCgroups e Bayrc. Questi prevedevano però i comandi pull pull e i servi alettoni in fusoliera.
Dunque alla fine cerco qui di leggere un po' di tutto e vedere se riesco a sintetizzare... o far sintetizzare a voi che almeno vado sicuro e risparmio
Per gli alettoni posso consigliarti questo
The Super disser Topsky DLG - Page 5 - RC Groups
__________________
Non si finisce mai d'imparare
flanagan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 10:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Grazie delle risposte,
la cosa del timone riguardava l'incollaggio da fare ma se Simone dice al centro
Purtroppo mi arriverà senza istruzioni e mi stò guardando i build log che si trovano su RCgroups e Bayrc. Questi prevedevano però i comandi pull pull e i servi alettoni in fusoliera.
Dunque alla fine cerco qui di leggere un po' di tutto e vedere se riesco a sintetizzare... o far sintetizzare a voi che almeno vado sicuro e risparmio
Ciao Massimo, le istruzioni come ti dicevo non erano incluse all'origine, il sistema pull-pull secondo me è' troppo incasinato, vai di cavo singolo e molla, per il direzionale non tagliare il tubo al centro ma asporta lo spessore del tubo sulla parte fissa del pianetto, il piolo di lancio e'un tubetto in carbonio ma credo sarebbe meglio utilizzare una paletta, nella scatola c'è' tutta la minuteria compreso il cavo per i comandi che sembra essere "dyneema".

Buon lavoro Maurizio.
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 21:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
Ciao Massimo, le istruzioni come ti dicevo non erano incluse all'origine, il sistema pull-pull secondo me è' troppo incasinato, vai di cavo singolo e molla, per il direzionale non tagliare il tubo al centro ma asporta lo spessore del tubo sulla parte fissa del pianetto, il piolo di lancio e'un tubetto in carbonio ma credo sarebbe meglio utilizzare una paletta, nella scatola c'è' tutta la minuteria compreso il cavo per i comandi che sembra essere "dyneema".

Buon lavoro Maurizio.
Quoto in pieno,il ragazzo ha fatto i compiti a casa
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 09:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Quoto in pieno,il ragazzo ha fatto i compiti a casa
Eccoci, resoconto e 4 domande
- Direzionale (ormai) ho fatto (però) metà e metà (neanche ricordo dove lo avevo visto) e due cuciture con kevlar all'inizio e alla fine del taglio; rinforzino con una minipezza per lato (credo fosse intorno a 50 gr/mq)... è verticale
- Paletta l'ho fatta con tre pezzetti di tondino da 3 incollati, resinati e scartavetrati; buco + resina e fibrette poi carbonio in dotazione sopra e sotto (mai visto prima sembrava un'accoppiata vetro sottile + carbonio);
- Giunzione pod-boom con uhu plus liscia... (servirà una pezza esterna o lascio così?
- Alettoni : sedi servi nell'intradosso tra longherone e BE; scavato (i servi entrano a incastro) e rinforzato il fondo (mamma mia quanto è sottile ) con uno stratarello di vetro da 50 e resina (basterà? altro stratino con ciano? ) non so se avventurarmi a far passare i comandi dentro le ali (?).
- Comandi: saranno pull + molla. Il cavo in dotazione è un'anima di kevlar con una guaina che non ho idea cosa sia... è formata da altri due cavi, uno chiaro e uno scuro. Per le molle starò sul sol e vi rifilo un'altra domanda (2): come fate a sganciare i comandi? Qualche gancetto da pesca tra cavo e squadretta? Quota asportabile?

Si accettano critiche oltre che consigli... serviranno la prossima volta oppure al prossimo malcapitato
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 16:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da flanagan Visualizza messaggio
Se vai a cercare la corda prova con il si o il sol, poi in base alla scalatura scegli il diametro, il mi cantino è troppo fino.
Dunque, al negozio hanno capito subito... basta nominare la scalatura o calibratura
se a qualcuno dovesse servire le corde di acciaio "nudo" sono calibrate generalmente in inches (colonna a sinistra) che corrispondono a mm
0,013 <-> 0,33
0,014 <-> 0,35
0,015 <-> 0,38
0,016 <-> 0,40

ho preso una 14 e una 16 per tre euro e, in effetti, già quella da 0,35 sembra abbastanza robusta. Ah, non ho nemmeno idea che nota siano, sulla confezione non c'è scritto
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 07:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
- Giunzione pod-boom con uhu plus liscia... (servirà una pezza esterna o lascio così?

Rinforzo esterno consigliato

- Alettoni : sedi servi nell'intradosso tra longherone e BE; scavato (i servi entrano a incastro) e rinforzato il fondo (mamma mia quanto è sottile ) con uno stratarello di vetro da 50 e resina ([U]basterà?

Si

come fate a sganciare i comandi?

Fai finire il cavo con una gassa d'amante, sulla squadretta fai un'asola inclinata e profonda, quando devi volare agganci la gassa dentro l'asola.

Quota asportabile?
vivamente consigliato ma non imprescindibile
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spazzole e molle UMBE24 Ferromodellismo 12 07 aprile 12 20:33
molle sc10 R3N3GADE Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 17 febbraio 11 10:24
molle ammortizzatori biscia Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 24 maggio 08 15:53
Molle ammortizatori Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 13 maggio 08 17:08
Molle frizione Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 21 aprile 08 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002