Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 10, 10:51   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
regolatori di tensione

Colgo l'occasione di una segnalazione del Zott : Switching voltage regulators - 7805 replacements per aprire una discussione sui regolatorini per i nostri "cari" dlg.
Essendo ormai standardizzato l'uso delle due celle lipo da 3-400mA con tensione di fine carica ben superiore agli 8V, s'impone l'uso di un regolatore di tensione (a meno di non usare obbligatoriamente i d47 e cloni)...........
A quanto ho avuto modo di vedere in giro i vari micro regolatori difficilmente "promettono" di erogare più di 1,5A (in condizioni ottimali che non sono certo quelle delle nostre asfittiche fusolierine in nero carbonio magari al sole.....) mentre i nuovi servi digitali hanno assorbimenti di tutto rispetto (gli hyperion 220mA il movimento senza carico e 400-700mA di stallo) .....
Come vi siete "regolati"????

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 11:53   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ave
sui dlg dove di solito si usano lipette piccole, sprecare energia con regolatori lineari mi pare brutto; ok con i lineari basta un componente ( un 7805 anche se fa un po' schifo, meglio il 4940v5 http://www.datasheetcatalog.org/data...ics/mXwrwq.pdf)
due condensatorini e il regolatore è fatto, solo che poretto ha un'efficienza non molto alta, ovvero buttiamo molti mA delle nostre micro lipertte in calore e non inergia da mandare ai servi/radio
Mentre gli switching hanno efficienze molto più alte vicine anche al 90%, quindi a parità di mA della lipetta, potremo volare di più perche viene persa (purtroppo in calore) meno energia dalle lipette.

Sicuramente i servi digitali consumano di più, però se un modello è ben settato ( sopratutto i fine corsa, se il comando arriva a battuta con 60% della corsa, perche lasciarla sulla radio al 100%, facendo sforzare il servo ?? ) se non ci sono attriti mostruosi e tutto fila liscio come dovrebbe, un bec da 1 con picco di 1,5A per me basta ed avanza, comunque non mi pare il caso di volersi ostinare a volare con una lipetta da 400ma per tutta la giornata la si usa per 1,5 ore di volo effettivo e poi si cambia a prescindere.. visto che costano forse 5 $ l'una , un investimento di 15€ per tre cellete lo si può fare, cosi si volerà sempre con pile cariche e sicuri.. rompre un modello da un sacco di €€€€€ perche si vuole per forza volare tutta la mattina con la stessa pila non mi pare il caso, o quanto meno una grande furbata.



Comunque ritornando al micro regolatorino, è veramente piccolo e potrebbe essere una soluzione ideale per chi ha dlg con fuso piccole piccole, poi per chi ha fuso capienti, ( dove entrerebbero 4 hs55 regolatore grande, ricevente corona 6ch, lipo da 620mA ed indicatore di voltaggio lipo) il problema non si pone ma resta sempre un bel oggettino.

Per la cronaca se avete spazio prendetevi questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83



lo sto usando da più di un annetto con ottimi risultati
Poi se vi avanza ancora un pelino di spazio schiaffate anche questo e state in una botte di ferro ( anche lui lo sto usando da un bel po di tempo, sempre con ottimi risultati)

GWS ON-BOARD INDICATOR GW/OBI001 | GWS



Adesso avete tutto l'occorrente per lipizzare senza problemi i vostri dlg


Ciauzzzzzzz



p.s.
se qualcuno di Roma fa un ordine per il led monitor o il bec di HC, mi fa un fischio in mp ?

Ultima modifica di il_Zott : 08 marzo 10 alle ore 12:00
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 14:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Colgo l'occasione di una segnalazione del Zott : Switching voltage regulators - 7805 replacements mentre i nuovi servi digitali hanno assorbimenti di tutto rispetto (gli hyperion 220mA il movimento senza carico e 400-700mA di stallo) .....
Come vi siete "regolati"????
Francesco
Difficile che su un DLG si arrivi al carico di stallo, per lo Stobel n°2 sto seriamente considerando di mettere in fusoliera due d47 in diretta ed il microregolatore segnalato da francesco per i due servi degli alettoni, questo mi permetterebbe di alimentare la RX 2.4 direttamente dalle Lipo e liberarla dall'alimentazione dei due servi in ala.
Ordinerò uno o due regolatori per il test, chi è interessato a dividere le spese di spedizione?
Ciao
Simone
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 14:21   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
regolatore monocella con uscita a 5V.

a sto punto vi segnalo un'altra cosetta interessante perchi vorrebbe mandare avanti il dlg con una sola cella lipo


HobbyKing Online R/C Hobby Store : Voltage Booster for BEC $4.82



Provato pure questo e va una meraviglia, unica accortezza che i consumi sono più elavati, perche dai 3,7V della lipo si deve arrivare a 5, quindi si succhiamo più mA dalla pila, però con una singola cella da 400mA si risparmierebbero sempre un po' di grammi, esagerando anche una da 200 per 30min di volo, risparmiando ancora di più, poi visto che i task sono da 10 min, si potrebbe cambiare cella ogni volta e volare in sicurezza con peso dell'elettronica ridotto all'osso.


Mi sa che adesso tutti a volare col monocella
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 14:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Difficile che su un DLG si arrivi al carico di stallo, per lo Stobel n°2 sto seriamente considerando di mettere in fusoliera due d47 in diretta ed il microregolatore segnalato da francesco per i due servi degli alettoni, questo mi permetterebbe di alimentare la RX 2.4 direttamente dalle Lipo e liberarla dall'alimentazione dei due servi in ala.
Ordinerò uno o due regolatori per il test, chi è interessato a dividere le spese di spedizione?
Ciao
Simone
Ciao
Simone
Ola amigo, jo soy verramente enteressado a chiapparme dos de los regolatores pequetidos...

Hasta la planata
Mascalzon Pedro Volantes
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 18:09   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Difficile che su un DLG si arrivi al carico di stallo, per lo Stobel n°2 sto seriamente considerando di mettere in fusoliera due d47 in diretta ed il microregolatore segnalato da francesco per i due servi degli alettoni, questo mi permetterebbe di alimentare la RX 2.4 direttamente dalle Lipo e liberarla dall'alimentazione dei due servi in ala.
Ordinerò uno o due regolatori per il test, chi è interessato a dividere le spese di spedizione?
Ciao
Simone
Ciao
Simone
.

E io proprio alle tue frenate pensavo.......(lancio e rientro rapido in picchiata con tutta la biancheria di fuori!!!!) certo che usando 3 servi hai un pensiero in meno e attuando lo schema che intendi usare sullo Stobel II risolvi ogni problema!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 20:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

io uso ancora le gp 400 ... mi servono sempre per bilanciare il modello
anzi approfitto io ho delle celle dei mini ipod se a qualcuno interessano .. sono nuove ancora impacchettate ciaoooo
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 20:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
a sto punto vi segnalo un'altra cosetta interessante perchi vorrebbe mandare avanti il dlg con una sola cella lipo


HobbyKing Online R/C Hobby Store : Voltage Booster for BEC $4.82



Provato pure questo e va una meraviglia, unica accortezza che i consumi sono più elavati, perche dai 3,7V della lipo si deve arrivare a 5, quindi si succhiamo più mA dalla pila, però con una singola cella da 400mA si risparmierebbero sempre un po' di grammi, esagerando anche una da 200 per 30min di volo, risparmiando ancora di più, poi visto che i task sono da 10 min, si potrebbe cambiare cella ogni volta e volare in sicurezza con peso dell'elettronica ridotto all'osso.


Mi sa che adesso tutti a volare col monocella
io volo da due anni 3 celle da 300 in parallelo e questo regolatore
LVBoost - Boost Converter

Ultima modifica di gawain : 08 marzo 10 alle ore 20:43
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 21:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
io volo da due anni 3 celle da 300 in parallelo e questo regolatore
LVBoost - Boost Converter
Ciao,
ci puoi dire con questa configurazione di batt. quanto voli
F.
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 22:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
ma alewings ha un regolatore fatto apposta per noi
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatori tensione giuvg Batterie e Caricabatterie 5 11 giugno 10 14:33
La tensione dei regolatori che va alla ricevente è sempre uguale? stefano_ts Radiocomandi 7 10 maggio 10 16:54
tensione li-po tommy88 Batterie e Caricabatterie 2 30 gennaio 10 20:25
Regolatori di tensione danverz Elimodellismo in Generale 6 30 maggio 06 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002