Discussione: regolatori di tensione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 10, 12:53   #2 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ave
sui dlg dove di solito si usano lipette piccole, sprecare energia con regolatori lineari mi pare brutto; ok con i lineari basta un componente ( un 7805 anche se fa un po' schifo, meglio il 4940v5 http://www.datasheetcatalog.org/data...ics/mXwrwq.pdf)
due condensatorini e il regolatore è fatto, solo che poretto ha un'efficienza non molto alta, ovvero buttiamo molti mA delle nostre micro lipertte in calore e non inergia da mandare ai servi/radio
Mentre gli switching hanno efficienze molto più alte vicine anche al 90%, quindi a parità di mA della lipetta, potremo volare di più perche viene persa (purtroppo in calore) meno energia dalle lipette.

Sicuramente i servi digitali consumano di più, però se un modello è ben settato ( sopratutto i fine corsa, se il comando arriva a battuta con 60% della corsa, perche lasciarla sulla radio al 100%, facendo sforzare il servo ?? ) se non ci sono attriti mostruosi e tutto fila liscio come dovrebbe, un bec da 1 con picco di 1,5A per me basta ed avanza, comunque non mi pare il caso di volersi ostinare a volare con una lipetta da 400ma per tutta la giornata la si usa per 1,5 ore di volo effettivo e poi si cambia a prescindere.. visto che costano forse 5 $ l'una , un investimento di 15€ per tre cellete lo si può fare, cosi si volerà sempre con pile cariche e sicuri.. rompre un modello da un sacco di €€€€€ perche si vuole per forza volare tutta la mattina con la stessa pila non mi pare il caso, o quanto meno una grande furbata.

Comunque ritornando al micro regolatorino, è veramente piccolo e potrebbe essere una soluzione ideale per chi ha dlg con fuso piccole piccole, poi per chi ha fuso capienti, ( dove entrerebbero 4 hs55 regolatore grande, ricevente corona 6ch, lipo da 620mA ed indicatore di voltaggio lipo) il problema non si pone ma resta sempre un bel oggettino.

Per la cronaca se avete spazio prendetevi questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83

lo sto usando da più di un annetto con ottimi risultati
Poi se vi avanza ancora un pelino di spazio schiaffate anche questo e state in una botte di ferro ( anche lui lo sto usando da un bel po di tempo, sempre con ottimi risultati)

GWS ON-BOARD INDICATOR GW/OBI001 | GWS

Adesso avete tutto l'occorrente per lipizzare senza problemi i vostri dlg

Ciauzzzzzzz

p.s.
se qualcuno di Roma fa un ordine per il led monitor o il bec di HC, mi fa un fischio in mp ?

Ultima modifica di il_Zott : 08 marzo 10 alle ore 13:00
il_Zott non è collegato   Rispondi citando