Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 12, 17:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robciur
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 648
Ciao,
sono a Bologna nei weekend e due/tre ore di volo le faccio sempre, a Parma durante la settimana, a te la scelta dove e quando. Sui settaggi della tua radio taccio, ma per la pratica di volo qualche consiglio te lo posso dare, una volta svezzato poi passi nelle mani dei ''guru''.
Ciura
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 18:08   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Ma ma ma!!!!! fantasticoooooo!!!!!!!
per il radiocomando ci salterò fuori in qualche modo, con o senza spektrum!!!!
per l'aiuto invece sarebbe una cosa fantastica!!!!!

ti so dire appena risolvo il problema radiocomando!!!!
grazie grazie grazieeeee


Citazione:
Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
Ciao,
sono a Bologna nei weekend e due/tre ore di volo le faccio sempre, a Parma durante la settimana, a te la scelta dove e quando. Sui settaggi della tua radio taccio, ma per la pratica di volo qualche consiglio te lo posso dare, una volta svezzato poi passi nelle mani dei ''guru''.
Ciura
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 20:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Ciao,

comincia con settare la fase di lancio con gli alettoni in su, dovrai anche trimmare il piano di coda, quindi attento per i primi lanci, falli piano ed in sicurezza........

poi se vuoi un consiglio, fatti per la prima volta una sola fase di volo, con gli alettoni in basso di circa 2 o 3 mm...... anche in questo caso dovrai trimmare il piano di coda.....

poi una volta che prendi pratica pasi alle 3 o 4 fasi di volo............

Flavio

quindi ricapitolando , dato che la cosa interessa anche a me , nella fase di lancio gli alettoni un po' giu (2/3mm)ed il piano di coda trimmato come ?
Ali4342 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 21:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
a me hanno spiegato che nella fase di lancio bisogna metterli sia alettoni che cabra in su di 1 mm / 1,5 mm

Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
quindi ricapitolando , dato che la cosa interessa anche a me , nella fase di lancio gli alettoni un po' giu (2/3mm)ed il piano di coda trimmato come ?
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 21:44   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
quindi ricapitolando , dato che la cosa interessa anche a me , nella fase di lancio gli alettoni un po' giu (2/3mm)ed il piano di coda trimmato come ?
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
a me hanno spiegato che nella fase di lancio bisogna metterli sia alettoni che cabra in su di 1 mm / 1,5 mm
Ragazzi leggete con attenzione........ che poi fate i danni........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 22:35   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volotanto
 
Data registr.: 05-11-2006
Residenza: Milano nord
Messaggi: 332
Setup

In allegato il setup del Salpeter dategli un occhiata....
Naturalmente ogni modello ha il suo ma cosi vi fate un idea..
Ciao
Ivan
Files allegati
Tipo file: pdf setup salpeter.pdf‎ (224,0 KB, 388 visite)
__________________
Con la fantasia.........
volotanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 23:10   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Sant'Elpidio a Mare
Messaggi: 70
Il 14 ottobre c'è una gara a Roma e una gara a Milano (controllate il forum per le conferme). Sarebbe bello che veniste ad assistere così, senza tante parole, coglierete subito come funzionano questi modelli.
Ogni modello ha il proprio setup che è determinato dal profilo alare usato dal progettista.
In linea di massima si noterà che in fase di lancio, volendo ottenere minor resistenza aerodinamica (quindi più velocità), gli alettoni sono orientati verso l'alto (le misure di esempio del Salpeter con il segno meno); in fase di planata (assetto di miglior efficienza) gli alettoni sono a zero e nella fase di termica gli alettoni sono abbassati per avere maggiore portanza. Ma, ripeto, bisogna leggere cosa dice il costruttore del modello che avete già o che avete intenzione di acquistare.
Se i modelli li avete, portateli!
Ciao e a presto
Francesco
Francesco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 20:41   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
E allora scegline uno che azionerai per le fasi di volo (speed, normale e termica) e associalo alla funzione flapperoni (oppure flap che miscelerai con gli alettoni).......
Quello che dovrai ottenere muovendo l'interruttore sono i flapperoni che mantenendo la funzione alettoni (rollio destra/sinistra) salgano di 2mm in speed, siano a 0 in normale e scendano di 2mm in fase di termica.........(i 2mm su e 2mm giù sono puramente indicativi e andranno poi verificati in volo)...
Associa poi la funzione flap allo stick DX (gas) in modo da usare lo stick per i freni (flapperoni tutti giù alla max escursione) che andrà miscelato con "picchia" QB per mantenere il modello in traiettoria.
Ciao a tutti, aggiungo un grado di difficoltà alla discussione che ritiro fuori per non crearne una nuova.
Infatti ho una radio con soli 6 canali, con FLAP a 2 posizioni e con altri 2 MIX liberi programmabili a piacere.
Il problema è quindi quello di sfruttare al meglio quello che ho a disposizione, fermo restando che quando avrò imparato passerò ad una radio più prestante.
Dovrò quindi rinunciare a qualcosa ma è proprio questo il punto, non so cosa è veramente prioritario e cosa no e almeno per la prima programmazione vorrei avere le idee più chiare sulle cose essenziali.
Per non farmi mancare niente ho buttato giù 5 configurazioni alternative l'una con l'altra e ovviamente tutte realizzabili con la mia radio ma non so proprio con quale di queste partire. Qualcuno mi può aiutare?
In allegato c'è il dettaglio delle 5 configurazioni dove a solo puro titolo indicativo ho anche indicato delle misure di spostamento delle superfici mobili, che so benissimo dovrò aggiustare sul campo.
Non chiedetemi che modello è perchè è un custom di un noto costruttore romano.
Grazie e colgo l'occasione per augurare una Buona Pasqua a tutti.
Ciao Domenico
Files allegati
Tipo file: pdf PRESET DLG.pdf‎ (46,9 KB, 484 visite)
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 10:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Ciao a tutti, aggiungo un grado di difficoltà alla discussione che ritiro fuori per non crearne una nuova.
Infatti ho una radio con soli 6 canali, con FLAP a 2 posizioni e con altri 2 MIX liberi programmabili a piacere.
Il problema è quindi quello di sfruttare al meglio quello che ho a disposizione, fermo restando che quando avrò imparato passerò ad una radio più prestante.
Dovrò quindi rinunciare a qualcosa ma è proprio questo il punto, non so cosa è veramente prioritario e cosa no e almeno per la prima programmazione vorrei avere le idee più chiare sulle cose essenziali.
Per non farmi mancare niente ho buttato giù 5 configurazioni alternative l'una con l'altra e ovviamente tutte realizzabili con la mia radio ma non so proprio con quale di queste partire. Qualcuno mi può aiutare?
In allegato c'è il dettaglio delle 5 configurazioni dove a solo puro titolo indicativo ho anche indicato delle misure di spostamento delle superfici mobili, che so benissimo dovrò aggiustare sul campo.
Non chiedetemi che modello è perchè è un custom di un noto costruttore romano.
Grazie e colgo l'occasione per augurare una Buona Pasqua a tutti.
Ciao Domenico
Che radio hai? Se è la multiplex cockpit il buon Cecco che la usa può aiutarti. Considera che quando vari la flappatura cambia il trimmaggio del cabra, le fasiindispensabili sono lancio con flaperoni alzati di 1mm e termica con flaperoni abbassatidi 4mm, se riesci a settare anche una crociera con flaperoni a zero sei quasi a posto, per gli spoiler fai attenzione, se non puoi mettere il differenziale a zero quando li abbassi e cerchi di virare rischi di rompere il servo, la cerniera ed il rinvio.
Ci vediamo il 14
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
23/05/2010 F3k e F3K ele a Novi Ligure moonwalkerfj Categoria F3K 7 24 maggio 10 23:27
F3K ed Eclipse 7: settaggio mau Aeromodellismo Alianti 0 04 aprile 06 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002