03 ottobre 11, 16:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Ala con 4 servi
Ciao, Secondo voi può valer la pena avere flap ed alettoni separati in un ala per un DLG. Ovviamente ala da costruire. Qualcuno usa questa soluzione? E' un'inutile complicazione? Quali potrebbero essere i pro ed i contro? Grazie |
03 ottobre 11, 18:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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| Citazione:
ci provai io tempo fa. Resto dell'idea che è una inutile complicazione (e peso in più).
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03 ottobre 11, 19:28 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Sergio
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03 ottobre 11, 20:31 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Vabbè vado nell'altro post per cercare di capire come mai il modello da pendio non si può lanciare a disco
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03 ottobre 11, 20:48 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Le dita.... il modello da pendio che non si puo' lanciare a disco.... tutti sintomi brutti.. Sergio
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03 ottobre 11, 23:21 | #6 (permalink) Top |
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|
a mio avviso le uniche controindicazioni sono il peso e il costo di due servi extra e la resistenza di due squadrette in più (ammesso che si usino) tutto il resto mi pare vantaggioso. quando volavo e addirittura costruivo feci un modello con 3 servi, quello centrale comandava solo i flap. In termica potevo differenzare la flappatura e mi piaceva molto come girava. l'aggravio di peso comunque è "notevole" (più che altro perchè nel posto sbagliato) mentre il guadagno molto marginale, questo spiega perchè quasi nessuno usa più questa soluzione.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
04 ottobre 11, 00:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Da non trascurare l'interruzione fra flap ed alettoni che, in molti casi, crea un bel casino di resistenza. Comunque concordo con te.... qualcosa si guadagna, ma non vale la candela...i flapperoni od i twisteroni funzionano bene su quelle aperture e sono piu' semplici. Sergio
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04 ottobre 11, 07:51 | #8 (permalink) Top |
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| Io parlo solo di esperienze fatte....
Ho volato con il Kisal Evo quadra flap, volavo senza comando del timone, per i servi degli alttoni ho dovuto usare i d47, il modello girava decisamente meglio di tutti i dlg che ho avuto, i flap erano circa il 60%, altro grosso vantaggio è che in termiche deboli la parte di ala con i flap rimaneva sempre pulita offrendo la massima efficenza, la parte centrale dell'ala è quella con maggiore superfice e genera buona parte della portanza, come risultato riuscivo a girare piatto e salivo decisamente di più in termica, altro importantissimo vantaggio è la riduzione del rischio di flutter, problema a cui era soggetta l'ala leggera del Kisal Evo, ala sottile...., risolto proprio grazie al quadraflap. I contro sono una maggiore complicazione, la difficoltà di trovare servi digitali abbastanza sottili ( a breve usciranno dei servi mks adatti allo scopo), il maggiore peso che però viene in parte compensato dalla possibilità di costruire un'ala più leggera, bisogna inoltre verificare se l'aggiunta del servo in estremità penalizza il lancio per lo spostamento delle masse verso l'esterno, il mio Kisal comunque saliva benissimo. Ciao Simone |
04 ottobre 11, 12:14 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Non ho capito la parte in grassetto. Effettivamente l'idea mi è venuta per l'insoddisfazione di come i miei modelli girano in termica. Magari è solo una questione di pollici e messa a punto. | |
04 ottobre 11, 13:53 | #10 (permalink) Top | |
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Ciao Simone | |
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