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davide_moretti 03 ottobre 11 17:02

Ala con 4 servi
 
Ciao,
Secondo voi può valer la pena avere flap ed alettoni separati in un ala per un DLG.
Ovviamente ala da costruire.
Qualcuno usa questa soluzione?
E' un'inutile complicazione?
Quali potrebbero essere i pro ed i contro?

Grazie

gmo78 03 ottobre 11 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti (Messaggio 2800619)
Ciao,
Secondo voi può valer la pena avere flap ed alettoni separati in un ala per un DLG.
Ovviamente ala da costruire.
Qualcuno usa questa soluzione?
E' un'inutile complicazione?
Quali potrebbero essere i pro ed i contro?

Grazie

Ciao
ci provai io tempo fa. Resto dell'idea che è una inutile complicazione (e peso in più).

Sergio_Pers 03 ottobre 11 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 2800792)
Ciao
ci provai io tempo fa. Resto dell'idea che è una inutile complicazione (e peso in più).

:approved: e se ci pensi bene puo' essere anche dannoso...:(

Sergio

gmo78 03 ottobre 11 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2800882)
:approved: e se ci pensi bene puo' essere anche dannoso...:(

Sergio

... e pericoloso se si considera che fra le parti mobili di alettoni e flap ci si possono infilare le dita che poi, a un successivo movimento di stick della radio, possono addirittura :shutup: non oso dirlo!
Vabbè vado nell'altro post per cercare di capire come mai il modello da pendio non si può lanciare a disco :wacko:

Sergio_Pers 03 ottobre 11 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 2801015)
... e pericoloso se si considera che fra le parti mobili di alettoni e flap ci si possono infilare le dita che poi, a un successivo movimento di stick della radio, possono addirittura :shutup: non oso dirlo!
Vabbè vado nell'altro post per cercare di capire come mai il modello da pendio non si può lanciare a disco :wacko:

Cerca di ritornare al vecchio pusher.... quella che usi ti sta facendo brutti scherzi...:icon_rofl
Le dita.... il modello da pendio che non si puo' lanciare a disco.... tutti sintomi brutti..

Sergio

blinking 04 ottobre 11 00:21

a mio avviso le uniche controindicazioni sono il peso e il costo di due servi extra e la resistenza di due squadrette in più (ammesso che si usino)
tutto il resto mi pare vantaggioso.
quando volavo e addirittura costruivo :old: feci un modello con 3 servi, quello centrale comandava solo i flap. In termica potevo differenzare la flappatura e mi piaceva molto come girava.

l'aggravio di peso comunque è "notevole" (più che altro perchè nel posto sbagliato) mentre il guadagno molto marginale, questo spiega perchè quasi nessuno usa più questa soluzione.

Sergio_Pers 04 ottobre 11 01:36

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 2801479)
a mio avviso le uniche controindicazioni sono il peso e il costo di due servi extra e la resistenza di due squadrette in più (ammesso che si usino)
tutto il resto mi pare vantaggioso.
quando volavo e addirittura costruivo :old: feci un modello con 3 servi, quello centrale comandava solo i flap. In termica potevo differenzare la flappatura e mi piaceva molto come girava.

l'aggravio di peso comunque è "notevole" (più che altro perchè nel posto sbagliato) mentre il guadagno molto marginale, questo spiega perchè quasi nessuno usa più questa soluzione.

Aggiungerei che su 150 cm di ala, l'estensione dei flap e' piuttosto relativa ( a meno di fare alettoncini del piffero), di conseguenza la loro efficacia e' ridotta.
Da non trascurare l'interruzione fra flap ed alettoni che, in molti casi, crea un bel casino di resistenza.
Comunque concordo con te.... qualcosa si guadagna, ma non vale la candela...i flapperoni od i twisteroni funzionano bene su quelle aperture e sono piu' semplici.

Sergio

moonwalkerfj 04 ottobre 11 08:51

Io parlo solo di esperienze fatte....
 
Ho volato con il Kisal Evo quadra flap, volavo senza comando del timone, per i servi degli alttoni ho dovuto usare i d47, il modello girava decisamente meglio di tutti i dlg che ho avuto, i flap erano circa il 60%, altro grosso vantaggio è che in termiche deboli la parte di ala con i flap rimaneva sempre pulita offrendo la massima efficenza, la parte centrale dell'ala è quella con maggiore superfice e genera buona parte della portanza, come risultato riuscivo a girare piatto e salivo decisamente di più in termica, altro importantissimo vantaggio è la riduzione del rischio di flutter, problema a cui era soggetta l'ala leggera del Kisal Evo, ala sottile...., risolto proprio grazie al quadraflap. I contro sono una maggiore complicazione, la difficoltà di trovare servi digitali abbastanza sottili ( a breve usciranno dei servi mks adatti allo scopo), il maggiore peso che però viene in parte compensato dalla possibilità di costruire un'ala più leggera, bisogna inoltre verificare se l'aggiunta del servo in estremità penalizza il lancio per lo spostamento delle masse verso l'esterno, il mio Kisal comunque saliva benissimo.
Ciao
Simone

davide_moretti 04 ottobre 11 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 2801687)
CUT
I contro sono una maggiore complicazione, la difficoltà di trovare servi digitali abbastanza sottili ( a breve usciranno dei servi mks adatti allo scopo), il maggiore peso che però viene in parte compensato dalla possibilità di costruire un'ala più leggera, bisogna inoltre verificare se l'aggiunta del servo in estremità penalizza il lancio per lo spostamento delle masse verso l'esterno, il mio Kisal comunque saliva benissimo.
Ciao
Simone

Ciao,
Non ho capito la parte in grassetto.

Effettivamente l'idea mi è venuta per l'insoddisfazione di come i miei modelli girano in termica. Magari è solo una questione di pollici e messa a punto.

moonwalkerfj 04 ottobre 11 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti (Messaggio 2802014)
Ciao,
Non ho capito la parte in grassetto.

Effettivamente l'idea mi è venuta per l'insoddisfazione di come i miei modelli girano in termica. Magari è solo una questione di pollici e messa a punto.

I problemi a girare possono dipendere da molti fattori, bisogna provare il modello per capire.... Con alettoni in un pezzo è necessaria una maggiore rigidità degli stessi per evitare flutter, questo significa che bisogna mettere fibra di grammatura maggiore e rinforzi come il disser. Se non lanci sopra i 55m non hai comunque problemi.
Ciao
Simone


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