| | #1 (permalink) Top |
| User Join Date: May 2011 Location: in ufficio ....
| La mia prima volta
Ma che avete pensato..... la mia prima volta che volo con un F3k ![]() Ieri ho collaudato il mio ULTEGRA...... Come da manuale ho realizzato 3 modalità di volo: speed crociera termica Ho messo il baricentro circa 2 mm più arretrato da quello di serie per avere un modello più mobile.... Forese per colpa delle batterie arretrate e per qualche rinforzo di troppo nella coda ho dovuto mettere circa 27 gr nel muso ma il modello è rimasto dentro i pesi dati dalla startair..... inoltre sono riuscito a mettere un tubo per un ballast di max 50 gr ma meno che niente.... Dopo aver fatto i soliti controlli di rito ho fatto il primo lancio a mano tipo giavellotto..... Il modello ha planato veloce e senza nessuna deviazione sugli alettoni ma leggermente picchiato.... Sistemato il pianetto di coda ho rifatto il lancio e il modello plana veloce e perfettamente diritto.... ma il profondità era leggermente lento per la ridotta corsa che gli avevo dato e la risposta era molto dolce.... Ho aumentato le corse e ho rilanciato.... il modello plana perfettamente... richiamo ed ora risponde perfettamente.... il modello prende leggermente quota e viro a sx con alettoni e direzionale e il modello vira dolcemente aumento continuo la virata di direzionale e effettuo un bel 180° mi porto il modello diritto a me... lo lascio sprofondare per prendere leggermente più velocità e richiamo dolcemente per alzare il muso e mi atterro perfettamente in mano..... Ora tocca al lancio a disco...... Vi posso dire che mi manca solo di incominciare a capire come fare quote decenti..... Ho effettuato una ventina di lanci (in una oretta) e il modello ha sempre risposto perfettamente in tutte e tre le condizioni di volo..... ovviamente devo incomiciare a volarci bene... le condizioni di vento di ieri erano estremamente difficoltose con un vento stranissimo per il mio campo di volo che mi creava una discendenza costante e non mi permetteva di uscire dal perimetro in cerca di termiche...... I lanci più alti penso siano arrivati a circa 15/20 m non di più purtroppo ma non desisto e spero di poter aumentare di almeno una decina di metri.... al più presto....Ovviamente penso che la bassa quota sia dovuta oltre alla mia inesperienza e mancanza di tecnica ma anche da un settaggio di lancio magari non perfetto.... in quanto il modello a fine salita perde rapidamente la velocità e non in modo progressivo..... e la rimessa in assetto di volo spesso mi faceva perdere qualche metro di quota..... Qualche consiglio???? Ora come ora non vedo l'ora di tornare a volare..... ma questa volta vado nel primo pomeriggio in cerca di qualche termica.... MITICO F3K ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Cioa MGM |
| | |
| Bookmarks |
| |