Go Back   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K
Register Gallery FAQ Community Calendar Today's Posts Search

Thread Tools Display Modes
Prev Previous Post   Next Post Next
Old 14th July 2011, 10:47   #1 (permalink)  Top
User

gianmariamazza's Avatar

La mia prima volta

Ma che avete pensato..... la mia prima volta che volo con un F3k

Ieri ho collaudato il mio ULTEGRA......

Come da manuale ho realizzato 3 modalità di volo:
speed
crociera
termica

Ho messo il baricentro circa 2 mm più arretrato da quello di serie per avere un modello più mobile....

Forese per colpa delle batterie arretrate e per qualche rinforzo di troppo nella coda ho dovuto mettere circa 27 gr nel muso ma il modello è rimasto dentro i pesi dati dalla startair..... inoltre sono riuscito a mettere un tubo per un ballast di max 50 gr ma meno che niente....

Dopo aver fatto i soliti controlli di rito ho fatto il primo lancio a mano tipo giavellotto.....

Il modello ha planato veloce e senza nessuna deviazione sugli alettoni ma leggermente picchiato....

Sistemato il pianetto di coda ho rifatto il lancio e il modello plana veloce e perfettamente diritto.... ma il profondità era leggermente lento per la ridotta corsa che gli avevo dato e la risposta era molto dolce....

Ho aumentato le corse e ho rilanciato.... il modello plana perfettamente... richiamo ed ora risponde perfettamente.... il modello prende leggermente quota e viro a sx con alettoni e direzionale e il modello vira dolcemente aumento continuo la virata di direzionale e effettuo un bel 180° mi porto il modello diritto a me... lo lascio sprofondare per prendere leggermente più velocità e richiamo dolcemente per alzare il muso e mi atterro perfettamente in mano.....

Ora tocca al lancio a disco......

Vi posso dire che mi manca solo di incominciare a capire come fare quote decenti.....

Ho effettuato una ventina di lanci (in una oretta) e il modello ha sempre risposto perfettamente in tutte e tre le condizioni di volo..... ovviamente devo incomiciare a volarci bene... le condizioni di vento di ieri erano estremamente difficoltose con un vento stranissimo per il mio campo di volo che mi creava una discendenza costante e non mi permetteva di uscire dal perimetro in cerca di termiche......

I lanci più alti penso siano arrivati a circa 15/20 m non di più purtroppo ma non desisto e spero di poter aumentare di almeno una decina di metri.... al più presto....

Ovviamente penso che la bassa quota sia dovuta oltre alla mia inesperienza e mancanza di tecnica ma anche da un settaggio di lancio magari non perfetto.... in quanto il modello a fine salita perde rapidamente la velocità e non in modo progressivo..... e la rimessa in assetto di volo spesso mi faceva perdere qualche metro di quota.....

Qualche consiglio????

Ora come ora non vedo l'ora di tornare a volare..... ma questa volta vado nel primo pomeriggio in cerca di qualche termica....

MITICO F3K

Cioa
MGM
gianmariamazza is offline   Reply With Quote

Bookmarks

Posting Rules