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Vecchio 12 febbraio 11, 00:31   #101 (permalink)  Top
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bo, ho provato piu' di una volta, comunque l'ho scaricato
dal tuo sito, grazie mille per le formule, domani prendo le misure e vedo che dati saltano fuori , poi li metto e li confrontiamo.

Flavio
se vuoi tagliare la testa al toro misura il raggio d'inerzia misurando il periodo di oscillazione del modello appeso ad un pendolo bifilare...magari sui 3 assi pith,roll,yaw...
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Vecchio 12 febbraio 11, 00:36   #102 (permalink)  Top
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se vuoi tagliare la testa al toro misura il raggio d'inerzia misurando il periodo di oscillazione del modello appeso ad un pendolo bifilare...magari sui 3 assi pith,roll,yaw...
questa era una prova che volevo fare, da cavervicolo come sono, ma credo che sia la piu' efficave per valutare in maniera tangibile la differenza...

in pratica tu dici che è l'ala a dare la componente maggiore in fase di lancio, cosa che dovrei vedere anche con il tuo sistema, se metto 10 grammi in estremita sulle ali,
il periodo di oscillazione diminuira per secondo
flavio
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Vecchio 12 febbraio 11, 00:46   #103 (permalink)  Top
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il raggio d'inerzia non è solo quello riferito al momento d'inerzia di una sezione, esiste il suo omologo nel momento d'inerzia di un corpo èd è analogamente ilmomento d'inerzia diviso la massa... è per la stabilita dinamica intorno all'asse di beccheggio è piu indicativo il raggio d'inerzia per fare dei paragoni tra velivoli..
per il caso del lancio cio che conta è il raggio d'inerzia sull'asse di imbardata ma su qusto asse l'ala è di granlunga prioritaria... ovvero quei 30mm non cabieranno nulla...
Grazie per la spiegazione e il file di Drela che, come al solito, anticipa tutti.
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Vecchio 12 febbraio 11, 13:53   #104 (permalink)  Top
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Ma....................

Stavo facendo il cablaggio dei servi, e mi sono accorto che il bordo d'uscita
dell'alettone destro è tutto scollato, le due pelli si aprono...........

Comincio a pensare che mi abbia rifilato gli scarti, prima la cerniera tagliata
ora l'alettone scollato, speriamo che non esploda in volo...........


Flavio
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Vecchio 12 febbraio 11, 14:19   #105 (permalink)  Top
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Stavo facendo il cablaggio dei servi, e mi sono accorto che il bordo d'uscita
dell'alettone destro è tutto scollato, le due pelli si aprono...........

Comincio a pensare che mi abbia rifilato gli scarti, prima la cerniera tagliata
ora l'alettone scollato, speriamo che non esploda in volo...........


Flavio
non sono buone notizie..
Speriamo di no, altrimenti e' valido il vecchio detto "se vuoi una cosa fatta bene..fattela da te"... (recente esperienza)
Andare di "ciano" o "epoxy" ??... girano un po', visto il prezzo, ma ormai li hai in casa
Spero che non siano tutti cosi'...

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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Vecchio 12 febbraio 11, 15:01   #106 (permalink)  Top
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non sono buone notizie..
Speriamo di no, altrimenti e' valido il vecchio detto "se vuoi una cosa fatta bene..fattela da te"... (recente esperienza)
Andare di "ciano" o "epoxy" ??... girano un po', visto il prezzo, ma ormai li hai in casa
Spero che non siano tutti cosi'...

Sergio
lo so, le cose fatte in casa sono le migliori, e fin quando ho potuto le ho sempre fatte,
ora mi limito ad assemblare....................

gia fatto, ciano Mylar e mollette...................
sara' meglio controllare il BE..........

Flavio
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Vecchio 12 febbraio 11, 16:35   #107 (permalink)  Top
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lo so, le cose fatte in casa sono le migliori, e fin quando ho potuto le ho sempre fatte,
ora mi limito ad assemblare....................

gia fatto, ciano Mylar e mollette...................
sara' meglio controllare il BE..........

Flavio
Detto alla toscana...Maremma buhaiola... di dilettanti allo sbaraglio non ci sono solo quelli della Corrida... speriamo almeno abbiano rispettato il progetto (altrimenti ci troviamo nella stessa situazione dell' Aspirin..)
Alla mala parata preserva un'ala .... un pensierino agli stampi...

Sergio
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Vecchio 12 febbraio 11, 17:12   #108 (permalink)  Top
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Detto alla toscana...Maremma buhaiola... di dilettanti allo sbaraglio non ci sono solo quelli della Corrida... speriamo almeno abbiano rispettato il progetto (altrimenti ci troviamo nella stessa situazione dell' Aspirin..)
Alla mala parata preserva un'ala .... un pensierino agli stampi...

Sergio
se ordino un ala, ci mette 4 mesi..........

se do l'ala a Giammaria, in un mese fa lo stampo e 5 ali, vedi la forza del matrimonio...


comunque sembra sia finito, 270 grammi e il C.G. un paio di mm. piu' indietro del setup consigliato, domani vediamo le prime sensazioni in volo.................


Flavio
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Vecchio 13 febbraio 11, 09:17   #109 (permalink)  Top
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speriamo almeno abbiano rispettato il progetto (altrimenti ci troviamo nella stessa situazione dell' Aspirin..)
???
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 13 febbraio 11, 09:49   #110 (permalink)  Top
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???
Si...lo so che sei curioso come un gatto.. , ma ne avevo gia' parlato in lista un paio di anni fa, proprio mentre "infuriava" su RCGroups la discussione sul profilo del modello (top secret).
Loro "giocavano" su informazioni ricevute dai soliti "informati sui fatti" ed lo equiparavano all' AG455....
Da noi, un volontario curioso, aveva preso le misure con un tastatore elettronico.
Salvo la parte del naso (causa ovvii errori di misurazione) il profilo risultava l' AG16... paro,paro...tutta un'altra musica.
Poi hanno cambiato produzione....

Pensierino.... quale sara' il profilo reale dell' Twister 2 ??

Sergio

PS: Aspettiamo le prime impressioni del Flavio... se oggi non piove (come qui)... senza sole... e' la giornata ideale.
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