Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 10, 15:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Palloncini

Vorrei capire alcune cose su questa tecnica


1- che tipo di materiale per il palloncino??
2-spessore??
3- la pressione viene mantenuta costante dalcompressore o è sufficiente una buona legatura del pallone??

Altri sistemi oltre a questo??

Grazie
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 16:47   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Michè ....... se n'era già parlato qui: http://www.baronerosso.it/forum/cate...ri-stampi.html

Il tubo "portapalloncino" con un rubinetto in fondo sembra funzionare efficacemente........ ci spingono dentro fino a 8 atmosfere........ considera che se è messo bene (vedi la boccoletta di plastica alla fine dello stampo) il palloncino non fà grossi sforzi, è lo stampo che regge la pressione......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Grazie Cecco, avevo fatto una ricerca qua sul forum, ma non riuscivo a ritrovare proprio quella discussione.
Ieri ho stampato il primo pod, con palloncino normale, sul muso e su altre parti non ha aderito bene.

vedremo come verranno i miei palloni home made!!
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 17:12   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Grazie Cecco, avevo fatto una ricerca qua sul forum, ma non riuscivo a ritrovare proprio quella discussione.
Ieri ho stampato il primo pod, con palloncino normale, sul muso e su altre parti non ha aderito bene.

vedremo come verranno i miei palloni home made!!
Non ricordo dove avevo visto (forse un'altro di quei filmati) che per prendere le misure della dima aveva appiccicato dentro lo stampo del nastro da carrozziere, l'aveva tagliato a filo dello stampo e poi una volta estratto l'ha spiaccicato sul compensato ricavando il contorno...... (non dev'essere precisissimo ma meno pieghe ci sono e meglio viene.... eviti che ci siano delle "costole" di resina dove il palloncino fà delle piegoline..... mentre se è troppo piccolo rischi che scoppi.......)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 18:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non ricordo dove avevo visto (forse un'altro di quei filmati) che per prendere le misure della dima aveva appiccicato dentro lo stampo del nastro da carrozziere, l'aveva tagliato a filo dello stampo e poi una volta estratto l'ha spiaccicato sul compensato ricavando il contorno...... (non dev'essere precisissimo ma meno pieghe ci sono e meglio viene.... eviti che ci siano delle "costole" di resina dove il palloncino fà delle piegoline..... mentre se è troppo piccolo rischi che scoppi.......)
Forse qualche foto scaricata da Skype?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 21:42   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Forse qualche foto scaricata da Skype?
Ecco dov'era............. io che cercavo e cercavo.........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 17:59   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
In campo industriale, per esempio per costruire gli alberi delle barche, si usa un'autoclave sottovuoto nella quale si infila l'albero nel suo stampo, ed una busta di plastica all'interno con lo sfogo all'esterno.
Quando si crea il vuoto, ovvero si toglie l'aria tra la busta e lo stampo resinato, il gioco è fatto.
Per noi che non abbiamo l'autocleve, almeno per me, bastano due sacchi uno interno ed uno esterno allo stampo sigillati tra loro quando si fa il vuoto tra i due quello interno schiaccia il tessuto allo stampo!!!!!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 18:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
In campo industriale, per esempio per costruire gli alberi delle barche, si usa un'autoclave sottovuoto nella quale si infila l'albero nel suo stampo, ed una busta di plastica all'interno con lo sfogo all'esterno.
Quando si crea il vuoto, ovvero si toglie l'aria tra la busta e lo stampo resinato, il gioco è fatto.
Per noi che non abbiamo l'autocleve, almeno per me, bastano due sacchi uno interno ed uno esterno allo stampo sigillati tra loro quando si fa il vuoto tra i due quello interno schiaccia il tessuto allo stampo!!!!!
Potrebbe essere una ottima idea, nel caso della mia fusoliera complicata, per cercare di usare ancora i palloni realizzati con la plastica sottile e non quelli che uso attualmente con la plastica da serre.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 19:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

Tempo fa' me lo spiego' l'amico zedona .. poi gli ho fatto vedere il palloncino e penso che è passato anche lui al palloncino
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 19:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Se può essere utile, ecco un paio di foto mie.
Icone allegate
Palloncini-190720101742_p.jpg   Palloncini-190720101745_p.jpg  
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
palloncini per stampaggio fusoliere fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 02 luglio 10 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002