Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 11, 17:27   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ieri sono andao a trovare Gian Marco e ho avuto l'onore di testare le ali in volo; purtroppo alcuni difetti di gioventù dell'ala non mi hanno permesso di lanciare al massimo, inoltre le condizioni non ideali (troppe termiche e troppe discendenze) non hanno permesso di apprezzare i tempi di planata in aria calma, ho però potuto verificare il rendimento in termica, la capacità di scappare ai buchi e le doti di volo nel vento. Siamo arrivati sul campo verso le 2 con calma piatta o quasi, ho alternato lanci con la nuova ala e con l'ala Zone V2, l'ala nuova ha mostrato notevoli capacità di salita in termica, estrema facilità di pilotaggio, completa assenza di fenomeni di stallo d'estremità in spirale stretta, mi sono divertito a spiralare nei 5m di quota per verificare le doti di tenuta dell'ala in condizioni estreme, ne ho ricevuto ottime sensazioni, in seguito si è alzato un vento che nei momenti di picco ho stimato in 6m/s, il modello a 300g permetteva di spaziare il campo senza problemi, ottime le doti di penetrazione controvento, purtroppo è mancato un confronto in diretta con un altro modello nella stessa aria, l'impressione netta che ho avuto è che l'ala Edge perda pochissima quota, notevole la differenza di velocità tra termica, crociera e velocità. Il campo di volo di Gian Marco è divertente e difficile, lo paragonrei a delle buone montagne russe, sotto i 50m di quota è tostissimo, sopra si sta su fino alla noia, termiche violentissime e numerose ma distanti fra di loro, in mezzo buchi neri, fino a 50 m le termiche avevano un centro stretto e violento, come si usciva dal centro si precipitava, più in alto diventava un gioco da ragazzi passare da una termica all'altra. I campi sono disseminati di alberi sparsi, questo crea molte situazioni di turbolenza, compo ideale per allenarsi.
Appena Gian Marco sistema alcune piccole cose sul modello torno con il mio Stobel, il cronometro e ci facciamo dei voli la mattina prrrresto.
A Gian Marco ho già fatto i complimenti ma li rinnovo pubblicamente.
Grazie
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 18:36   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Ieri sono andao a trovare Gian Marco e ho avuto l'onore di testare le ali in volo; purtroppo alcuni difetti di gioventù dell'ala non mi hanno permesso di lanciare al massimo, inoltre le condizioni non ideali (troppe termiche e troppe discendenze) non hanno permesso di apprezzare i tempi di planata in aria calma, ho però potuto verificare il rendimento in termica, la capacità di scappare ai buchi e le doti di volo nel vento. Siamo arrivati sul campo verso le 2 con calma piatta o quasi, ho alternato lanci con la nuova ala e con l'ala Zone V2, l'ala nuova ha mostrato notevoli capacità di salita in termica, estrema facilità di pilotaggio, completa assenza di fenomeni di stallo d'estremità in spirale stretta, mi sono divertito a spiralare nei 5m di quota per verificare le doti di tenuta dell'ala in condizioni estreme, ne ho ricevuto ottime sensazioni, in seguito si è alzato un vento che nei momenti di picco ho stimato in 6m/s, il modello a 300g permetteva di spaziare il campo senza problemi, ottime le doti di penetrazione controvento, purtroppo è mancato un confronto in diretta con un altro modello nella stessa aria, l'impressione netta che ho avuto è che l'ala Edge perda pochissima quota, notevole la differenza di velocità tra termica, crociera e velocità. Il campo di volo di Gian Marco è divertente e difficile, lo paragonrei a delle buone montagne russe, sotto i 50m di quota è tostissimo, sopra si sta su fino alla noia, termiche violentissime e numerose ma distanti fra di loro, in mezzo buchi neri, fino a 50 m le termiche avevano un centro stretto e violento, come si usciva dal centro si precipitava, più in alto diventava un gioco da ragazzi passare da una termica all'altra. I campi sono disseminati di alberi sparsi, questo crea molte situazioni di turbolenza, compo ideale per allenarsi.
Appena Gian Marco sistema alcune piccole cose sul modello torno con il mio Stobel, il cronometro e ci facciamo dei voli la mattina prrrresto.
A Gian Marco ho già fatto i complimenti ma li rinnovo pubblicamente.
Grazie
Simone
Rinnovo pure io Bravi tutti e due ...
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 10:56   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
La numero TRE

Ecco l'aletta per Fede...

vetro da 50 (!) e carbonio da 93-rohacell-vetro da 24 e disser, calza nell'alettone, longherone principale e secondario come Giammi insegna .
Il peso è 145g, ma devo ancora togliere il PVA (credo 3-5g).

Finitura perfetta
Icone allegate
edge-img_1674_p.jpg   edge-img_1686_p.jpg   edge-img_1689_p.jpg  
Vecchio 29 aprile 11, 13:21   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
re

Citazione:

vetro da 50 (!) e carbonio da 93-rohacell-vetro da 24 e disser, calza nell'alettone, longherone principale e secondario come Giammi insegna .

Finitura perfetta
BRAVO ...
il peso mi sembra un pelo alto ma cmq volabile sopratutto nel vento !!!
sicuramente deve essere bella strong !!
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 14:34   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
BRAVO ...
il peso mi sembra un pelo alto ma cmq volabile sopratutto nel vento !!!
sicuramente deve essere bella strong !!
Bella solida in mano e alettoni rigidi..
A usare fibra da 25 invece che 50 per il primo strato si risparmiavano 13 grammi...
Vecchio 29 aprile 11, 18:32   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

potrebbe sparire nella mia macchina durante il viaggio, sai è grande e spesso ci perdo dei pezzi.

Citazione:

Finitura perfetta
Vecchio 29 aprile 11, 18:37   #167 (permalink)  Top
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
potrebbe sparire nella mia macchina durante il viaggio, sai è grande e spesso ci perdo dei pezzi.
Be, potrebbe anche sparire nella mia................

Gianmarco, potresti metterla in palio come premio, per il pilota piu piccolo....

Flavio
Vecchio 29 aprile 11, 19:41   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:

Finitura perfetta
Che bellezza!!
Complimenti Giammo, davvero davvero!!
Vecchio 29 aprile 11, 23:20   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio

Gianmarco, potresti metterla in palio come premio, per il pilota piu piccolo....

Flavio
Datemi una sega, devo perdere almeno 30cm!!!
Una cosa comunque è certa, mi spiace Federico ma la tua ala non è ancora pronta.
Ciao
Simone
Vecchio 29 aprile 11, 23:29   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocrem

Data registr.: 24-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio

Flavio
Naaaaa, meglio per l'ultimo, così non mi devo segare le gambe
quando vedo un'ala bella così, in stampo, mi commuovo sempre

A presto,
Paolo
paocrem non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks