Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 10, 07:30   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
io in passato usavo l'lm2940ct lo conosci Zott? Cosa ne pensi?
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 09:09   #42 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
io in passato usavo l'lm2940ct lo conosci Zott? Cosa ne pensi?
Ciao
Simone
si lo conosco, e mi ricordo che venivaa anche usato, ora a memoria non ricordo le caratteristiche, sopratutto tensione minima di lavoro, ma gironzolando per il web e poi come riscontro pratico (come ho già detto si trova in moltissimi regolatori con bec da 1,5A.) il L4940V5 è nettamente superiore e di facile reperibilitá, gli basta solo mezzo volt di differenza tra in e out per funzionare correttamente.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 10:03   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
io in passato usavo l'lm2940ct lo conosci Zott? Cosa ne pensi?
Ciao
Simone
Ho trovato questa descrizione:
• Dropout voltage typically 0.5V @IO = 1A • Output current in excess of 1A • Output voltage trimmed before assembly • Reverse battery protection • Internal short circuit current limit • Mirror image insertion protection • P + Product Enhancement tested
Description
The LM2940/LM2940C positive voltage regulator features the ability to source 1A of output current with a dropout voltage of typically 0.5V and a maximum of 1V over the entire temperature range. Furthermore, a quiescent current reduction circuit has been included which reduces the ground current when the differential between the input voltage and the output voltage exceeds approximately 3V. The quiescent current with 1A of output current and an input-output differential of 5V is therefore only 30 mA. Higher quiescent currents only exist when the regulator is in the dropout mode (VIN − VOUT ≤ 3V).
Designed also for vehicular applications, the LM2940/LM2940C and all regulated circuitry are protected from reverse battery installations or 2-battery jumps. During line transients, such as load dump when the input voltage can momentarily exceed the specified maximum operating voltage, the regulator will automatically shut down to protect both the internal circuits and the load. The LM2940/LM2940C cannot be harmed by temporary mirror-image insertion. Familiar regulator features such as short circuit and thermal overload protection are also provided.



Perdonami ma io non ne capisco un'H, mi devo preoccupare per quanto ho evidenziato in rosso?
Qui la scheda completa:
http://www.national.com/ds/LM/LM2940.pdf

Grazie
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 10:38   #44 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Ho trovato questa descrizione:
• Dropout voltage typically 0.5V @IO = 1A • Output current in excess of 1A • Output voltage trimmed before assembly • Reverse battery protection • Internal short circuit current limit • Mirror image insertion protection • P + Product Enhancement tested
Description
The LM2940/LM2940C positive voltage regulator features the ability to source 1A of output current with a dropout voltage of typically 0.5V and a maximum of 1V over the entire temperature range. Furthermore, a quiescent current reduction circuit has been included which reduces the ground current when the differential between the input voltage and the output voltage exceeds approximately 3V. The quiescent current with 1A of output current and an input-output differential of 5V is therefore only 30 mA. Higher quiescent currents only exist when the regulator is in the dropout mode (VIN − VOUT ≤ 3V).
Designed also for vehicular applications, the LM2940/LM2940C and all regulated circuitry are protected from reverse battery installations or 2-battery jumps. During line transients, such as load dump when the input voltage can momentarily exceed the specified maximum operating voltage, the regulator will automatically shut down to protect both the internal circuits and the load. The LM2940/LM2940C cannot be harmed by temporary mirror-image insertion. Familiar regulator features such as short circuit and thermal overload protection are also provided.



Perdonami ma io non ne capisco un'H, mi devo preoccupare per quanto ho evidenziato in rosso?
Qui la scheda completa:
http://www.national.com/ds/LM/LM2940.pdf

Grazie
Simone
Io continuo ad esere più preoccupato per le parti evidenziate in verde.......
(quella in rosso è una protezione utile durante l'accensione del motore sulle automobili ....) ......

Lo so che è una mia fissa ........ma 1A mi sembra poco ....troppo poco.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 11:14   #45 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Ho trovato questa descrizione:
• Dropout voltage typically 0.5V @IO = 1A • Output current in excess of 1A • Output voltage trimmed before assembly • Reverse battery protection • Internal short circuit current limit • Mirror image insertion protection • P + Product Enhancement tested
Description
The LM2940/LM2940C positive voltage regulator features the ability to source 1A of output current with a dropout voltage of typically 0.5V and a maximum of 1V over the entire temperature range. Furthermore, a quiescent current reduction circuit has been included which reduces the ground current when the differential between the input voltage and the output voltage exceeds approximately 3V. The quiescent current with 1A of output current and an input-output differential of 5V is therefore only 30 mA. Higher quiescent currents only exist when the regulator is in the dropout mode (VIN − VOUT ≤ 3V).
Designed also for vehicular applications, the LM2940/LM2940C and all regulated circuitry are protected from reverse battery installations or 2-battery jumps. During line transients, such as load dump when the input voltage can momentarily exceed the specified maximum operating voltage, the regulator will automatically shut down to protect both the internal circuits and the load. The LM2940/LM2940C cannot be harmed by temporary mirror-image insertion. Familiar regulator features such as short circuit and thermal overload protection are also provided.



Perdonami ma io non ne capisco un'H, mi devo preoccupare per quanto ho evidenziato in rosso?
Qui la scheda completa:
http://www.national.com/ds/LM/LM2940.pdf

Grazie
Simone
la parte in rosso a noi non c'interessa visto che alimentiamo a pile, quindi sbalzi esagerati in ingresso non ci sarebbero mai.
Il fatto che però non mi piace molto che se leggi appena alimenti con qualche volt in più, la corrente erogabile dal chip si abbassa notevolmente, poi effettivamente 1A max è un po al limite, ancora usabile ma ritorno sempre a preferire il L4940V5, che gli tiri 1,5A costanti, e magari con qualche picco anche 2A senza problemi se dissipato.
Ecco poi cosa importante sti cosetti vanno dissipati per forza, scaldano parecchio e se non ci si mette nulla scottano di brutto e alla lunga non so quanto possono resitere con assorbimenti costanti sui 5-800mA con picchi di 1A.

ciauzzzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 11:18   #46 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Io continuo ad esere più preoccupato per le parti evidenziate in verde.......
(quella in rosso è una protezione utile durante l'accensione del motore sulle automobili ....) ......

Lo so che è una mia fissa ........ma 1A mi sembra poco ....troppo poco.....
la tua non è una fissa nooooooo, deppiùùùù

Non ti puoi regolare sempre con l'assorbimento di 4 servi in stallo, vuol dire che hai il modello settaeto male e i rinvii lavorano malissimo, stima un consumo medio di 150mA a servo e vivi felice, tanto se un servo si blocca o si quaglia, anche se hai 3-5A bi regolatore bruci tutto lo stesso, poi con le lipo volendo la svampata generale è assicurata.

Quindi in definitiva il solito 1,5A per me basta ed avanza alla grande anche con servetti digitali.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 11:51   #47 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
la tua non è una fissa nooooooo, deppiùùùù

Non ti puoi regolare sempre con l'assorbimento di 4 servi in stallo, vuol dire che hai il modello settaeto male e i rinvii lavorano malissimo, stima un consumo medio di 150mA a servo e vivi felice, tanto se un servo si blocca o si quaglia, anche se hai 3-5A bi regolatore bruci tutto lo stesso, poi con le lipo volendo la svampata generale è assicurata.

Quindi in definitiva il solito 1,5A per me basta ed avanza alla grande anche con servetti digitali.

ciaoooo
Grazie per il "coppino" definitivo....... mi arrendo all'esperienza .
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 12:23   #48 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ma de che
solo che non va considerato il lavoro in stallo perenne, ok è un parametro importante, ma poi in realtà va considerato il cusumo medio di tutti i servi, se consumano 200mA l'uno, un coso da 1,5A basta ed avanza, e se poi c'è qualche picco il regolatore per brevi istanti lo regge, però sto picco si deve capire da dove viene perche se è un picco costante, allora c'è un problema serio da qualche parte.


Appena rimisurato, sai quanto consumo in totale 4 servi, con elastico e ala montata ? meno di 300mA, non supero i 290mA, con smanettamento continuo a fonda corsa dei servi, visto poi che in aria i servi si muovono ogni morto de papa, ed a prescindere dai 2 secondi del lancio, stress da velocità non ne vedo...e i consumi poi vengono confermati quando carico la pila, mi succhio circa 200-250mA per ogni ora di volo, va da se che il teorico 1,5A di consuma massimo basta ed avanza

ciauzzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 13:20   #49 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ma de che
solo che non va considerato il lavoro in stallo perenne, ok è un parametro importante, ma poi in realtà va considerato il cusumo medio di tutti i servi, se consumano 200mA l'uno, un coso da 1,5A basta ed avanza, e se poi c'è qualche picco il regolatore per brevi istanti lo regge, però sto picco si deve capire da dove viene perche se è un picco costante, allora c'è un problema serio da qualche parte.


Appena rimisurato, sai quanto consumo in totale 4 servi, con elastico e ala montata ? meno di 300mA, non supero i 290mA, con smanettamento continuo a fonda corsa dei servi, visto poi che in aria i servi si muovono ogni morto de papa, ed a prescindere dai 2 secondi del lancio, stress da velocità non ne vedo...e i consumi poi vengono confermati quando carico la pila, mi succhio circa 200-250mA per ogni ora di volo, va da se che il teorico 1,5A di consuma massimo basta ed avanza

ciauzzzz

Il conto torna perfettamente .....io senza il regolatore arrivo a consumare 150mA per ora di volo ...... e infatti il "testerillo" per lipo mi dice 70% di carica residua dopo 60 minuti......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 22:09   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Ciao a tutti,

scusate se riesumo un thread vecchio di 2 anni e mezzo, ma ci sono capitato per un consiglio di cecco nel thread del MiMi che sto costruendo relativo all'alimentazione dell'elettronica.

Si consigliava di usare un L4940V5 alimentato da una lipo a due celle. E' ancora valida come opzione o sono usciti altri componenti nel frattempo?

Basta saldare un paio di condensatori elettrolitici in ingresso ed uscita e sono a posto? Devo alimentarci una rx Hitec (non ho ancora deciso se la normale o la minima) e due micro-servi.

Grazie
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatori tensione giuvg Batterie e Caricabatterie 5 11 giugno 10 14:33
La tensione dei regolatori che va alla ricevente è sempre uguale? stefano_ts Radiocomandi 7 10 maggio 10 16:54
tensione li-po tommy88 Batterie e Caricabatterie 2 30 gennaio 10 20:25
Regolatori di tensione danverz Elimodellismo in Generale 6 30 maggio 06 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002