Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 09, 11:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Il mio primo HLG

Correva l'anno 1988 (chissa' perche' gli anni corrono sempre...) ed ero in piena attivita' nel volo elettrico, quando mi capita sotto l'occhio questo HLG da 1 metro.. lo Stylus.. quasi un grosso balsetta... 8 anni dopo il virus si sarebbe manifestato il tutta la sua forza devastante..

Autore Carl Dowdy e comparve in RCM 12-88

E' un modelletto tutto balsa, 1 metro di AA, poche centine...quindi facile da fare...

Pensate.. 11 once... oltre 300 gr... visto con gli occhi di oggi praticamente un mattone.., ma con 22 decimetri quadrati di superficie aveva un carico di 13,6 gr/dmq, quasi come i nostri attuali.
Mi aveva incuriosito perche' rientrava fra i LARS (Low Aspect Ratio Saiplane) ...una sorta di ricerca sulle possibilita' dei bassi allungamenti ( in questo caso 4,65 )
Il Profilo era uno dei piu' quotati termicatori dell'epoca l' EPPLER 214 e dovetti riconoscere che volava veramente bene.

Metto solo la foto in quanto il disegno e' tuttora in vendita presso la RCMPlans a 10 $ :
STYLUS [pl-1033] - $10.00 : RCM Plans, Construction plans from RCM Magazine

Scusate... solo un tuffo nel passato... a noi vecchietti capita..

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 16 dicembre 12 alle ore 08:51
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 22:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
bello... adesso facci vedere l'ultimo..... ELIA intendo....
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 23:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
bello... adesso facci vedere l'ultimo..... ELIA intendo....
A parte i ricordi, quel modello ha un particolarita' che dovrebbe incuriosire (come ha fatto con me) ...
Risultato....

Va bene..va bene... non ve ne straf**a nulla... dovro' comperare quel c***o di cavo che mi permette di scaricare le foto dal cellulare...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 23:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
A parte i ricordi, quel modello ha un particolarita' che dovrebbe incuriosire (come ha fatto con me) ...
Risultato....

Va bene..va bene... non ve ne straf**a nulla... dovro' comperare quel c***o di cavo che mi permette di scaricare le foto dal cellulare...

Sergio
FACCELO VEDEEEE'.. FACCELO TOCCAAAA'!!!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 12:25   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Movo
 
L'avatar di Carlominimoa
 
Data registr.: 19-07-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 103
Costruito nel lontano 1989, giallo e rosso trasparente...lanciato unicamente con fionda elastica al campo di Vergiate...miiiiiiiiii com'ero giovane!!!


Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Correva l'anno 1988 (chissa' perche' gli anni corrono sempre...) ed ero in piena attivita' nel volo elettrico, quando mi capita sotto l'occhio questo HLG da 1 metro.. lo Stylus.. quasi un grosso balsetta... 8 anni dopo il virus si sarebbe manifestato il tutta la sua forza devastante..

Autore Carl Dowdy e comparve in RCM 12-88

E' un modelletto tutto balsa, 1 metro di AA, poche centine...quindi facile da fare...

Pensate.. 11 once... oltre 300 gr... visto con gli occhi di oggi praticamente un mattone.., ma con 22 decimetri quadrati di superficie aveva un carico di 13,6 gr/dmq, quasi come i nostri attuali.
Mi aveva incuriosito perche' rientrava fra i LARS (Low Aspect Ratio Saiplane) ...una sorta di ricerca sulle possibilita' dei bassi allungamenti ( in questo caso 4,65 )
Il Profilo era uno dei piu' quotati termicatori dell'epoca l' EPPLER 214 e dovetti riconoscere che volava veramente bene.

Metto solo la foto in quanto il disegno e' tuttora in vendita presso la RCMPlans a 10 $ :
STYLUS [pl-1033] - $10.00 : RCM Plans, Construction plans from RCM Magazine

Scusate... solo un tuffo nel passato... a noi vecchietti capita..

Sergio
Carlominimoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 14:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Carlominimoa Visualizza messaggio
Costruito nel lontano 1989, giallo e rosso trasparente...lanciato unicamente con fionda elastica al campo di Vergiate...miiiiiiiiii com'ero giovane!!!
...in altre parole.... quanto siamo invecchiati ... ma te non puoi lamentarti...il tuo "vigore fisico" lo hai ancora... tu puoi parlare di "maturita"... io solo di "vecchiaia".. ( Vecchiaia..non Alza-Rinco.....)

Ricordo che volava molto bene, nonostante il basso AR.... alla faccia di dei "pseudo-teorici "...

Sergio

PS: Scusate l'ultima battuta e' solo la conseguenza di aver seguito la prima parte dell'ultimo Convegno Aeromodellistico, tenuto oggi a Milano.
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 19:15   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
...in altre parole.... quanto siamo invecchiati ... ma te non puoi lamentarti...il tuo "vigore fisico" lo hai ancora... tu puoi parlare di "maturita"... io solo di "vecchiaia".. ( Vecchiaia..non Alza-Rinco.....)

Ricordo che volava molto bene, nonostante il basso AR.... alla faccia di dei "pseudo-teorici "...

Sergio

PS: Scusate l'ultima battuta e' solo la conseguenza di aver seguito la prima parte dell'ultimo Convegno Aeromodellistico, tenuto oggi a Milano.
Ma con che radio?.......Bang Bang a valvole?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 21:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ma con che radio?.......Bang Bang a valvole?
Vedo che te ne indendi di eta'.....

Non ricordo bene, ma mi pare fosse la MC16 che due anni dopo ho venduto a 600.000 in Italia e presi la MC18 in Germania a 750.000 ( in Italia costava 1.600.000 ) .... bei tempi...


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 22:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cortipaolo
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
Scusate... solo un tuffo nel passato... a noi vecchietti capita..

Sergio[/QUOTE]
ciao, smettila non sei vecchietto, sei solo nato prima di altra gente , que modello mi ricorda il modello con cui ho iniziato a pilotare, se la memoria non fa cilecca il DG 131 paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 22:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cortipaolo
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
Citazione:
Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
Scusate... solo un tuffo nel passato... a noi vecchietti capita..

Sergio
ciao, smettila non sei vecchietto, sei solo nato prima di altra gente , quel modello mi ricorda l'aliante con cui ho iniziato a pilotare, se la memoria non fa cilecca il DG 131 paolo[/QUOTE]
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Mio Primo 3D Winged scrot Aeromodellismo Volo 3D 10 23 ottobre 06 12:34
Il mio primo motore fausto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 02 novembre 05 15:41
vorrei costruire il mio primo hlg iacopo Aeromodellismo Alianti 11 29 settembre 05 10:42
il mio primo HLG autocostruito su mio progetto iacopo Aeromodellismo Alianti 12 03 luglio 05 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002