BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   MIMI DLG 1 mt Building Log (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/136390-mimi-dlg-1-mt-building-log.html)

fillis 19 ottobre 12 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da insert-coin (Messaggio 3443978)
@fillis: premesso che realizzerei la versione ad ala piena, ho riletto alcuni passaggi sulla costruzione dell'ala, ma non ho capito se hai incollato "in parallelo" due tavole di balsa, una da 12mm e una da 8mm, che poi hai opportunamente levigato fino ad ottenere il profilo della dima.
Mi puoi spiegare come procedere?
Grazie!

Credo che questo tuttorial sia il modo migliore per spiegare come procedere (visto che ci stai guardati tutte le fasi). In basso dove leggi i numeri puoi avanzare nelle pagine:
Vleugel-Wing - F3K Nederland

insert-coin 19 ottobre 12 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da fillis (Messaggio 3445430)
Credo che questo tuttorial sia il modo migliore per spiegare come procedere (visto che ci stai guardati tutte le fasi). In basso dove leggi i numeri puoi avanzare nelle pagine:
Vleugel-Wing - F3K Nederland

Grazie fillis,
Penso che il tutorial - da studiare opportunamente - sarà utilissimo per la realizzazione delle ali!
Saluti.
S.

lambdafly 25 ottobre 12 14:09

Ciao a tutti,

visto che in breve montero' il peg di lancio (usero' un tubolare in carbonio da 3mm di diametro), vorrei chiedere di che lunghezza dovrei farlo.

5 cm in tutto potrebbero andare bene? Considerato che in quel punto c'e' uno spessore di circa 1cm (6/7mm di ala e 3/4mm dei due dischetti di rinforzo) facendolo da 5cm sporgerebbe di un paio di centimetri sopra e sotto. Premesso che ho una mano "normale", mi sembra ad occhio una dimensione ragionevole.

Voi che ne pensate? Ci sono altre considerazioni di tipo aerodinamico da fare?

Grazie
Ciao

cecco 25 ottobre 12 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3455152)
Ciao a tutti,

visto che in breve montero' il peg di lancio (usero' un tubolare in carbonio da 3mm di diametro), vorrei chiedere di che lunghezza dovrei farlo.

5 cm in tutto potrebbero andare bene? Considerato che in quel punto c'e' uno spessore di circa 1cm (6/7mm di ala e 3/4mm dei due dischetti di rinforzo) facendolo da 5cm sporgerebbe di un paio di centimetri sopra e sotto. Premesso che ho una mano "normale", mi sembra ad occhio una dimensione ragionevole.

Voi che ne pensate? Ci sono altre considerazioni di tipo aerodinamico da fare?

Grazie
Ciao

Meglio lasciar perdere il tubetto e farsi una palettina di 4-5cm X 1cm con due strati di betullino da 1mm e due pelli in carbonio da 60/80 gr/m2.......

Lamini il tutto con buona resina da laminazione (anche uhu plus o 40min se non hai la resina:() tra due strati di carta forno e due lastre di metallo/legno morsettate a morte o sepolte sotto il "peso della cultura":wink::P.

Una volta catalizzato ritagli il tessuto eccedente e carteggi a forma e misura (arrotondando BE e BU e le estremità.

La paletta ti aiuterà ad evitare il tipico errore di trattenere tra falangina e falangetta la paletta durante il lancio che deve invece avvenire assolutamente di polpastrello:wink:

tennean1 25 ottobre 12 15:39

2 Allegato/i
Ciao Lambdafly,

Io ho incollato due tondini (pieni) di carbonio da 3 l'uno contro l'altro e ho sagomato a tampone una sorta di palettina (vedi foto).

Forse 5 cm sono anche tanti, bastano 4.

Saluti
Andrea

lambdafly 25 ottobre 12 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3455289)
Meglio lasciar perdere il tubetto e farsi una palettina (...) La paletta ti aiuterà ad evitare il tipico errore di trattenere tra falangina e falangetta la paletta durante il lancio che deve invece avvenire assolutamente di polpastrello:wink:

Ecco, non ci avevo pensato, effettivamente il tondino non scivola e si incastra precisamente tra falangina e falangetta.... :wacko: la paletta scivola meglio.

Grazie ad entrambi, credo che andro' sulla soluzione di tennean1 visto che ho proprio i tondini pieni in carbonio da 3mm.

Grazie veramente dei consigli, penso che il primo lancio DLG sara' per me un salto nel vuoto.... lanciare in una maniera cosi' particolare un aereo che ci avro' messo mesi per farlo, mi fa stare male solo al pensiero. Piu' procedo nella costruzione e piu' penso con timore a quel momento (reggera' l'ala? non mi rimarra' il piolo in mano? non sbagliero' direzione sfracellandolo da qualche parte? rimarra' in assetto durante il lancio?)

Ciao e grazie

cecco 25 ottobre 12 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3455366)
cut.....

Grazie veramente dei consigli, penso che il primo lancio DLG sara' per me un salto nel vuoto.... lanciare in una maniera cosi' particolare un aereo che ci avro' messo mesi per farlo, mi fa stare male solo al pensiero. Piu' procedo nella costruzione e piu' penso con timore a quel momento (reggera' l'ala? non mi rimarra' il piolo in mano? non sbagliero' direzione sfracellandolo da qualche parte? rimarra' in assetto durante il lancio?)

Ciao e grazie

Guarda che a Roma siamo in parecchi che si dedicano alle trottole oltre a Mastro Fillis...... devi solo scegliere la tua medicina:D

Il modello non è per nulla fragile e con l'assistenza di un esperto riuscirai in breve tempo a padroneggiare la tecnica e il set-up .......

lambdafly 25 ottobre 12 16:46

Grazie, ne terro' conto quando arrivera' il momento del volo di collaudo.

Ciao

lambdafly 26 ottobre 12 21:06

3 Allegato/i
Ed ecco il peg di lancio fatto secondo le indicazioni di tennean1 che ringrazio. Ho incollato due tondini da 3mm con epoxy 30min, ho aspettato una giornata che indurisse alla perfezione ed ho limato appiattendo il tutto.

Ho incollato e modellato la parte finale delle ali ed ho incollato il dischetto di rinforzo per il peg, sopra e sotto l'ala. In realta' l'avevo gia' incollato prima dei vostri consigli, usando il tondino come guida per centrare i buchi ma l'avevo levato dopo aver posizionato i morsetti. Ora il peg e' piatto e non piu' rotondo ma non dovrebbe essere un problema sagomare il buco con il dremel.

Alla prossima puntata.

Ciao

lambdafly 27 ottobre 12 19:27

2 Allegato/i
Il peg di lancio incollato in posizione. Dovro' pulire le sbavature di colla.

Sto gia' facendo lo scemo roteando la semiala nella stanza. Meglio che la ripongo da parte, non vorrei che mi sfuggisse e si sfracellasse contro un mobile.

Alla prossima.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002